Spagna-Francia, le formazioni ufficiali: out Thuram

0
Spagna-Francia, le formazioni ufficiali: out Thuram

Manca meno di un’ora alla prima semifinale di EURO 2024, che vede contrapposte all’“Allianz Arena” di Monaco di Baviera Spagna e Francia: da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre. Il calcio d’inizio è previsto per le 21:00, con la gara che sarà trasmessa in TV su Sky Sport (in chiaro su Rai 1) e in streaming su NOW e RaiPlay. Si tratta di una delle più importanti rivalità del calcio europeo per quanto riguarda le nazionali: le due compagini si sono affrontate complessivamente ben 36 volte, con gli iberici in vantaggio per 16 vittorie a 13 sui transalpini e 7 pareggi. Agli Europei, la Francia ha vinto contro la Spagna la finale dell’edizione 1984 (2-0) e i quarti di quella 2000 (1-2), mentre ad EURO 2012 sono state le Furie Rosse ad imporsi ai quarti (2-0). L’ultimo confronto risale alla finale della UEFA Nations League 2020/21, vinta dalla Francia per 2-1.

La Spagna è la grande favorita di EURO 2024. Le Furie Rosse arrivano a questa semifinale dopo un percorso netto: nel gruppo B hanno battuto senza problemi Croazia (3-0), Italia (1-0) e Albania (1-0), eliminando la modesta Georgia agli ottavi (4-1). Qualche difficoltà in più l’hanno riservata i quarti, con gli iberici che sono riusciti a sconfiggere la Germania solo allo scadere dei supplementari grazie al gol di Mikel Merino, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Inoltre, in tale occasione è stato espulso Carvajal, che sarà dunque indisponibile questa sera insieme a Pedri (infortunato) e Le Normand (squalificato per somma di ammonizioni).

Assai meno convincenti sono state sin qui le prestazioni della Francia, che è arrivata in semifinale segnando solo 1 gol su rigore (contro la Polonia) e anche grazie a 2 autogol. I transalpini sono arrivati secondi nel gruppo D, dove hanno vinto contro l’Austria (0-1) e pareggiato con Olanda (0-0) e Polonia (1-1). Agli ottavi i Blues hanno eliminato il Belgio e ai quarti hanno avuto la meglio sul Portogallo (0-0; 3-5 d.c.r.).

A dirigere la gara sarà lo sloveno Slavko Vinčić. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič, mentre quarto ufficiale a bordo campo sarà lo slovacco Ivan Kružliak. Al VAR lo sloveno Nejc Kajtazović, con Paolo Valeri e Massimiliano Irrati come suoi assistenti.

Spagna-Francia, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Dani Olmo, Rodri, F. Ruiz; Lamine Yamal, Morata, Nico Williams.

PANCHINA: Raya, Remiro, Vivian, Grimaldo, Zubimendi, Remiro, Fermín López, Baena, Ferran Torres, Ayoze, Oyarzabal, Joselu.

ALLENATORE: Luis de la Fuente.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano Theo Hernández; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Kolo Muani, Mbappé.

PANCHINA: Samba, Areola, Clauss, Konaté, Mendy, Pavard, Fofana, Zaïre-Emery, Camavinga, Griezmann, Giroud, Coman, Barcola, M. Thuram.

ALLENATORE: Didier Deschamps.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui