Serie B, giornata 32: Benevento travolto, sogna il Pordenone

0

Dopo la matematica promozione e il primo posto ottenuti nel turno precedente, il Benevento perde a Crotone nel big match della giornata 32 di Serie B. I calabresi consolidano la seconda posizione approfittando dei ko di Cittadella e Spezia, mentre in zona playoff fanno un bel passo in avanti Frosinone e Pordenone. Colpo esterno dell’Empoli che ora punta le prime otto, mentre in coda respira la Cremonese e il Trapani si gioca le ultime chance di salvezza. Al Livorno manca solo l’aritmetica della retrocessione.

Zona promozione: il Crotone travolge il Benevento, risale il Frosinone. Male Spezia e Cittadella

L’incredibile filotto di risultati utili del Benevento si interrompe a 22 partite. I sanniti, evidentemente con la mente libera dopo aver festeggiato la promozione quattro giorni fa, perdono 3-0 a Crotone in una partita letteralmente dominata dai pitagorici, che infilano l’ottavo risultato utile consecutivo. Mattatore del big match è Simy, autore di una tripletta: ora la squadra di Stroppa è sola al secondo posto con tre punti di vantaggio sulla terza. Le ‘Streghe’ di Pippo Inzaghi non perdevano da ben otto mesi: l’ultima squadra a battere i sanniti è stata il Pescara ad ottobre con un sonoro 4-0.

Chi perde l’occasione di restare in scia al Crotone è il Cittadella, battuto 2-0 da un Pisa in stato di grazia (quarta vittoria nelle ultime cinque gare). I veneti allenati da Roberto Venturato si fermano dopo tre vittorie consecutive e soccombono con le reti di Marconi e Marin, che lanciano i toscani in zona play-off; il Pisa, assieme al Crotone, è l’unica squadra a non aver ancora perso dopo la ripresa del campionato.

Risale il Frosinone, che dopo cinque gare a digiuno dai tre punti torna a vincere nello scontro diretto contro lo Spezia, sconfitto 2-1. Dopo il vantaggio ciociaro di Salvi, i liguri riescono a pareggiare con il solito Galabinov su calcio di rigore, ma Paganini a 5’ dalla fine riporta avanti i laziali, che salgono al quinto posto e provano ad avvicinarsi alla zona promozione, distante quattro punti. Secondo ko di fila per lo Spezia che scende al sesto posto con un punto in meno proprio dal Frosinone.

Le altre in zona play-off: il Pordenone sogna, torna a vincere la Salernitana

Nella giornata 32 di Serie B torna a farsi sotto anche il Pordenone di Attilio Tesser, che vince a Perugia e sale al terzo posto, agganciando il Cittadella a soli tre punti dalla promozione diretta. Il match si decide tutto nel primo tempo: vantaggio dei ramarri dopo soli 2’ con Mazzocco, pari umbro di Falzerano dopo quattro minuti, sorpasso decisivo di Ciurria al 39’. Momento difficile per il Perugia, che nelle ultime dieci ha vinto solo due volte: e la classifica non è più così tranquilla, con la zona play-out lontana solo quattro punti. I friulani, invece, possono sognare.

Conquista i tre punti la Salernitana di Giampiero Ventura, che non vedeva una vittoria da quattro gare. I granata si aggiudicano per 2-1 il derby con la Juve Stabia, ora in zona play-out, e salgono al settimo posto. Decisive le reti di Akpa Akpro e Gondo, ma la sfida è caratterizzata da un certo nervosismo con due espulsioni per i padroni di casa, comminate nei primi 13’ di gioco.

Pareggia il Chievo che aggancia l’ottavo posto e la zona play-off. A Chiavari i veneti fanno 1-1 con l’Entella: vantaggio dei padroni di casa con Mazzitelli al 25’, pari di Rigione al 62’. Bel colpo dell’Empoli a Venezia, che consente ai toscani di portarsi a un punto dalle prime otto. 0-2 il finale, con la doppietta decisiva di Mancuso in dieci minuti, al 48’ e 58’. I lagunari ora rischiano, con la zona play-out distante solo tre punti.

Zona play-out e retrocessione: colpo della Cremonese, il Trapani spera. Livorno già con la testa in C

Nelle parti basse della classifica respira la Cremonese, che nella giornata 32 di Serie B sconfigge il Pescara di misura con la rete di Valzania dopo 5’. Abruzzesi che non vincono da tre gare e ora devono stare attenti a non farsi risucchiare in zona play-out. Balzo anche dell’Ascoli, che vince a Cosenza in uno scontro diretto importantissimo per la salvezza e rivede i tre punti dopo nove partite. Decisivo il sigillo di Scamacca al 62’, che complica la vita ai calabresi, ora distanti cinque punti dai play-out e sei dalla salvezza.

Il Cosenza si lascia così scavalcare dal Trapani, che batte il Livorno e torna a sperare nella salvezza diretta, distante cinque lunghezze. Succede tutto nel finale: la sbloccano i toscani all’83’ con Murilo, ma i siciliani all’89’ e al 91’ con le reti di Pettinari e Dalmonte. Al Livorno, in pieno caos per i contratti non rinnovati che hanno dimezzato la squadra, manca solo la matematica della retrocessione in Serie C.

Prossimo turno: ai piani alti la sfida Cittadella-Crotone

La Serie B torna in campo fra una settimana per la 33^ giornata. Spicca il big match tra la terza e la seconda della classe, Cittadella-Frosinone, che vale tantissimo in chiave promozione. Il già promosso Benevento ospita il Venezia, interessante anche Pordenone-Pisa. Ecco il programma completo del 33° turno.

10/07/2020

  • Juve Stabia – Virtus Entella (ore 18.45)
  • Benevento – Venezia (ore 21.00)
  • Empoli – Frosinone (ore 21.00)
  • ChievoVerona – Trapani (ore 21.00)
  • Cittadella – Crotone (ore 21.00)
  • Pescara – Perugia (ore 21.00)
  • Pordenone – Pisa (ore 21.00)
  • Spezia – Cosenza (ore 21.00)
  • Ascoli – Salernitana (ore 21.00)
  • Livorno – Cremonese (ore 21.00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui