Spagna-Italia, le formazioni ufficiali

0

Dopo la partita di ieri fra Olanda e Croazia, che ha dato il via alla fase finale dell’edizione 2022/23 della UEFA Nations League, oggi, ad affrontarsi in semifinale saranno la Spagna di Luis de la Fuente e l’Italia di Roberto Mancini (di seguito le formazioni ufficiali). La sfida sarà trasmessa in TV su Sky Sport e in chiaro su Rai 1, mentre in streaming sarà visibile su NOW e RaiPlay, con il fischio d’inizio previsto allo stadio De Grolsch Veste” di Enschede (Olanda). Escluse le gare amichevoli, sono in totale 18 i precedenti fra le Furie Rosse e gli Azzurri, con l’Italia avanti per 6 successi a 4 e ben 8 pareggi (fra i quali si annoverano anche le partite dei Campionati Europei 2008 e 2020 e quella della Confederations Cup 2013, decise ai rigori). L’ultimo incontro risale al 6 ottobre 2021 ed anche allora il contesto era quello della semifinale di Nations League: a spuntarla furono gli iberici per 1-2 (con doppietta di Ferran Torres e gol di Lorenzo Pellegrini).

Dopo essere stata sorprendentemente eliminata agli ottavi di finale di Qatar 2022 per mano del Marocco (0-0; 3-0 d.c.r.), la Spagna ha giocato le prime 2 gare del gruppo A di qualificazione a EURO 2024. Le Furie Rosse hanno vinto agilmente all’esordio contro la Norvergia (3-0 con gol di D. Olmo e doppietta di Joselu), mentre hanno incredibilmente perso la 2ª partita in casa della Scozia (2-0 in virtù della doppietta di McTominay). Dopo la fase finale della Nations League, la Spagna se la vedrà a settembre con Georgia e Cipro.

L’Italia è reduce dalla vittoria ottenuta contro Malta (0-2 con gol di Retegui e Pessina), ottenuta dopo il k.o. interno subito per mano dell’Inghilterra (1-2, reti di Rice, Kane e Retegui). Entrambe le sfide rientravano nell’ambito delle qualificazioni al prossimo Europeo che si disputerà in Germania. Dopo gli impegni in Nations League, i prossimi avversari degli azzurri saranno la Macedonia del Nord e l’Ucraina.

A dirigere la gara sarà lo sloveno Slavko Vinčić. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Klančnik e Kovačič, mentre quarto ufficiale a bordo campo sarà il bosniaco Peljto. VAR e AVAR gli sloveni Kajtazović e Jug.

Spagna-Italia, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Jésus Navas, Le Normand, Laporte, J. Alba; Gavi, Rodri, Merino; Rodrigo, Morata, Y. Pino.

PANCHINA: Kepa, Raya, Unai Simón, Carvajal, A. Baldè, Bernat, Nacho, F. Ruiz, Canales, Zubimendi, Asensio, A. Fati, Joselu, Dani Olmo.

ALLENATORE: Luis de la Fuente Castillo.

ITALIA (3-5-2): G. Donnarumma; Tolói, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Frattesi, Spinazzola; Zaniolo, Immobile.

PANCHINA: Meret, Vicario, Bonucci, Dimarco, A. Bastoni, Darmian, Tolói, Cristante, Frattesi, Lo. Pellegrini, Verratti,Chiesa, Retegui, Gnonto, Raspadori.

ALLENATORE: Roberto Mancini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui