La stagione sta acquistando ritmo e molti club si ritrovano a giocare ogni 2-3 giorni, con lo scopo di affrontare al meglio le varie insidie, tra coppe e campionati. In vista della giornata 4 di Champions League, ecco le formazioni ufficiali di Shakhtar Donetsk-Barcellona, sfida valida per il gruppo H. Si tratta di un confronto importante visto il posizionamento delle due compagini. La squadra ucraina è terza a quota 3 punti, frutto di una vittoria e due ko; il club spagnolo vanta 9 punti, il massimo a cui avrebbe potuto ambire.
In difficoltà anche in campionato, nella Prem”jer-lіha, lo Shakhtar è quarto con 24 punti, tre lunghezze dalla vetta. Da sempre una delle più forti, la compagine cercherà di mantenere alto l’onore della sua nazione e di giocare con orgoglio, concentrazione e umiltà. L’obiettivo, viste le premesse, potrebbe essere il passaggio del turno in seconda posizione o, al massimo, l’Europa League arrivando terzi.
A qualche lunghezza dalla vetta c’è anche il Barcellona che, in Liga, è terzo a -4 dal Girona, sorprendente e affascinante. I blaugrana di Xavi stanno esprimendo un buon gioco, ma in molte occasioni hanno dimostrato poca concentrazione e incapacità di chiudere le partite. Il progetto a lungo termine della società dà fiducia al mister, il quale ha però il compito di portare risultati. Tra questi c’è il passaggio del girone.
L’andata si è conclusa 2-1, portando la compagine spagnola a festeggiare il successo. In Ucraina potrebbero però andare diversamente.
A dirigere la gara ci sarà l’arbitro bosniaco Irfan Peljto, coadiuvato a sua volta da Ibrišimbegović e Beljo, nei panni del IV uomo designato Gigović. Si scende in campo Martedì 7 Novembre alle ore 18:45, teatro dell’incontro è il Volksparkstadion di Amburgo.
Shakhtar Donetsk-Barcellona, le formazioni ufficiali
SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Riznyk; Gocholeishvili, Bondar, Rakitskyy, Matviyenko; Kryskiv, Stepanenko, Sudakov; Zubkov, Sikan, Newerton.
PANCHINA: Rudko, Castillo, Lemkin, Shved, Eguinaldo, Kelsy, Azarovi, Topalov, Miroshi, Chygrynskiy, Kashchuk, Nazaryna.
Allenatore: Marino Pusic.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Cancelo, Araujo, Christensen, Alonso; Gundogan, Romeu, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Torres.
PANCHINA: Astralaga, Pena, Alex Balde, Koundé, Pedri, Joao Felix, Casado, Lopez, Yamal.
Allenatore: Xavi.