La regular season è terminata e i verdetti sono stati emessi: la Serie B presenta dunque le sfidanti dei playoff e dei playout. Dalla terza all’ottava per quanto riguarda il sogno Serie A, la sedicesima e la diciassettessima per evitare l’incubo Serie C. Si vanno a scoprire date e scontri delle varie gare. Si è giunti ormai a pochi punti dalla fine.
Playoff e playout di Serie B, le date e gli scontri
Una classifica ben delineata dopo la giornata 38 di Serie B, che vede (già da qualche settimana) Frosinone e Genoa promosse nella massima serie. Alcuni club sono salvi da tempo e altri lottano tra i sogni di gloria e l’incubo del fallimento.
Come ogni campionato cadetto che si rispetti, è arrivato il momento di giocarsi le ultime possibilità. Dalla terza all’ottava si giocheranno i playoff, con terza e quarta che subentreranno nelle “semifinali”. A chiudere ci saranno i playout, con 16esima e 17esima che si sfideranno in un doppio confronto per decretare l’ultima retrocessa, che si unirà a Benevento, SPAL e Perugia.
Calendario playoff
Pronte al rush finale, ecco le sei sfidanti:
- Bari: 65 punti
- Parma: 60 punti
- Cagliari: 60 punti
- Sudtirol: 58 punti
- Reggina: 50 punti
- Venezia: 49 punti
Scoperte le squadre ancora in gioco, andiamo a vedere gli accoppiamenti e le date:
- Venerdì 26 Maggio: Sudtirol-Reggina (sesta contro settima)
- Sabato 27 Maggio: Cagliari-Venezia (quinta contro ottava)
Dopo la gara secca ci saranno semifinali e finale, entrambe con la modalità di andata e ritorno. Si disputeranno qualche giorno dopo:
ANDATA
- Lunedì 29 Maggio: una tra Sudtirol/Reggina-Bari (vincente sesta/settima contro terza)
- Martedì 30 Maggio: una tra Cagliari/Venezia-Parma (vincente quinta/ottava contro quarta)
RITORNO
- Venerdì 2 Giugno: Bari-Sudtirol/Reggina (terza contro vincente sesta/settima)
- Sabato 3 Giugno: Parma-Cagliari/Venezia (quarta contro vincente quinta/ottava)
Si passerà poi alla finale, o meglio alle finali, potendo disputare anche qui il doppio confronto. Si giocheranno Giovedì 8 Giugno e Domenica 11 Giugno, tra chi riuscirà ad avere più fame.
Calendario playout
Per i playout c’è un programma più snello, dato che si tratta di un autentico dentro-fuori. Interessate alla doppia sfida sono Brescia (16esimo in classifica) e Cosenza (17esimo).
Il palinsesto prevede due match molto sentiti:
- Giovedì 25 Maggio, Cosenza-Brescia (ANDATA)
- Giovedì 1 Giugno, Brescia-Cosenza (RITORNO)
Chi avrà la peggio dovrà mollare la presa e ripartire dalla Lega Pro. Per l’altra ci sarà un’altra stagione in cadetteria, con l’evidente obiettivo di fare molto meglio.