Dopo aver passato in rassegna i 10 giocatori più pagati al mondo, è il momento di scoprire i 10 più pagati in Serie A nel 2023. Una classifica che, come vedremo, coinvolge i club italiani più rinomati, con Inter e Juventus come unici club rappresentanti.
Serie A 2022/2023, i giocatori più pagati: dalla posizione 10 alla 6
10) Angel Di Maria (Juventus): 6 milioni, 7,86 milioni netti – La classifica dei 10 giocatori più pagati in Serie A è aperta dal Fideo. Nonostante gli sgravi del Decreto Crescita, l’argentino entra nella top 10. Dopo un avvio condizionato da vari infortuni, Di Maria si è acceso, specialmente in seguito al vittorioso Qatar 2022. Ha preso i bianconeri per mano nei momenti più difficili. Una dimostrazione è la tripletta contro il Nantes in Europa League, che hanno trascinato i torinesi agli ottavi. In attesa di delineare il suo futuro.
9) Lautaro Martinez (Inter) e Alex Sandro (Juventus): 6 milioni lordi, 11,1 netti – Il primo nerazzurro a comparire in questa speciale graduatoria, ex equo con un altro zebrato. Il Toro è il miglior marcatore dell’Inter in campionato, con ben 15 gol e un rendimento a volte discontinuo. Il brasiliano, invece, si è messo a piena disposizione di Massimiliano Allegri, agendo da braccetto difensivo nella retroguardia a 3. Duttilità importante nei momenti di emergenza.
7) Leonardo Bonucci e Wojciech Szczesny (Juventus), Marcelo Brozovic (Inter): 6,5 milioni lordi, 12 netti – Un trittico a continuare la graduatoria. Il portiere polacco, salvo guai fisici, ha difeso con continuità la porta juventina, garantendo diversi clean sheet. Il difensore centrale, invece, si sta solo riprendendo da un infortunio e non ha 90 minuti nelle gambe. Il croato, invece, è il fulcro del gioco di Simone Inzaghi: senza di lui, i nerazzurri faticano, nonostante lo spostamento di Calhanoglu come regista.
7) Wojciech Szczesny (Juventus): 6,5 milioni lordi, 12 netti – L’estremo difensore polacco ha riscattato una prima parte di stagione nel vortice delle critiche, permettendo alla Vecchia Signora di raggiungere l’agognato quarto posto. La porta bianconera sarà sua anche nel prossimo futuro.
5) Leandro Paredes e Adrien Rabiot (Juventus): 7 milioni lordi, 9,1 netti – Il reparto nevralgico torinese. L’argentino, nonostante un Qatar 2022 da campione del mondo, non è riuscito a confermarsi in campionato. Giovani del calibro di Fagioli e Miretti, infatti, sono esplosi e hanno permesso maggiori rotazioni al centrocampo. Discorso diverso per il transalpino, secondo alla kermesse planetaria e protagonista di una stagione brillante. In attesa di capire il suo futuro.
Serie A 2022/2023, i giocatori più pagati: le prime tre posizioni
3) Dusan Vlahovic (Juventus): 7 milioni netti, 12,95 lordi – Il serbo si è recentemente ripreso da problemi fisici ed è tornato a colpire a suon di reti, come la doppietta contro la Salernitana. Attenzione, però, alle sirene di mercato estive: i grandi club esteri iniziano a bussare e la qualificazione alla prossima Champions League sarebbe vitale.
2) Paul Pogba (Juventus): 8 milioni netti, 10,48 milioni lordi – Il Polpo doveva essere il grande colpo ad effetto della calda estate 2022. Invece, si è fin qui rivelato un buco nell’acqua. Il francese da inizio stagione convive con un grave infortunio che non gli ha permesso di accumulare gettoni. Un cavallo di ritorno pesantissimo per le già sanguinolente casse juventine.
1) Romelu Lukaku (Inter): 8,5 milioni netti, 11,135 milioni lord. – Il Paperone dei giocatori in Serie A è l’attaccante belga. Anche lui, però, ha fortemente tradito le attese. Tra una scarsa forma e guai fisici, il gigante a disposizione di Inzaghi ha colpito solamente due volte il bersaglio grosso, oltre alla rete di Champions sul Porto. Di questo passo, complicato possa essere confermato anche per la prossima stagione.
Le squadre dei giocatori più pagati
- Juventus (Di Maria, Alex Sandro, Bonucci, Szczesny, Rabiot, Vlahovic e Pogba)
- Inter (L. Martinez, Brozovic e Lukaku).
A presto!
Articolo aggiornato al 28 febbraio 2023. Il pezzo verrà aggiornato di stagione in stagione.