Spagna-Italia: probabili formazioni, dove vederla e pronostici

0
Spagna-Italia: probabili formazioni, dove vederla e pronostici

Giovedì 20 giugno è in programma il big match del gruppo B di Euro 2024 tra Spagna e Italia: in questo articolo riportiamo le probabili formazioni della gara, i canali dove vederla in tv e i pronostici. Entrambe le squadre sono partite col piede giusto vincendo la prima gara: gli iberici hanno battuto 3-0 la Croazia chiudendo la partita già nel primo tempo, mentre gli Azzurri hanno superato 2-1 l’Albania in rimonta. Match già decisivo per la qualificazione: chi vince si assicura un posto negli ottavi di finale con un turno di anticipo.

Arbitro dell’incontro è lo sloveno Slavko Vinčić. Fischio d’inizio ore 21:00 alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, stadio in cui entrambe le squadre giocheranno per la prima volta.

Spagna-Italia: probabili formazioni, dove vederla e pronostici

Il cosiddetto “Derby del Mediterraneo” va in scena per il quinto Europeo consecutivo: è la partita più disputata in assoluto nella fase finale di questa competizione (questo sarà l’ottavo confronto). Negli ultimi due tornei gli Azzurri hanno eliminato gli avversari, prima agli ottavi dell’edizione 2016 e poi nella semifinale del 2021. Le Furie Rosse, invece, hanno avuto la meglio nei quarti di Euro 2008 ai rigori e nella finale del 2012, che ha permesso alla nazionale iberica di diventare la prima squadra a confermare il titolo.

Sono 40, invece, i precedenti complessivi: il bilancio è favorevole alla Spagna con 13 vittorie a 11, mentre i pareggi sono 16. L’Italia, invece, è leggermente avanti per quanto riguarda le reti segnate: 46 contro le 45 degli iberici. La nostra Nazionale conta più partite soltanto contro la Svizzera (61), e questo incontro renderà gli Azzurri l’avversario affrontato più volte dalla Spagna, con una partita in più rispetto al Portogallo. L’ultimo incontro tra Spagna e Italia risale al 15 giugno 2023, nella semifinale di Nations League: successo degli iberici per 2-1.

Gli schieramenti | Spagna-Italia: probabili formazioni, dove vederla e pronostici

Potrebbe esserci una sola novità nella formazione iniziale delle Furie Rosse rispetto alla gara d’esordio. In porta Unai Simón, al centro della difesa occasione per Laporte al posto di Nacho, per fare coppia con Le Normand. Confermate le fasce con Carvajal a destra e Cucurella a sinistra. In regia a centrocampo ci sarà ancora Rodri, ai suoi lati agiranno Fabián Ruiz e Pedri. Nessuna novità anche in attacco: il riferimento al centro sarà Morata, mentre a dare qualità alle azioni offensive saranno Nico Williams e Yamal sulle corsie esterne.

In casa azzurra un solo dubbio per mister Spalletti, che dovrebbe confermare lo stesso undici di partenza della sfida con l’Albania. In porta Donnarumma, confermata la coppia formata da Bastoni e Calafiori al centro della difesa, ma non perde quota l’opzione Mancini. Sulle fasce giocheranno nuovamente Di Lorenzo (destra) e Dimarco (sinistra). A presidiare la mediana ci saranno ancora Jorginho e Barella, poi sulla trequarti è ballottaggio tra Pellegrini e Cristante per una maglia da titolare, con il primo favorito. Confermati da esterni Chiesa e Frattesi, il terminale offensivo sarà ancora Scamacca.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabián Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams.

ALLENATORE: Luis De La Fuente.

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

Orario e diretta streaming TV | Spagna-Italia: probabili formazioni, dove vederla e pronostici

Il match sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1, e in diretta tv sui canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Sarà possibile seguire la gara anche in streaming su Rai Play, NOW e Sky Go.

I nostri consigli sulle quote | Spagna-Italia: probabili formazioni, dove vederla e pronostici

  • Snai: 1 (2.10); X (3.20); 2 (3.80)
  • Sisal: 1 (2.20); X (3.20); 2 (3.50)
  • William Hill: 1 (2.20); X (3.20); 2 (3.60)
  • Bet365: 1 (2.05); X (3.30); 2 (3.90)
  • Bwin: 1 (2.10); X (3.30); 2 (3.50)

Buona visione!

Spagna-Italia è la sfida tra due delle nazionali europee più titolate: in palio c’è il passaggio al turno successivo. In base al risultato dell’altra sfida del girone, Croazia-Albania, anche un pareggio potrebbe far sorridere entrambe le squadre. Vi auguriamo buon divertimento e buona visione!

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui