È cominciata la stagione 2023/24 di Serie B: si parte con il pareggio tra Bari e Palermo, vittorie larghe di Cosenza e Venezia. Partono bene anche Sampdoria (che sconta una penalizzazione di due punti), Cittadella e Parma, tanti gol tra Südtirol e Spezia. Rinviata la sfida tra Pisa e Lecco, riposo forzato anche per il Modena in attesa dell’ultima squadra che completerà l’organico della cadetteria per questa stagione.
Serie B, giornata 1: Bari-Palermo 0-0, Cremonese-Catanzaro 0-0, Ternana-Sampdoria 1-2, Parma-Feralpisalò 2-0, Venezia-Como 3-0
Finisce senza reti la gara inaugurale della nuova stagione: 0-0 tra Bari e Palermo, con i siciliani che hanno maggiormente da recriminare. I pugliesi chiudono la gara in nove uomini per le espulsioni di Maita al 50’ e Di Cesare al 66’, mentre gli ospiti falliscono un rigore con Di Mariano che calcia sopra la traversa. Senza gol anche la sfida tra Cremonese e Catanzaro: ottimo pareggio per la neopromossa calabrese sul campo dei grigiorossi, retrocessi dalla Serie A nella scorsa stagione.
Comincia nel migliore dei modi l’avventura di Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria, con un successo esterno per 1-2 contro la Ternana. Liguri in vantaggio al 5’ con La Gumina su calcio di rigore, raddoppia Depaoli al 77’ in contropiede saltando il portiere. Distefano accorcia le distanze al 91’ con una girata sugli sviluppi di un corner.
L’esordio della Feralpisalò nel campionato di Serie B porta una sconfitta: vince il Parma 2-0. Vantaggio di Benedyczak al 37’ su calcio di rigore, raddoppia Bernabé al 66’ con un sinistro all’angolino da posizione defilata in area. Ottimo avvio anche per il Venezia che travolge 3-0 il Como. Sugli scudi Pierini che realizza una doppietta: vantaggio al 19’ con una conclusione da pochi passi e raddoppio al 32’ con un diagonale imprendibile. Cala il tris Pohjanpalo al 54’ con una deviazione sul tiro di Ellertson.
Cosenza-Ascoli 3-0, Südtirol-Spezia 3-3, Cittadella-Reggiana 1-0
Tutto facile per il Cosenza che tra le mura amiche travolge 3-0 l’Ascoli, in inferiorità numerica di tre uomini per tutto il secondo tempo. Gli ospiti, infatti, subiscono le espulsioni di Falasco al 36’, Büchel al 41’ e Forte nel recupero. I calabresi passano in vantaggio al 20’ con Tutino su calcio di rigore, raddoppia Arioli al 54’ con un destro al volo all’angolino. Cala il tris Zilli al 61’ con un tap-in da pochi passi dopo una respinta del portiere.
Südtirol e Spezia regalano la sfida con più gol in questo primo turno di campionato: finisce 3-3. Vantaggio dei liguri all’8’ con lo stacco vincente di Moro, pareggia Casiraghi al 32’ su calcio di rigore. Reca riporta avanti gli ospiti al 36’ con un tiro-cross che beffa il portiere, poi al 50’ Casiraghi pareggi nuovamente firmando la doppietta personale, ancora dagli undici metri. Doppietta anche per Moro al 62’ con una conclusione a centro area, e al 93’ arriva il terzo pareggio dei bolzanini grazie alla zampata di Odogwu.
Il ritorno in Serie B della Reggiana si apre con una sconfitta per 1-0 a domicilio del Cittadella. Decisivo il gol di Amatucci nel recupero del primo tempo con un tap-in da pochi passi.
Serie B, giornata 1: la classifica
Serie B, il programma della giornata 2
- Sampdoria – Pisa (venerdì 25 agosto ore 20:30)
- Venezia – Cosenza (sabato 26 agosto ore 18:00)
- Como – Reggiana (sabato 26 agosto ore 20:30)
- Cremonese – Bari (sabato 26 agosto ore 20:30)
- Feralpisalò – Südtirol (sabato 26 agosto ore 20:30)
- Modena – Ascoli (sabato 26 agosto ore 20:30)
- Parma – Cittadella (sabato 26 agosto ore 20:30)
- Catanzaro – Ternana (domenica 27 agosto ore 20:30)
- Lecco – Spezia (posticipata)
- Palermo – X (posticipata)