Benvenuti alla diretta live testuale di Milan-Fiorentina, match di prestigio nel pomeriggio di Serie A. Una gara dall’antico prestigio e che ha sempre un fascino particolare. Le due compagini si sono incontrate per 160 volte in massima serie, con 72 vittorie del Diavolo, 44 dei Viola e altrettanti pareggi.
Lo stato di forma delle due protagoniste sul terreno di San Siro è completamente opposto. I rossoneri comandano in testa alla classifica con 20 punti. Sono 28 le gare consecutive in cui il Milan va a segno in Serie A, anche se quest’oggi l’assenza di Zlatan Ibrahimovic là davanti potrebbe certamente minare qualche certezza. Nell’intero 2020, nelle cinque gare senza lo svedese, il Milan è però ancora imbattuto ( 4 vittorie e 1 pari), per una statistica che dà comunque morale e racconta quanto sia ottimo il lavoro dell’intero collettivo a disposizione del tecnico Stefano Pioli. L’allenatore dei rossoneri, così come il suo vice Murelli, non siederanno quest’oggi in panchina, come avvenuto nelle precedenti uscite e lasceranno le redini del comando a Daniele Bonera. Oltre al totem svedese, assenti sicuri Ismael Bennacer e Samu Castillejo, rimasti a Milano a causa di alcuni problemi fisici. Assieme a loro confermato out anche il portoghese Rafael Leao.
Cesare Prandelli arriva alla gara di San Siro dopo la sconfitta all’esordio in casa contro il Benevento. Una Fiorentina apparsa spenta e bisognosa di ritrovare una prestazione di livello che dia morale. L’appuntamento contro il Milan potrebbe dunque essere l’occasione buona per rilanciarsi e mettere in cascina i primi punti della nuova gestione tecnica. Per farlo i Viola possono contare sull’aiuto di due pedine fondamentali come Ribery e Callejon, che tornano a giocare dal primo minuto dopo aver smaltito i rispettivi problemi ( fisici per il francese e contagio da Covid-19 per lo spagnolo).
Fischio d’inizio previsto alle ore 15:00 agli ordini di Rosario Abisso della sezione di Palermo. A coadiuvare il fischietto siciliano gli assistenti Lo Cicero e Tolfo. Quarto Uomo Fourneau, al VAR Mazzoleni e Di Iorio.
Di seguito la diretta live testuale di Milan-Fiorentina.
Milan-Fiorentina, diretta live primo tempo
Meno di mezz’ora al via della gara di San Siro. Dando uno sguardo alle formazioni che si apprestano a scendere in campo, saltano all’occhio le novità in casa Milan. Le conferme riguardano infatti solamente il pacchetto arretrato, dove si rivedono le quattro pedine ormai consolidate. Una piccola nota di rilievo per Davide Calabria, che raggiunge quest’oggi le 100 presenze in Serie A. In mezzo al campo chance per Tonali al posto di Bennacer, mentre davanti schierato l’ex Rebic da prima punta, con il trio composto da Diaz-Calhanoglu e Saelemaekers alle sua spalle.
Fiorentina in cui si rivede Caceres sulla corsia laterale al posto di Igor, mentre come detto le buone nuove arrivano davanti con Ribery e Callejon che agiranno ai lati di Vlahovic. In mezzo schierato Pulgar, dopo le buone sensazioni dimostrate nella partita di Coppa Italia giocata dai Viola in settimana.
Squadre che stanno per fare il proprio ingresso in campo!
Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Diego Armando Maradona, si parte a San Siro!
6′ occasione Fiorentina: cross pericoloso di Biraghi che scavalca Donnarumma in uscita. Theo Hernandez mette in corner allontanando il pericolo
17′ VANTAGGIO MILAN: sul corner battuto da Calhanoglu, spizzata di Kessie a prolungare la traiettoria del pallone, sul quale arriva tutto solo Romagnoli ad insaccare con un comodo colpo di testa. 1-0 a San Siro!
21′ occasione Fiorentina: Ribery vede sulla sua verticale Vlahovic dentro l’area di rigore. Il serbo va al tiro con il sinistro ma la sua conclusione sbatte sul palo, dopo essere stata leggermente deviata da Donnarumma!
25′ occasione Milan: calcio di rigore assegnato al Milan per fallo di Pezzella su Saelemaekers lanciato davanti a Dragowski. Sul dischetto Kessie, giallo per il difensore argentino della Fiorentina.
27′ RADDOPPIO MILAN: Kessie spiazza Dragowski. 2-0 Milan !
