Siviglia e Arsenal si giocano il primo scontro diretto per guadagnare spazio nella classifica del gruppo B in questa terza giornata della fase a gironi della Champions League, di cui a breve vi forniremo le formazioni ufficiali. Entrambe vanno a caccia del riscatto dopo il doppio passo falso dell’ultimo turno, per cui quella del “Sánchez-Pizjuán” si prospetta una partita davvero da non perdere, nel ricordo del compianto José Antonio Reyes. Approfondiamo lo stato delle due compagini prima di passare in rassegna le scelte dei rispettivi tecnici.
I padroni di casa stanno attraversando un momento abbastanza particolare, venendo da ben 5 pareggi nelle ultime 7 gare tra campionato e Champions, con la cura Alonso che mostra a sprazzi i suoi effetti. Come in Europa, anche in Spagna gli andalusi si ritrovano a dover inseguire, impantanati in dodicesima posizione. Il pari contro il Real Madrid, però, può rappresentare un’iniezione di fiducia per i detentori dell’Europa League, che potranno contare anche sul fattore casa, dato che 8 dei 9 punti racimolati in Liga sono arrivati proprio nelle sfide interne.
Salute diametralmente opposta, invece, per i londinesi, che stanno vivendo un avvio di stagione eccezionale. I Gunners sono lì a battagliare in vetta in Premier assieme al City e ai cugini del Tottenham e hanno perso solamente una partita. Proprio quella dello scorso turno di Champions League contro il Lens, attuale capolista del girone. Arteta deve gestire l’unica situazione ancora interlocutoria di questo inizio, quella relativa a Ramsdale. Dopo 6 panchine e l’esclusione contro il Chelsea, l’estremo difensore inglese torna tra i convocati, ma è ancora fuori dall’11 titolare.
Dirige l’incontro la terna svedese guidata dal primo fischietto Glenn Nyberg, assistito dai guardalinee Beigi e Söderqvist. Il quarto uomo è Ladebäck. Sala VAR affidata invece al tedesco Fritz, coadiuvato dall’assistente sloveno Kajtazovic. Calcio d’inizio alle ore 21:00 (CET), la partita sarà trasmessa su Sky. Possiamo passare ora alla presentazione delle formazioni ufficiali di Siviglia e Arsenal.
Siviglia-Arsenal, le formazioni ufficiali
SIVIGLIA (4-3-3): 13 Nyland; 16 Jesús Navas, 6 Gudelj, 4 Sergio Ramos, 19 Acuña; 24 Soumaré, 10 Rakitić, 18 Sow; 5 Ocampos, 15 En-Nesyri, 11 Lukebakio.
PANCHINA: Dmitrović, Gattoni, Pedrosa, Suso, Jordán, Rafa Mir, Nianzou, Lamela, Óliver Torres, Badé, Juanlu.
ALLENATORE: Diego Alonso.
ARSENAL (4-2-3-1): 22 Raya; 4 White, 2 Saliba, 6 Gabriel, 18 Tomiyasu; 41 Rice, 20 Jorginho; 11 Martinelli, 8 Ødegaard, 7 Saka; 9 Gabriel Jesus.
PANCHINA: Ramsdale, Hein, Zinchenko, Cedric, Kiwior, Elneny, Havertz, Vieira, Smith Rowe, Trossard, Nelson, Nketiah.
ALLENATORE: Mikel Arteta.