Serie D, il resoconto di Catania-Cittanova (1-0)

0

Vince il Catania sul Cittanova al minuto 96 con il rigore concesso per fallo di mano di Figini e magistralmente messo in rete da Ciccio Lodi.

Batte il record di Mister Busetta delle dieci vittorie consecutive e raggiungendo le quattordici vittorie filate in casa. Approfitta della vittoria del Paternò a Locri portandosi a più 20 dalla seconda in classifica.

Viaggia ancora accompagnato dal proprio presidente il Catania, anche questa domenica presente al fianco della squadra. Pelligra ancora in città per definire i dettagli ed il budget per l’ormai vicinissima lega pro, manca solo la certezza matematica che si avvicina sempre di più. Presenti nel settore ospiti anche i tifosi del Cittanova.

Serie D, il resoconto di Catania-Cittanova (1-0)
Foto Catania ssd

Catania – Cittanova (1-0), la cronaca

Primo tempo nervoso, occasioni per entrambe le squadre il più clamoroso al 19esimo minuto cross di Rapisarda su Sarao ma andiamo alti sulla traversa. Il Cittanova concede ben poco alla squadra di casa e cerca di far valere il proprio gioco.

Al minuto 30esimo contropiede del Catania, splendida parata del portiere Bruno, che detta i tempi in uscita respingendo per ben due volte il pallone a Vitale. Ancora in azione il Catania ed al minuto 37esimo, nuova super-parata di Bruno che mette in calcio d’angolo, il cross di testa di Castellini

Conquista al 44esimo una punizione il Catania, di cui ovviamente s’incarica Francesco Lodi, ma nulla di fatto alta sulla traversa. Riparte il Cittanova, pallone intercettato dalle retrovie catanesi. Al 45′ il Catania in rete con De Luca, gol annullato per fuorigioco.

Vengono concessi due minuti di recupero, si va negli spogliatoi a reti inviolate ed annullando un gol regolarissimo al Catania.

Serie D, il resoconto di Catania-Cittanova (1-0)
Foto Catania Ssd

Squadre in campo e comincia la serie di sostituzioni per il Catania dentro Chiarella per Forchignone, Jefferson per Sarao, Palermo per Rizzo, infine Russotto per De Luca. Catania che attacca da subito mettendo in difficoltà il portiere Bruno, che continua ad acciuffarle tutte. 

Subito un Catania pungente, si avverte molta tensione in campo. Entra Giovinco per Somma un cambio offensivo per mister Ferraro che al 72esimo non trova ancora la quadra della partita. Un Catania, che non riesce ad imbucarsi tra le maglie della difesa avversaria. Bombarda il Catania la porta del Cittanova, inutilmente, sbagliando anche qualche semplice passaggio. Partita che tende ad innervosirsi sia in campo che sulle panchine. Tutto il Catania in attacco, azione del Cittanova e contropiede del Catania, con Jefferson su cross di Lodi, poi dopo tre minuti Vitale, al 89esimo ci prova pure Giovinco. Gli spettatori del Massimino tribune e curve, spingono il pallone nella rete avversaria, incitando la squadra ad ogni singolo tocco di palla. La porta protetta da Bruno, sembra quasi inviolabile agli attaccanti del Catania.

All’ultimo dei sei minuti di recupero, esplode il Massimino per il rigore concesso e poi realizzato da Lodi.Serie D, il resoconto di Catania-Cittanova (1-0)

In sala stampa le dichiarazioni di mister Ferraro, accompagnato eccezionalmente dalla figlia Caterina, a cui ha voluto far vedere cosa vuol dire allenare una squadra come il Catania e cosa si prova a vedere una stadio gremito che accompagna la squadra alla vittoria. 

Il blasone e la storia di una società tra le più importanti del calcio italiano d’altronde non potevano far presagire altro. C’è stato un grande lavoro sul mercato, sul campo e la società ha fatto il resto con i rossazzurri adesso sempre più vicini alla Serie C.

Bisogna continuare a lavorare e pensare alla prossima trasferta a Caltanissetta contro il Canicattì, per festeggiare ci sarà tempo.

Serie D, il resoconto di Catania-Cittanova (1-0)
Foto Catania ssd

Tabellino

Catania-Cittanova 1-0
Marcatore: Lodi al 53’st su rigore

Catania (4-3-3): 1 Bethers; 5 Rapisarda, 4 Somma (25’st 32 Giovinco), 26 Lorenzini, 27 Castellini; 18 Rizzo (VK) (6’st 23 Palermo), 10 Lodi (K), 24 Vitale; 11 Forchignone (1’st 31 Chiarella), 99 Sarao (9’st 79 Jefferson), 17 De Luca (12’st 7 An. Russotto). A disposizione: 22 Groaz; 2 Boccia; 8 Di Grazia, 70 Baldassar. Allenatore: Ferraro.

Cittanova (4-4-2): 1 Bruno; 2 Condomitti (K), 5 Figini, 6 Alfano, 3 Ficara (47’st 14 Bolognino; 7 Rugnetta (23’st 16 Pavia), 4 Boscaglia, 8 Aprile, 11 Rao (25’st 19 Losasso), 10 Crucitti (33’st 20 Gaudio), 9 Giannaula (29’st 17 Palma). A disposizione: 12 Faraone; 15 Bucceri, 18 Toziano; 13 Fazio. Allenatore: Fanello.

Arbitro: Marco Di Loreto (Terni).

Assistenti: Gianmarco Spagnolo (Lecce) e Giuseppe Rizzi (Barletta).

Ammoniti: Rizzo, Andrea Russotto, Ferraro (CT); Aprile (CI).

Espulso Figini al 51’st.

Recupero: pt 2’; st 9’.

Angoli: 5-1.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui