Col primo turno infrasettimanale della stagione, valevole per la giornata 6 di Serie A, il campionato entra nel vivo e noi siamo qui per consigliarvi 5 centrocampisti da non schierare al fantacalcio. Il pericolo primario è senza ombra di dubbio il turnover, con le squadre che devono necessariamente far rifiatare alcuni uomini, visto il fitto programma che interesserà soprattutto quelle impegnate in Europa in questo autunno. Aprono le danze Juventus e Lecce, unico anticipo di martedì 26. Due blocchi di partite nei due giorni successivi. Mercoledì, alle ore 18:30 vanno in scena lo scontro diretto per la salvezza tra Empoli e Salernitana e Milan e Atalanta impegnate in casa di Cagliari e Verona. In serata assisteremo ai match casalinghi di Lazio, Napoli e Inter. Giovedì è invece attesa la Roma, che chiude la giornata contro il Genoa, dopo gli antipasti Frosinone-Fiorentina e Monza-Bologna.
Presentato rapidamente il programma di questa giornata 6 di Serie A, seguite i nostri consigli sui 5 centrocampisti da non schierare al fantacalcio.
Serie A, giornata 6: i centrocampisti da non schierare al fantacalcio
Antoine Makoumbou: il Cagliari è una delle squadre più in difficoltà di questo avvio di campionato, come certificato dal penultimo posto in classifica. I rossoblù stanno facendo grande fatica ad arrivare al gol, nonostante un comparto attaccanti di discreto livello. A supporto del reparto avanzato, manca infatti un centrocampo all’altezza ed è per questo che il congolese apre il nostro elenco di centrocampisti da non schierare per la giornata 6 di Serie A. Titolare inamovibile della mediana di Ranieri, l’ex Maribor mantiene una media-voto insufficiente e non ha ancora apportato alcun tipo di bonus. A complicare ulteriormente la sua posizione, c’è un Milan che vuole continuare a rimanere in scia dei cugini nerazzurri.
Milan Badelj: non è facile detenere le chiavi del centrocampo di una neopromossa. Soprattutto quando ti viene richiesto di garantire sostanza e quantità, piuttosto che giocate di qualità. È questo l’inevitabile destino del capitano del club ligure, chiamato a fare legna nella zona nevralgica del rettangolo verde e costretto a spendere tante energie per il bene della squadra. Con 2 ammonizioni all’attivo e nemmeno un gol, né un assist, il giocatore croato si candida a rimanere fuori dalle vostre formazioni. In un duello particolarmente fisico contro gli omologhi romanisti, si corre il serio rischio di incappare in qualche malus.
Alberto Grassi: un avvio di stagione assolutamente da dimenticare per l’Empoli, ancora a secco di punti e, soprattutto, di gol segnati. L’alone di negatività che circonda la squadra toscana sembra aver risucchiato completamente il nativo di Lumezzane che ora, con il ritorno di Andreazzoli, potrebbe aver definitivamente perso il posto da titolare. Un’ammonizione, una sfortunata autorete nel 7-0 di Roma e nessuna prestazione degna di nota. Con questo non invidiabile score, il classe ’95 rientra senza obiezioni nella nostra lista nera dei centrocampisti da non schierare per giornata 6 di Serie A.
Walace: un habitué delle nostre rassegne sui giocatori sconsigliati per il fantacalcio, il brasiliano dell’Udinese non manca all’appello anche questa volta. Per lui valgono i medesimi discorsi già affrontati con chi lo precede in questa rubrica. Un giocatore che non fa di certo della qualità la sua principale arma e a cui spettano compiti prettamente difensivi, di protezione e rottura del gioco avversario. Giocando sempre molto arretrato, non è il profilo ideale per apportare bonus ai fantallenatori. Inoltre, la sua indole lo porta ad essere molto aggressivo, per cui incappa facilmente in cartellini. Contro la tecnica del centrocampo del Napoli potrà riscontare sicuramente numerose difficoltà.
Rolando Mandragora: ha iniziato la stagione alla grande con un gol alla prima giornata, poi il suo rendimento è andato calando. Per Italiano rappresenta un punto fermo del centrocampo, ma il fitto calendario dei viola rischia di risucchiare parecchie energie, il che non giova alle prestazioni del nativo di Napoli. Già contro l’Udinese, l’ex Juventus ha dato segni di cedimento, tant’è che è stato sostituito. Suggeriamo di evitare il rischio di inserirlo nelle vostre formazioni, anche perché la trasferta di Frosinone è tutt’altro che agevole. I laziali giocano bene e ad un ritmo elevato, non esattamente una buona notizia per una squadra che sta rifiatando.
La nostra lista dei centrocampisti da non schierare per la giornata 6 di Serie A termina qui. Per avere un panorama ancora più completo, non perdetevi ovviamente anche i nostri 5 consigliati. Noi ci diamo appuntamento, come sempre, al prossimo turno di campionato.