Di seguito la DIRETTA LIVE di Parma-Sampdoria, partita seguita minuto per minuto dalla splendida cornice dello Stadio Ennio Tardini di Parma, in qualità di inviati.
Manca pochissimo al fischio d’inizio, per quella che è una sfida che (almeno per la storicità) ricorda la Serie A. Giunti alla sesta giornata di Serie B, le due squadre che si affrontano possono contare un inizio di stagione differente.
I ducali, primi in classifica, hanno già ottenuto 13 punti – sui 15 disponibili – e vantano una lunghezza sul Venezia, secondo con una sfida in più. La rivoluzione in casa Parma sembra aver funzionato e anche gli attaccanti hanno finalmente ritrovato la strada del gol e la continuità spesso mancata nella scorsa stagione.
Per i blucerchiati l’inizio è stato turbolento. Dopo la vittoria al debutto i ragazzi di Pirlo sono definitivamente crollati, racimolando appena 2 punti (tolti due punti di penalizzazione) e totalizzando già tre ko, piazzandosi in 16esima posizione. La Sampdoria è chiamata dunque a reagire.
Un autentico big match per questo campionato cadetto, tra due compagini che – fino a qualche anno fa – si sarebbero tranquillamente affrontate nella massima divisione. Il Parma di Pecchia contro la Sampdoria di Pirlo. Due rivoluzioni e due progetti a lungo termine. Si divideranno il bottino oppure una delle due riuscirà ad affermarsi? Si scoprirà a breve.
A dirigere la gara ci sarà l’arbitro Davide Massa, coadiuvato da Peretti e Rossi. Nei panni del IV uomo designato Galipò, mentre di VAR e AVAR si occuperanno Maggioni e Miele. Si scende in campo Domenica 24 Settembre alle ore 16:15, teatro dell’incontro lo Stadio Tardini di Parma.
Commento secondo tempo
Ad inizio stagione sarebbe stata vista come una gara equilibrata e, per certi versi, così è stato. A Pedrola, nella ripresa, ha risposto Circati. I ducali, che arrivavano da un buon periodo, non sono riusciti ad esprimere quel gioco frizzante fatto vedere con le altre vittime, merito anche di una Sampdoria attenta. Un punto per parte, con un pareggio che muove di poco la classifica di entrambe.
DIRETTA LIVE Parma-Sampdoria, secondo tempo
Arriva il triplice fischio, un punto per parte. Finisce in parità il big match della giornata 6 di Serie B.
94′ ammonizione Sampdoria: giallo per Esposito, che atterra Bernabé.
Si segnalano 5 minuti di extra time.
85′ doppia sostituzione Sampdoria: altri due cambi per gli ospiti. Fa il suo ingresso in campo Gonzalez per Barreca, poi Kasami lascia il posto a Verre.
82′ GOL PARMA: arriva finalmente la rete del pareggio. Ansaldi crossa, Circati incorna. Eccolo l’1-1, si pregusta un finale acceso.
81′ ammonizione Sampdoria: giallo per Yepes.
Sono 16 i tiri totali delle due squadre: 11 del Parma (di cui sei nello specchio) e 5 della Sampdoria (di cui tre verso la porta).
77′ sostituzione Sampdoria: dentro Esposito, lascia il campo Borini.
76′ occasione Sampdoria: ancora il numero 11 che sterza e illumina con una giocata. Un pallone insidioso ben controllato da Chichizola.
74′ cambio Parma: ultimo slot per i ducali: fuori Benedyczak, entra Ansaldi.
72′ occasione Parma: pallone lungo ben agganciato – in corsa – da Partipilo che, al limite dell’aria prova a superare Stankovic con un pallonetto. L’estremo difensore però impedisce il gol del pareggio.
Il dato dei corner “sorride” al Parma: nove i padroni di casa, zero gli ospiti.
70′ occasione Sampdoria: i crociati cercano di creare, i blucerchiati riescono a costruire. Ripartenza in solitaria di Pedrola che attende rinforzi. Gestito poi male il pallone.
64′ doppio cambio Parma: altri cambi per i ducali: entrano Di Chiara per Zagaritis e Sohm per Mihaila.
62′ ammonizione Parma: in ritardo Zagaritis non tocca il pallone, ma prende l’avversario. Giallo anche per lui.
