Sorteggi Champions League: le avversarie di Inter e Juventus agli ottavi

0
sorteggi champions league

Da Portogallo e Olanda ecco le prossime avversarie di Juventus e Inter negli ottavi di finale di Champions League, dopo i sorteggi di Nyon.

Sorteggio ore 15:00 – Gli accoppiamenti definitivi

Dopo il caos la quiete, nonostante Real Madrid e Juventus abbiano fatto sentire tutto il proprio disappunto per quanto accaduto. La UEFA dà inizio ai nuovi sorteggi per determinare gli accoppiamenti delle squadre che si fronteggeranno negli ottavi di finale di Champions League.

  • Atletico Madrid-Manchester United
  • Benfica-Ajax
  • Chelsea-Lilla
  • Inter-Liverpool
  • PSG-Real Madrid
  • Salisburgo-Bayern Monaco
  • Sporting Lisbona-Manchester City
  • Villarreal-Juventus

Urna decisamente peggiorata per le italiane, quindi. L’Inter avrà l’avversaria più tosta, ovvero il Liverpool che ha vinto il girone del Milan. Oltre allo storico, dolce precedente nella stagione in cui i nerazzurri vinsero la seconda Coppa dei Campioni, il più recente risale al 2008, quando furono sconfitti, proprio agli ottavi, sia in casa che in trasferta dai reds guidati in attacco da Fernando Torres.

Non sorride neanche la Juventus, che se la vedrà contro il Villarreal. Il “sottomarino giallo”, campione in carica dell’Europa League, è reduce dal secondo posto nel girone alle spalle del Manchester United e davanti all’Atalanta. Un match sicuramente inedito, fatta eccezione per un’amichevole di agosto 2009, vinta dagli spagnoli 4-1. L’undici guidato da Unai Emery, perciò, sarà un ostacolo non indifferente per i bianconeri, chiamati ad arrivare al doppio confronto in un momento preferibilmente migliore di quello attuale.

La sfida più affascinante sarà senza ombra di dubbio il doppio confronto tra Real Madrid e PSG, già incontratesi nel 2018, con un doppio successo dei madrileni, che avrebbero poi vinto il trofeo. Altrettanto spettacolare l’incontro tra Atletico Madrid e Manchester United, mentre si ripropone Lilla-Chelsea, già sorteggiato alle 12:00. Chiudono il quadro degli ottavi di finale di Champions League Benfica-Ajax, Salisburgo-Bayern Monaco e Sporting Lisbona-Manchester City.

Aggiornamento ore 14:00 – La UEFA annulla tutto, i sorteggi si ripetono alle ore 15:00

In seguito all’errore tecnico che ha visto coinvolte Manchester United e Villarreal, nonché il ricorso presentato dall’Atletico Madrid, la UEFA fa retromarcia. Annullato il sorteggio delle ore 12:00, con nuovo sorteggio che si terrà alle ore 15:00. Le italiane, perciò, tornano a tremare. Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale dell’UEFA attraverso il proprio account Twitter.

Sorteggi ore 12:00: gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League

Alle 12:00 di oggi si sono tenuti a Nyon i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League. Urna non proibitiva, ma insidiosa, per le squadre italiane rimaste in corsa: la Juventus di Massimiliano Allegri e l’Inter di Simone Inzaghi. In particolare i bianconeri affronteranno i portoghesi dello Sporting Lisbona, mentre i nerazzurri se la vedranno con gli olandesi dell’Ajax. Le due compagini, poi, sono reduci dal passaggio del turno nello stesso girone, rispettivamente come seconda e come prima.

Nel doppio confronto, ad avere la meglio sono stati i lancieri di Amsterdam, capaci di fare 18 punti su 18 disponibili. In particolare a Lisbona si sono imposti con un pesante 1-5, mentre nella capitale olandese hanno inflitto agli avversari un altrettanto imponente 4-2. I biancoverdi, dal canto proprio, hanno terminato a pari punti col Borussia Dortmund il proprio cammino, spuntandola per una migliore differenza reti generale e negli scontri diretti, terminati con una vittoria per parte. Segno che, a maggior ragione, le squadre italiane non possono certo abbassare la guardia, se vorranno accedere ai quarti di finale.

Gli altri accoppiamenti dopo i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League

I sorteggi degli ottavi di Champions League, oltre alle avversarie delle italiane, sono state contraddistinte da un caso insolito. Inavvertitamente, infatti, erano state sorteggiate insieme Manchester United e Villareal, finaliste della scorsa Europa League. Come noto, tuttavia, le due compagini si sono già affrontate nella fase a gironi, dove a farne le spese è stata l’Atalanta. Un errore prontamente corretto, anche se la faccenda potrebbe andare oltre con l’inoltro di un ricorso. In particiolare, gli spagnoli che se la vedranno con l’altra squadra di Manchester, il City di Pep Guardiola, mentre gli inglesi incontreranno il PSG di Lionel Messi e Kylian Mbappé, riproponendo la sfida del 2019 in cui ebbero la meglio proprio gli uomini di Ole Gunnar Solskjaer.

Altro match molto interessante sarà quello tra il Bayern Monaco campione del 2020 e l’Atletico Madrid. I colchoneros l’hanno spuntata solo all’ultima giornata, avendo la meglio sul Porto e approfittando dello scivolone del Milan contro il Liverpool. L’altra squadra di Madrid, il Real, se la vedrà invece col Benfica, capace di passare come seconda proprio dietro il Bayern e davanti al Barcellona. Chiudono il quadro Liverpool-Salisburgo e Lilla-Chelsea. Le partite di andata si disputeranno tra il 15 e il 22 febbraio, mentre il ritorno si terrà tra l’8 e il 16 marzo.

Il programma completo degli ottavi di finale 2021-2022

  • Ajax-Inter
  • Bayern Monaco-Atletico Madrid
  • Juventus-Sporting Lisbona
  • Lilla-Chelsea
  • Liverpool-Salisburgo
  • Manchester City-Villarreal
  • Manchester United-PSG
  • Real Madrid-Benfica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui