Si è conclusa ieri una sessione invernale scoppiettante di calciomercato. Questo è il nostro pagellone del calciomercato di Gennaio in cui assegniamo i voti a tutte le squadre del campionato di Serie A.
Pagellone Calciomercato Serie A: Prima Parte
Atalanta Voto 7: L’acquisto di Boga per 25 milioni e Mihaila dal Parma era ciò che voleva Gasperini per rendere imprevedibile la sua squadra e centrare la qualificazione Champions. In uscita Piccoli, Lovato e Gosens che non è stato sostituito.
Bologna Voto 6: Un mercato senza rumore per i rossoblù che si assicurano il centrocampista Aebischer dallo Young Boys. In uscita peccato per Skov Olsen che non è riuscito ad imporsi.
Cagliari Voto 7-: Sistemata la difesa con gli arrivi di Lovato e Goldaniga, a centrocampo il solo Baselli sembra poco per una squadra che deve salvarsi. In uscita sono andati via i giocatori che non rientravano nei piani.
Empoli Voto 7+: Dentro due centrocampisti come Verre e Benassi per aumentare la qualità del gioco di Andreazzoli. In uscita peccato per Ricci andato al Torino, ma brava la società nel trattenere gli altri gioielli.
Fiorentina Voto 8-: Si muove in anticipo prendendo Piatek e Ikonè e per sostituire Vlahovic ecco Cabral del Basilea. L’uscita di Vlahovic la più pesante ma i nuovi acquisti aiuteranno Italiano nel raggiungimento dell’obbiettivo Europa.
Genoa Voto 6+: Tanti giocatori nuovi alla corte di Blessin tra cui talenti interessanti come Yeboah e Frendrup (di cui si parla un gran bene). In uscita tanti i giocatori che hanno fatto le valigie tra cui Pandev e Behrami. Basterà questa ennesima rivoluzione per assicurare la salvezza al Grifone?
Inter Voto 8: Gosens e Caicedo vanno ad irrobustire la squadra di Inzaghi in corsa per lo scudetti e per la Champions. In uscita Sensi trasferitosi a Genova sponda blucerchiata in cerca di continuità.
Juventus Voto 9-: Vlahovic è sicuramente un grande colpo perché anticipa la concorrenza delle big europee in estate, Zakaria centrocampista moderno che sarà utile per Allegri e il difensore Gatti per la prossima stagione. In uscita Bentancur e Kulusevski per un totale di 60 milioni vanno al Tottenham di Conte, e Ramsey che era diventato un oggetto misterioso si trasferisce in Scozia sponda Glasgow.
Lazio Voto 5-: Kamenovic e Cabral non hanno soddisfatto Sarri che si aspettava altro dal mercato per il suo progetto tecnico. In uscita Muriqi , Escalante e Vavro che non rientravano nei piani del tecnico.
Milan Voto 5: Serviva un difensore per evitare di inciampare in problemi fino a fine stagione ma la società ha deciso di rimandare in estate i discorsi. In entrata Lazetic giovane attaccante con belle speranze. In uscita Conti e Pellegri rispettivamente in direzione Sampdoria e Torino.
Seconda Parte
Proseguiamo il nostro pagellone del calciomercato invernale della Serie A:
Napoli Voto 7: Andato via Manolas il suo posto è stato preso da Tuanzebe arrivato dal Manchester United. Forse serviva un terzino sinistro ma per il resto non è andato via nessuno dei big.
Roma Voto 8: Mourinho voleva gente d’esperienza e che alzava la qualità e cosi è stato fatto. In entrata Maitland-Niles dall’Arsenal e Sergio Oliveira centrocampista dal Porto. In uscita giocatori che non rientravano nel progetto tra cui Borja Mayoral e Villar.
Salernitana Voto 7: Tanti acquisti da parte di Sabatini per centrare la salvezza. Tra i più interessanti gli attaccanti Mousset e Mikael del Recife. In uscita Simy al Parma che non è riuscito ad imporsi.
Sampdoria Voto 7-: Con l’arrivo di Giampaolo sono arrivati Sensi, Supryaga e Conti che daranno una mano nel cercare una salvezza tranquilla. In uscita Dragusin, Adrien Silva e Torregrossa.
Sassuolo Voto 7+: Continua il progetto giovani dei neroverdi che con l’uscita di Boga acquistano Ciervo dalla Roma e l’attaccante Moro per la prossima stagione. In uscita Boga e peccato per l’affare Lucca sfumato.
Spezia S.V: Mercato bloccato per gli aquilotti che puntano alla salvezza.
Torino Voto 7+: In entrata per Juric sono arrivati Pellegri, Ricci, Seck e Fares (che purtroppo tornerà la prossima stagione) per centrare un posto in Europa. In uscita Rincon, Verdi e Baselli lasciano i granata perché non rientravano nei piani del tecnico.
Udinese Voto 7: Sistemata la difesa con Pablo Mari e Benkovic che portano esperienza e qualità per i friulani. In uscita Samir e De Maio.
Venezia Voto 7+: Sono arrivati giocatori interessanti come Cuisance del Bayern Monaco e Nsame dallo Young Boys, anche il colpo Nani che può dare una mano con la sua esperienza per la salvezza. Qualche giocatore fuori progetto ceduto per far spazio.
Hellas Verona Voto 7: Arrivato il difensore greco Retsos utile per il gioco di Tudor e Depaoli. In uscita Magnani e Cetin.