58′ doppio cambio Parma: fuori Man e Bonny, dentro Partipilo e Colak.
56′ sostituzione Sampdoria: primo cambio della gara: esce Depaoli per un infortunio, dentro Girelli.
53′ occasione Parma: pochi spazi per i ducali che si affidano, così, al sinistro di prima intenzione di Bernabé. Tiro scaricato da fuori area, debole e tra i guantoni del portiere avversario.
Dopo cinque minuti tutte e due le compagini cercano di gestire al meglio il pallone, segno del timore che nutrono l’una per l’altra.
Si ricomincia, il pallone è della Sampdoria.
Commento primo tempo
Una sfida tutto sommato abbastanza vivace, con il Parma che ha cercato di prendere in mano le redini della gara, distraendosi però in fase difensiva. Puniti dalla rete di Pedrola, i ducali si sono fiondati in attacco, ma senza successo. Bene i blucerchiati, molto ordinati in fase di non possesso e capaci di non perdere avversario e calma. I primi 45 minuti non hanno deluso.
DIRETTA LIVE Parma-Sampdoria, primo tempo
Fine primo tempo, si va all’intervallo.
Si segnalano 2 minuti di recupero.
44′ ammonizione Sampdoria: Depaoli, nettamente in ritardo, si unisce alla lista degli ammoniti.
40′ occasione Parma: ad un passo dal gol del pareggio, Bernabé si fa ipnotizzare dal portiere e vanifica un’ottima opportunità, tirando un pallone rasoterra e nemmeno troppo forte.
Il Parma attacca e la Sampdoria difende. Gara accesa.
35′ ammonizione Sampdoria: giallo per Borini dopo lo scontro con il portiere avversario.
35′ ammonizione Parma: con l’intento di liberarsi, Chichizola colpisce un avversario e prende il primo giallo della sfida.
34′ occasione Sampdoria: vicinissima al raddoppio, viene evitato soltanto grazie ad un intervento provvidenziale della difesa.
Dopo circa mezz’ora appare chiaro il quadro sul possesso palla: 49% il Parma, 51% la Sampdoria.
27′ occasione Parma: Zagaritis crossa, Man impatta di testa. Ancora il portiere a salvare.
26′ occasione Parma: dopo una fitta rete di passaggi, Benedyczak tocca il pallone con il sinistro in area, il portiere compie un miracolo e la smanaccia in calcio d’angolo.
19′ GOL SAMPDORIA: esplode la tifoseria ospite! Azione in contropiede e ripartenza fulminea. La difesa dei ducali si fa cogliere impreparata sull’inserimento di Borini che si accentra e serve Pedrola. Il compagno prima stoppa, poi scarta un avversario e dopo batte il portiere. Blucerchiati in vantaggio!
Sebbene la gara non sia ancora decollata, il clima sugli spalti è completamente diverso. Le due tifoserie si fanno sentire e sbandierano con orgoglio.
13′ occasione Parma: non davvero pericoloso, ma insistente. Terzo corner consecutivo dei ducali, che ne ottengono un altro.
8′ occasione Sampdoria: dopo un buon scambio Pedrola scarica il suo destro da fuori area. Tiro debole e controllato facilmente da Chichizola.
Scambi vivaci, le due squadre si studiano.
Dopo qualche minuto di gioco i ritmi sono già abbastanza elevati. Il Parma fa possesso, gli ospiti attendono.
Fischio d’inizio. Il primo pallone lo giocherà il Parma.
Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex Presidente Giorgio Napolitano.
Parma-Sampdoria, le formazioni ufficiali
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio, Circati, Zagaritis; Hernani, Sohm; Man, Bernabé, Benedyczak; Bonny.
PANCHINA: Corvi, Turk, Balogh, Begic, Estevez, Ansaldi, Del Prato, Colak, Hainaut, Mihaila, Di Chiara, Partipilo.
Allenatore: Fabio Pecchia.
SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Barreca, Murru, Ghilardi, Stojanovic; Yepes, Kasami, Vieira; Depaoli, Borini, Pedrola.
PANCHINA: Ravaglia, Askildsen, Ricci, De Luca, S. Esposito, Verre, Malagrida, Giordano, Girelli, Gonzalez, Delle Monache, La Gumina.
Allenatore: Andrea Pirlo.