31′ occasione Milan: Tonali imbuca per Calhanoglu che stoppa e tira di prima intenzione con il mancino. Palla che esce di pochissimo larga dall’incrocio dei pali!
37′ occasione Milan: Theo Hernandez lanciato sul fondo, sterza con il sinistro e viene trattenuto da Caceres dentro l’area di rigore dei Viola. Abisso assegna un altro calcio di rigore al Milan!
40′ Dragowski para il rigore di Kessie! Si resta sul 2-0
46′ occasione Fiorentina: Ribery sulla sinistra punta ripetutamente Kessie e mette un ottimo pallone rasoterra dentro l’area a premiare l’inserimento di Pulgar. Il regista Viola manca l’appuntamento con l’impatto e l’azione sfuma
47′ ammonizione Milan: giallo per Rebic che entra in ritardo su Caceres
Milan-Fiorentina, commento primo tempo
Fiorentina che parte forte in avvio di frazione e mette inizialmente in difficoltà un Milan apparso disorganizzato. La squadra. quest’oggi di Bonera ha preso campo con il passare dei minuti e dopo la rete di Romagnoli si è completamente sbloccata. I Viola reagiscono subito con Vlahovic, imbeccato dal migliore in campo degli ospiti nel primo tempo, ovvero Franck Ribery. Il serbo sbatte però sul palo, dopo una deviazione impercettibile di Donnarumma. Da lì in avanti la Fiorentina sparisce in zona offensiva e il raddoppio dal dischetto di Kessie facilita il compito ai rossoneri che controllano facilmente la gara. Qualche minuto più tardi l’ivoriano avrebbe anche la possibilità di raddoppiare, ma Dragowski gli nega la gioia della doppietta ipnotizzandolo dal dischetto.
Milan-Fiorentina, diretta live secondo tempo
46′ sostituzione Fiorentina: fuori Callejon, al suo posto Bonaventura
52′ ammonizione Fiorentina: giallo per Castrovilli che entra duramente su Saelemaekers
53′ occasione Milan: doppia chance per i rossoneri prima con Calhanoglu che colpisce il palo con un fendente scagliato poco oltre il limite dell’area e poi con Tonali che va alla conclusione dalla distanza, bloccata con facilità da Dragowski
55′ occasione Fiorentina: Ribery lanciato a rete Vlahovic arriva a tu per tu con Donnarumma e prova il tocco sotto. Grande riflesso del portiere del Milan che allunga il braccio e devia il pallone, poi allontanato da Romagnoli
61′ sostituzione Fiorentina: esce Caceres per fare spazio a Lirola
67′ sostituzione Fiorentina: out Ribery, al suo posto un altro ex della gara, Cutrone
69′ occasione Milan: girata di Kessie dentro l’area piccola della Viola. Palla che si impenna sopra la traversa difesa da Dragowski
71′ ammonizione Milan: giallo per Kessie che colpisce la palla con il braccio destro in una fase di ripartenza per la Fiorentina
73′ occasione Fiorentina: cross pericoloso dalla destra di Lirola che Cutrone non riesce ad appoggiare a rete. Palla che scavalca Donnarumma in uscita ma non viene colpita con precisione dall’attaccante Viola
74′ sostituzione Milan: esce Diaz, al suo posto Krunic
76′ doppia sostituzione Fiorentina: fuori Vlahovic e Castrovilli per Kouamè e Borja Valero
82′ sostituzione Milan: esce Tonali per Hauge
85′ occasione Fiorentina: sugli sviluppi di un corner prova il colpo di testa Pezzella, che impatta bene il pallone ma trova la pronta risposta di Donnarumma
86′ ammonizione Fiorentina: giallo per Biraghi che trattiene Saelemaekers
91′ ammonizione Fiorentina: giallo per Amrabat che scalcia Kessiè
91′ sostituzione Milan: fuori Saelemaekers per Dalot
Finisce qui la diretta live testuale di Milan-Fiorentina 2-0.
Milan-Fiorentina, commento secondo tempo
Seconda frazione in cui c’è poco da segnalare, se non un Milan perfettamente in controllo del match che gestisce le energie, senza rischiare nulla. Unico brivido procurato dallo scavetto di Ribery neutralizzato da un ottimo intervento in uscita di Donnarumma. Per il resto davvero poca Fiorentina e un palo colpito da Calhanoglu che poteva rendere ancora più pesante il passivo per gli ospiti. Rossoneri che volano dunque in testa alla classifica a quota 23, in attesa del posticipo Napoli-Roma.