Riportiamo le formazioni ufficiali di Shakhtar Donetsk-Porto, sfida valevole per la 1° giornata della fase a gironi di Champions League. Dirigerà l’incontro l’arbitro italiano Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, e dal quarto uomo Marcenaro. VAR e AVAR saranno rispettivamente Di Paolo e Irrati. Calcio d’inizio alle 21 al Volksparkstadion di Amburgo.
A distanza di 9 anni dall’ultima volta, Shakhtar Donetsk e Porto si ritrovano a giocarsi il passaggio al turno successivo nel gruppo H di Champions League. In quell’occasione, entrambe centrarono gli ottavi di finale. Di buon auspicio in vista di questa edizione, le due contendenti -se dovessero rispettare le aspettative- se la giocheranno sicuramente per il secondo posto. Gli ucraini lo scorso anno non andarono oltre il terzo posto retrocedendo in Europa League. Gli uomini di van Leeuwen proveranno a confermare l’ottimo avvio di campionato trovando una vittoria che darebbe fiducia in vista del prosieguo del torneo.
La compagine giallonera però, se la dovrà vedere contro un Porto capace di vincere il girone nella passata edizione. Il cammino dei lusitani terminò agli ottavi eliminati dall’Inter futura finalista. Reduce da un inizio positivo di campionato, la squadra di Sérgio Conceiçao proverà ad uscire dal rettangolo di gioco con i primi tre punti per imporre la propria superiorità sugli avversari.
Shakhtar Donestk-Porto, le formazioni ufficiali
SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Riznyk; Konoplia, Lemkin, Rakitskyi, Dismas; Nazaryna, Stepanenko, Sudakov; Zubikov, Silkan, Kelsy.
PANCHINA: Rudko, Puzankov, Castillo, Eguinaldo, Kryskiv, Gocholeishvili, Azarovi, Viunnyk, Bondarenko, Ocheretko, Kozik, Kashcuk.
ALLENATORE: Patrick van Leeuwen.
PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, David Carmo, Sanusi; Varela, Eustaquio; Jaime, André Franco, Galeno; Taremi.
PANCHINA: Ramos, Cardoso, Grujic, Conceiçao, Nico González, Sánchez, Wendell, Navarro, Baró, Toni Martínez, Borges.
ALLENATORE: Sérgio Conceiçao.