Sembrava decisa la data di ripartenza del campionato di Serie A, invece attualmente si parla di un probabile cambiamento sulla data di inizio. Andiamo con ordine: la 118ª edizione del campionato di serie A sarebbe dovuta terminare il 24 maggio 2020, ma una serie di sfortunati eventi legati all’emergenza Covid-19 ha causato a marzo la sospensione della massima competizione calcistica italiana. Soltanto il 20 giugno il campionato è riuscito a ripartire, recuperando tutte le gare dei tre mesi di stop in un mese solo. Nonostante ciò, sarebbe stato impossibile cominciare il campionato di serie A 2020/2021 nel mese di agosto come gli anni precedenti, poiché alcune squadre italiane sono state impegnate nelle competizioni europee fino a qualche settimana fa.
Serie A, probabile cambiamento sulla data di inizio
La prima data ipotetica dell’inizio del campionato è stata il 12 settembre, ma lo scorso 3 agosto, la Lega ha dichiarato la data ufficiale, cioè il 19 settembre. Quel giorno una nota della serie A dichiarava: «Il Consiglio della Lega riunitosi oggi alle 19:00 ha deliberato all’unanimità che la Serie A Tim 2020/2021 inizierà nel weekend del 19-20 settembre».
Sembrava tutto deciso, ma in queste ultime ore si sta parlando di un probabile cambiamento circa la data di inizio. In particolare alcuni club italiani vorrebbero posticipare quest’ultima di una settimana, tra cui l’Inter, che ha terminato tutti i suoi impegni calcistici meno di una settimana fa. Inoltre, con una settimana in più tutti i club avrebbero più tempo per allenarsi e ripartire al meglio per la stagione 2020/2021.
Il calendario ufficiale della Serie A sarà pubblicato il 31 agosto, per ora la data ufficiale è ancora il 19 settembre, ma considerando la situazione non si escludono cambi di idee da parte della Lega.