Il Catania, reduce delle vittorie in campionato contro la Casertana e in Coppa Italia con il Messina, è stato impegnato al Massimino con il Latina per confermare questo trend positivo, ma ha ottenuto solo un pareggio in rimonta per 1-1.
Il resoconto di Catania-Latina (1-1)
Padroni di casa lenti e sottotono, unica nota del primo tempo è la gran botta da fuori area di Chiricò ma troppo centrale con Cardinali che para con facilità. Si prosegue con un crescendo del Latina che impegna Bethers con Fella che prova ben due volte a battere il portiere etneo.
Ci riesce Mastroianni al minuto 18esimo a portare i suoi in vantaggio: cross di Fella e l’attaccante ospite deve solo imbucare di testa, Bethers respinge ma non trattiene, il pallone finisce nuovamente sui piedi di Mastroianni che deve solo accompagnarla in rete.
Reagisce il Catania con un tiro dalla distanza di Curado ma la sfera dà solo l’illusione del gol facendo la barba al palo. Rossoazzurri in notevole difficoltà davanti una squadra ordinata, organizzata e pronta a fermare ogni tentativo di ripartenza.
Dopo due minuti di recupero, si va a riposo con i padroni di casa sotto di una rete.
Si rientra in campo con le stesse formazioni, il Latina si rende immediatamente pericoloso, ancora protagonista è Fella che colpisce il palo interno.
Catania lanciato in attacco e che conquista una punizione ma Cardinali para con sicurezza.
Al 59esimo comincia la girandola dei cambi di mister Tabbiani che prova a raddrizzare la partita: dentro Bouah per Castellini, Deli per Rocca, Quaini per Ladinetti, Sarao per Marsura e Zanellato (al debutto) per Zammarini.
Al 73esimo il Catania trova con il solito Chiricò che al volo, di prima, manda il pallone alle spalle di Cardinali il gol del pareggio su cross di Marsura dalla sinistra.
Massimino in delirio e, proprio sfruttando l’entusiasmo che arriva dagli spalti, all’82esimo gli etnei sfiorano il raddoppio ma Cardinali blocca. Al 93esimo, la traversa nega il gol da tre punti a Bouah.
Sei minuti di recupero non bastano, finisce 1-1. Domenica prossima appuntamento a Castellammare di Stabia per incontrare la capolista Juve Stabia.
Il tabellino
Catania-Latina 1-1
Reti: pt 18° Mastroianni (L); st 73° Chiricó.
Catania (4-3-3): 1 Bethers; 27 Castellini, 4 Silvestri, 2 Curado (K), 11 Mazzotta (VK); 33 Zammarini, 16 Quaini, 8 Rocca, 32 Chiricó, 10 Di Carmine, 77 Marsura. A disposizione: 95 Albertoni; 26 Lorenzini, 3 Maffei. Allenatore: Tabbiani.
Latina (3-5-2): 1 Cardinali; 13 De Santis (VK), 33 Rocchi, 75 Cortinovis; 2 Ercolano, 7 Di Livio, 5 Biagi, 77 Paganini, 26 Crecco; 9 Mastroianni, 11 Fella. A disposizione: 47 Bertini; 15 Marino, 95 Di Renzo; 27 Del Sole, 72 Polletta, 23 Gallo; 29 Fabrizi. Allenatore: Di Donato.
Arbitro: Gabriele Sacchi (Macerata).
Assistenti: Francesco Romano (Isernia) ed Ayoub El Filali (Alessandria).
Quarto ufficiale: Stefano Striamo (Salerno).
Ammoniti: Rocca, Bouah (C); Di Livio, Cortinovis, De Santis (L).
Recupero: pt 2’; st 6’.
Angoli: 8-1.