Serie B, giornata 37: Salernitana a un passo dalla Serie A

0

La giornata 37 di Serie B emette un altro verdetto, ovvero la retrocessione del Pescara in Serie C dopo il tracollo sul campo della Cremonese. Salernitana a un passo dalla promozione diretta in Serie A grazie al successo sull’Empoli (già promosso nel turno precedente) ma il Monza fa tris a Cosenza e non molla la speranza del secondo posto. Il Lecce pareggia con la Reggina e si garantisce le semifinali playoff, in coda l’ultima giornata della regular season sarà decisiva per capire se si disputeranno i playout tra Cosenza e Pordenone. L’Ascoli conquista una clamorosa salvezza, mentre la sconfitta della Reggiana contro la Spal certifica la retrocessione in serie C degli emiliani. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 37 di Serie B.

Serie B, giornata 37: la Salernitana vede la A, il Monza non molla

La Salernitana avvicina la promozione diretta in Serie A grazie al successo per 2-0 sull’Empoli, già promosso e certo del primo posto. La prima occasione è per i toscani con un colpo di testa di Moreo deviato sul palo da Belec, ma al 32’ sono i campani a passare in vantaggio con Bogdan che risolve una mischia in area sugli sviluppi di un corner. Ci pensa Anderson a chiudere i giochi al 93’: i granata hanno due punti di vantaggio sul Monza e nell’ultimo turno dovranno vincere a Pescara per festeggiare la massima serie dalla porta principale.

Serie B, giornata 37: Salernitana a un passo dalla Serie A

Quarta vittoria consecutiva per il Monza che vince 0-3 a Cosenza e resta aggrappato al sogno della promozione diretta in Serie A, che si giocherà all’ultima giornata contro il Brescia sperando in un passo falso della Salernitana. Nel primo tempo Falcone salva i calabresi respingendo su Colpani, ma dall’altra parte anche Carretta spaventa Di Gregorio in un paio di circostanze. Al 61’ brianzoli in vantaggio con il sinistro vincente di Balotelli, poi la squadra di Brocchi dilaga con la bella giocata di D’Errico all’82’ e il tris di Diaw all’88’.

Il Lecce abbandona i sogni di promozione diretta pareggiando 2-2 in casa con la Reggina: i salentini ora sono certi almeno del quarto posto e dunque della semifinale playoff. Vantaggio dei calabresi al 7’ con un tiro al volo di Edera su cross di Bellomo, poi i salentini ribaltano tutto con la doppietta di Stepinski che al 14’ segna di testa e al 16’ batte ancora Nicolas con un tap-in. Gli ospiti pareggiano al 71’ con Montalto che ribadisce in rete un tentativo di Okwonkwo respinto da Gabriel.

Vittorie in chiave playoff di Brescia, Chievo e SPAL

Il Chievo torna a vincere dopo quattro partite grazie all’1-3 in casa dell’Entella, già retrocesso in C, e sono a un passo dai playoff. Liguri in vantaggio dopo meno di un minuto con Mancosu, ma i gialloblù ribaltano i giochi con Gigliotti al 7’, Di Gaudio al 43’ e Canotto al 50’.

Anche la SPAL si avvicina ai playoff tornando a vincere dopo tre sconfitte di fila. Successo per 1-2 in casa della Reggiana, che retrocede con una giornata d’anticipo. Nel derby tutto emiliano sono gli spallini a passare in vantaggio al 35’ con Esposito, i padroni di casa pareggiano al 64’ con Varone ma quattro minuti più tardi Strefezza segna il gol decisivo per la squadra di Rastelli.

C’è anche il Brescia per la corsa agli ultimi posti nei playoff: Pisa battuto 4-3 in una partita ricca di emozioni. Toscani in vantaggio al 9’ con Marin, ma le Rondinelle rimontano con la doppietta di Ayè al 18’ e al 65’ e il rigore di Donnarumma al 52’. De Vitis riapre la partita sempre su penalty al 68’, ma uno strepitoso Ayè cala la tripletta firmando il poker dei lombardi all’82’. Sibili prova a riaprire nuovamente i giochi per il Pisa all’85’ ma non basta.

Serie B, giornata 37: retrocedono Pescara e Reggiana, Pordenone nei guai

Secondo pareggio consecutivo per il Venezia, che fa 0-0 in casa contro il Pordenone ma ha già la certezza dei playoff. I ramarri invece scivolano in zona playout e nell’ultimo turno si giocheranno la permanenza in cadetteria nello scontro diretto contro il Cosenza: basterà un pareggio per condannare i calabresi alla retrocessione diretta, senza passare dai playout.

E proprio l’Ascoli infila la quinta vittoria nelle ultime sei partite battendo 2-0 il Cittadella, risultato che avvicina i marchigiani a una salvezza impensabile fino a qualche mese fa. Decisive le reti di Buchel al 39’ e Bajic al 49’.

Finisce 1-1 tra Frosinone e Vicenza, risultato che certifica la salvezza dei ciociari mentre i biancorossi ci sono molto vicini. Si decide tutto in due minuti: veneti in vantaggio al 74’ con Vandeputte, ma i laziali pareggiano al 76’ con Brignola.

Serie B, giornata 37: Salernitana a un passo dalla Serie A

La Cremonese ufficializza la salvezza battendo 3-0 il Pescara, che retrocede aritmeticamente in Serie C con un turno d’anticipo. I grigiorossi vincono grazie alle reti di Ciofani su rigore al 28’, Nardi al 63’ e Valzania al 72’.

Prossimo turno: il programma della 38^ giornata

10/05/2021 ore 14,00

  • Cittadella – Venezia
  • SPAL – Cremonese
  • Empoli – Lecce
  • Chievo – Ascoli
  • Pescara – Salernitana
  • Pisa – Entella
  • Reggina – Frosinone
  • Monza – Brescia
  • Pordenone – Cosenza
  • Vicenza – Reggiana

Classifica

  1. Empoli – 70
  2. Salernitana – 66
  3. Monza – 64
  4. Lecce – 62
  5. Venezia – 58
  6. Cittadella – 56
  7. Chievo – 53
  8. Brescia – 53
  9. SPAL – 53
  10. Reggina – 50
  11. Cremonese – 48
  12. Frosinone – 47
  13. Pisa – 45
  14. Vicenza – 45
  15. Ascoli – 44
  16. Pordenone – 42
  17. Cosenza – 35
  18. Reggiana – 34
  19. Pescara – 32
  20. Entella – 23

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui