Sono stati finalmente diramate maggiori informazioni sulla Serie C 2023/2024. Dopo le sentenze del Tar, che hanno visto il Lecco e il Brescia approdare in Serie B mentre la Reggina tornare nella serie minore, sono stati composti i gironi della prossima competizione. Inoltre, è stata annunciata la data di inizio competizione che slitta dal 27 agosto al 3 settembre.
Come ogni anno le squadre sono state divise in 3 gironi: girone A per il Nord Italia, girone B per il Centro e girone C per il Sud Italia. Grandi novità nella prossima stagione che ospiterà due seconde squadre: la Juventus NG, ormai rodata nel campionato, e la neonata Atalanta U23. Per non far scontrare queste due squadre i bianconeri sono stati inseriti, per la prima volta nella loro storia, nel girone B. Ecco di seguito i vari gironi del prossimo campionato di Serie C.
I gironi di Serie C 2023/2024
GIRONE A
AlbinoLeffe, Alessandria, Arzignano, Atalanta U23, Fiorenzuola, Giana, Legnago, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona.
GIRONE B
Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Entella, Fermana, Gubbio, Juventus Next Gen, Lucchese, Olbia, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante, Spal, Torres, Vis Pesaro.
GIRONE C
Avellino, Benevento, Brindisi, X (dovrebbe essere ripescata la Casertana), Catania, Cerignola, Crotone, Foggia, Francavilla, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris.
Cosa può succedere il 29 agosto
Dopo lo scempio avvenuto nella giustizia sportiva italiana con i passaggi delle squadre in Serie B e i successivi ricorsi ci sarà ancora la data del 29 agosto. In questa sede il Consiglio di Stato renderà ufficiali le decisioni (riammissioni e ripescaggi) sui vari club. Nel caso in cui venisse esclusa ancora il Lecco, con la seguente riammissione del Perugia o della Spal, il Piacenza sarà ripescato in Serie C e verrà inserito nel girone B al posto della squadra riammessa in Serie B.
Dopo le ultime decisioni finalmente si tornerà a parlare di calcio giocato. La redazione di 11contro11 vi augura un Campionato alla ricerca di futuri talenti e conferme!