Con la qualificazione ai sedicesimi di Europa League già in tasca, il Milan conclude la fase a gironi in casa dello Sparta Praga: un successo farebbe comodo a Pioli per conquistare il primo posto nel gruppo H, sempre che nell’altra gara il Lille non batta il Celtic. 10 punti in 5 gare per i rossoneri che si sono assicurati il passaggio del turno nella giornata precedente battendo gli scozzesi in rimonta a “San Siro”, e domani sera vorranno ripetersi contro la compagine ceca già sconfitta 3-0 all’andata.
Le parole dell’allenatore rossonero Stefano Pioli alla vigilia della gara di Praga. Il tecnico spiega lo stato d’animo positivo del gruppo: «C’è grande competitività, avevo chiesto alla società di avere più titolari possibili sapendo delle tante gare da affrontare in questa stagione. Il club mi ha accontentato, io sono responsabile delle scelte e so di avere giocatori forti e responsabili. Soltanto dall’esterno si può pensare che qualche giocatore non sia protagonista del nostro momento: tutti stiamo lavorando con grande disponibilità e partecipazione. L’euforia un ostacolo? C’è semplicemente la soddisfazione per ogni partita vinta, credo sia giusto gioire per ogni singola gara. Siamo abituati a festeggiare sul pullman, ma il mattino dopo pensiamo già a preparare la prossima gara».
Sparta Praga-Milan, Pioli: «Leão farà uno spezzone di gara, Bennacer torna venerdì»
Ci sarà un po’ di turnover: «Domani ci sarà spazio per chi ha giocato meno, sono sicuro che chi giocherà si farà trovare pronto perché sono tutti forti. Cercheremo di fare una buona partita. Vogliamo dare il massimo e vincere».
Il tecnico si sofferma sui singoli. Ibrahimovic: «Zlatan sta meglio e passo dopo passo sta proseguendo il suo recupero».
Leão: «Sta meglio, ha fatto un buon percorso dopo l’infortunio e sarà convocato per la gara di domani. Vorrei fargli giocare uno spezzone, chiaramente è fuori da tre settimane e ha lavorato con noi solo ieri e oggi».
Tonali: «Sandro sta proseguendo il suo percorso di crescita. Domenica ha fatto una partita importante, non si deve accontentare perché può crescere tanto sulla base delle qualità e della volontà che possiede».
Gabbia: «E’ un ragazzo che ha lavorato con molta attenzione e sta dimostrando di essere diventato un titolare del Milan. E’ molto giovane ma gioca già con uno spessore e una personalità importanti».
Bennacer: «Ha avuto qualche problemino ultimamente, non sarà convocato per la gara di domani ma sta facendo tutto il possibile per rientrare presto. Credo che da venerdì possa tornare a disposizione per la sfida contro il Parma».
Pioli guarda oltre: «Questa squadra può crescere ancora molto»
A che percentuale di forza è arrivato il Milan di Pioli? La risposta del tecnico: «Secondo me è impossibile arrivare al cento per cento, nel calcio non esistono partite perfette ma di ottimo livello sì, da analizzare per capire le situazioni in cui migliorare. Sicuramente il livello delle prestazioni della squadra e dei singoli è importante, ma sono sempre convinto che siamo così giovani e con tanta voglia di fare che abbiamo ampi margini di miglioramento, dal punto di vista collettivo e individuale».