Quinta e penultima partita dei gironi di Champions League e nel gruppo B, quello dell’Inter, potrebbe ancora succedere di tutto. Alle 18:55 andrà in scena allo “NSC Olimpiyskiy Stadium” il match tra lo Shakhtar e il Real Madrid. Dopo una breve analisi sulla situazione delle due squadre vedremo quali saranno le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per Shakhtar Donetsk-Real Madrid.
I padroni di casa, secondi nel campionato nazionale a meno tre punti dalla vetta, occupano la terza posizione nel girone con 4 punti proprio alle spalle degli spagnoli. Per questa partita che potrebbe essere decisiva per determinare le sorti europee della squadra ucraina, Castro dovrà fare a meno di Ismaily, Khocholava, Konoplyanka, Korniirnko, Kryvstov e Malyshev. Quindi le scelte per il tecnico sono quasi obbligate. A difendere i pali dello Shakhtar dal primo minuto ci sarà Turbin. In difesa partiranno dall’inizio Dodo, Vitao, Bondar e Matviienko. Davanti alla difesa agiranno Kovalenko e Stepanenko. Taison si riprende il posto da titolare mentre in attacco Fernando lascerà il posto da titolare a Moraes.
Gli ospiti non vivono un gran momento di forma. Gli spagnoli arrivano da una brutta sconfitta in campionato (dove sono quarti a meno 7 punti dalla vetta) e, dopo un avvio in sordina, si trovano al secondo posto nel girone con 7 punti. Una vittoria garantirebbe alla squadra di Zinedine Zidane il passaggio al turno succeccivo e porterebbe un po’ di serenità all’ambiente. Il tecnico francese schiererà i suoi con un classico 4-3-3. Rispetto all’ultima partita, partiranno da fuori Hazard (indisponibile) e Mariano sostituiti, rispettivamente, da Rodrygo e Benzemà. Ancora indisponibili invece Carvajal, Jovic, Odriozola, Ramos, Valverde.
Arbitrerà l’incontro Hategan assistito da Sovre e Gheorghe. Il quarto uomo sarà Coltescu mentre in sala Var ci sarà Gil assistito da Borkowski.
Shakhtar Donetsk-Real Madrid, le formazioni ufficiali
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 81 Turbin; 2 Dodo, 77 Bondar, 49 Vitao, 22 Matviienko; 20 Kovalenko, 6 Stepanenko; 14 Tete, 11 Marlos, 7 Taison; 10 Moraes.
PANCHINA: Alan Patrick, Antonio, Bolbat, Cipriano, Dentinho, Fernando, Maycon, Pyatov, Shevchenko O., Solomon, Sudakov.
ALLENATORE: Castro.
REAL MADRID (4-3-3): 1 Courtois; 17 Vazquez, 5 Varane, 6 Nacho, 23 Mendy; 8 Kross, 10 Modric, 21 Odegaard; 11 Asensio, 9 Benzema, 25 Rodrygo.
PANCHINA: Altube, Arriba, Casemiro, Chust Garcia, Isco, Junior Vinicius, Lunin, Marcelo, Mariano, Militao.
ALLENATORE: Zidane.