Chievo e Frosinone agganciano l’Empoli in testa alla classifica della Serie B: nella sesta giornata veronesi e ciociari battono Cosenza e Cremonese, mentre i toscani cadono sul campo del Venezia. Prima gioia per il Monza che vince in casa del Cittadella nel segno di Boateng, colpo della SPAL a domicilio della Reggina. 2-2 tra Brescia ed Entella, Vicenza e Pisa danno vita a uno spettacolare 4-4. Colpo del Pordenone in casa dell’Ascoli, mentre non si è disputata la gara tra Salernitana e Reggiana: gli emiliani non si sono presentati all’ “Arechi” a causa della positività di 29 tesserati, ma l’unico bonus sul rinvio di una gara è stato già chiesto per la sfida col Cittadella. In settimana il Giudice Sportivo potrebbe dunque assegnare la vittoria a tavolino alla Salernitana. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della sesta giornata di Serie B.
Serie B, sesta giornata: Chievo e Frosinone agganciano l’Empoli in vetta
Prima sconfitta in campionato per l’Empoli, battuto 2-0 dal Venezia che ottiene il secondo successo consecutivo. Decidono le reti di Fiordilino al 21’ e Forte 58’, poi cala una nebbia fitta che costringe il direttore di gara ad interrompere la partita al 62’. Il match prosegue il giorno successivo ma il risultato non cambia più.
Dopo un avvio di campionato al piccolo trotto, non si ferma più il Chievo che batte 2-0 il Cosenza e centra la quarta vittoria consecutiva, che vale l’aggancio all’Empoli in testa alla classifica. I clivensi sbloccano la gara al 43’ con un rigore trasformato da Leverbe, nella ripresa Semper difende il vantaggio con una splendida parata su Sciaudone. Ci pensa Garritano a dare tranquillità a mister Aglietti, raddoppiando all’85’ con un destro in area.
Quarta vittoria nelle ultime cinque gare per il Frosinone, che batte 1-0 la Cremonese grazie a un gol di Rohden e aggancia la vetta della classifica con 13 punti. Seconda vittoria consecutiva per la SPAL: la rete di Castro al 31’ decide la sfida in casa della Reggina, caratterizzata da un’espulsione per parte (Menez al 23’ e Castro al 93’) e dal rigore fallito da Denis nel secondo tempo.
Spettacolo in Vicenza-Pisa, colpo esterno del Pordenone
La gara più divertente della sesta giornata di Serie B è senz’altro quella tra Vicenza e Pisa, che finisce con il tennistico punteggio di 4-4. Gori porta in vantaggio i veneti al 9’ sfruttando l’uscita a vuoto del portiere, ma i toscani ribaltano i conti al 20’ con il rigore di Marconi e al 27’ con il contropiede concluso in maniera vincente da Vido. Pisano si fa espellere al 41’ e lascia il Pisa in dieci uomini: sull’azione successiva Meggiorini firma il pareggio, e nella ripresa Cappelletti firma il controsorpasso con un colpo di testa. Pisa mai domo: Gucher sigla una doppietta al 63’ e al 74’ riportando avanti i toscani, ma Da Riva pareggia in maniera definitiva al 74’.
Pareggio anche tra Brescia e Virtus Entella, 2-2 il finale. Rondinelle vicine al gol nel primo tempo con Bisoli e Dessena, poi la gara si sblocca nel secondo tempo: Mangraviti porta avanti i lombardi al 61’ sugli sviluppi di un corner, ma De Luca firma il pareggio al 75’ in semirovesciata. Ayè riporta avanti il Brescia all’86’, ma l’Entella beffa le Rondinelle al 93’ con un rigore trasformato da Mancosu.
Colpo esterno del Pordenone in casa dell’Ascoli: decide al 39’ il gol di Scavone, che batte il portiere in uscita. Nel secondo tempo tante occasioni per i ramarri: Scavone e Berra vengono stoppati da un ottimo Sarr, poi Diaw colpisce il palo e Ciurria fallisce un rigore. Il forcing finale dell’Ascoli non porta frutti: il Pordenone può gioire per la prima vittoria in campionato.
Serie B, sesta giornata: primo successo per il Monza, notte fonda per il Pescara
Al sesto tentativo arriva la prima vittoria in campionato per il Monza, che espugna per 1-2 il campo del Cittadella. Succede tutto nel primo tempo: i brianzoli siglano il doppio vantaggio trasformando due rigori, prima con Boateng al 10’ e poi con Gytkjaer al 18’. Ghiringhelli riapre i giochi al 23’ con un colpo di testa, poi nella ripresa ancora Gytkjaer sfiora la doppietta colpendo il palo. Anche il Cittadella ha le sue occasioni per pareggiare con Grillo e Pavan, ma il punteggio non cambia.
Nel posticipo della sesta giornata di Serie B successo del Lecce che batte 3-1 un Pescara sempre più in crisi e ultimo con un punto. Protagonista è l’ex attaccante di Chievo e Verona, Stepinski, che sigla una doppietta al 13’ e al 75’. Nel mezzo, il raddoppio di Coda al 50’ e il gol ospite di Maistro al 65’ che non basta ad evitare il quinto ko consecutivo per gli abruzzesi.
Prossimo turno: il programma della settima giornata
06/11/2020
- SPAL – Salernitana (ore 21,00)
07/11/2020
- Cremonese – Vicenza (ore 14,00)
- Cosenza – Brescia (ore 14,00)
- Pisa – Ascoli (ore 14,00)
- Monza – Frosinone (ore 14,00)
- Pordenone – Chievo (ore 14,00)
- Empoli – Reggina (ore 16,00)
08/11/2020
- Pescara – Cittadella (ore 15,00)
- Reggiana – Venezia (ore 17,00)
- Virtus Entella – Lecce (ore 21,00)