La pausa per le gare delle Nazionali è giunta al termine e ormai quasi tutti i calciatori hanno fatto rientro alla base. L’Italia di Spalletti ha ottenuto tre punti in due gare (perdendo contro l’Inghilterra) ed ora, nella finestra di partite di Novembre non potrà più sbagliare. Serviranno 4 punti per qualificarsi ad Euro2024 e per poter difendere il titolo conquistato nel 2021. Il campionato, tuttavia, è alle porte ed ecco, dunque, i 5 difensori di Serie A da non schierare per la 9^ giornata.
Il rientro da una pausa lunga due settimane non è mai facile per nessuna squadra. Le sorprese, per questo, sono dietro l’angolo. L’unico Big Match del turno sarà quello che vedrà coinvolte Milan e Juventus, prima e terza della classe. Per le altre compagini ai vertici della classifica, le sfide saranno più abbordabili ma non, per questo, meno rischiose. L’Inter si recherà a Torino per sfidare la banda di Juric; la Fiorentina, 4^, se la vedrà con l’Empoli nel posticipo del lunedì. Più staccate Napoli e Atalanta, alla ricerca di punti preziosi per accorciare il divario.
Serie A, i 5 difensori da non schierare al fantacalcio
Nicolò Casale: la Lazio non ha avuto un buon avvio di campionato, sebbene in Champions League abbia ottenuto quattro punti nelle prime due uscite. Casale, però, non ha sempre giocato e Sarri, in certe partite, gli ha preferito Patric. Inoltre, sembra che anche l’ex-Hellas Verona sia stato colpito dal caso che sta sconvolgendo il calcio italiano, dunque potrebbe non essere sereno e le sue prestazioni potrebbero risentirne.
Giorgio Scalvini: l’Atalanta ha perso 3-2 contro la Lazio all’ultima giornata prima della sosta e il nazionale azzurro ha preso 5,5. Anche negli impegni internazionali con la maglia della Nazionale, il classe 2003 non è stato impeccabile. Alla ripresa, contro il Genoa, la Dea dovrà riscattarsi ma le ultime brutte uscite potrebbero avergli fatto perdere qualche certezza.
Malick Thiaw: la sfida con la Juventus a San Siro presenta tante insidie, per un Milan che ha perso Maignan e Sportiello, per squalifica ed infortunio. Tra i pali ci sarà Mirante, terzo portiere e meno affidabile dei due assenti. Per questo motivo tutta la retroguardia rossonera potrebbe risentirne e, contro un attacco composto dalla coppia Vlahovic-Chiesa/Milik, tutta la linea potrebbe andare in estrema difficoltà.
Isak Hien: l’Hellas Verona ha avuto per un paio di settimane un bel problema con la propria difesa, ora però Hien sembra aver recuperato e sembra possa già partire titolare contro il Napoli. La sfida, tuttavia, è proibitiva e, sebbene la squadra abbia subito pochi gol (solo 8), il rendimento non è stato dei migliori. Per questo match, lo svedese andrebbe evitato.
Tommaso Augello: il Cagliari sta vivendo un periodo di forma pessimo. Ultima in classifica e con pochissimi gol fatti (3 in 8 gare), la squadra di Ranieri sembra entrata in un vortice negativo. Anche un ragazzo continuo e composto come Augello sta faticando grandemente, tanto da non riuscire a mantenere una media-voto sufficiente. Contro la Salernitana, che ha cambiato tecnico, potrebbe essere un altro match complicato.
Dopo avervi parlato dei calciatori da non schierare per il prossimo turno di campionato, noi della redazione di 11contro11 vi abbiamo indicato anche i 5 difensori da schierare al fantacalcio per la 9^ giornata (li trovate a questo link).