Il sabato della 28° giornata di campionato prosegue con lo scontro salvezza tra Spezia e Cagliari: dopo una breve analisi sulla situazione delle due squadre, andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo.
I padroni di casa, quindicesimi con 26 punti, nell’ultimo turno di campionato hanno perso, con il punteggio di 3-1, contro l’Atalanta. La squadra ligure, dopo il sorprendente exploit di Milano, sembra non sappia più vincere. Per continuare a sognare la salvezza è necessario portare a casa i tre punti e Vincenzo Italiano ci proverà mandando in campo i suoi con l’ormai rodato 4-3-3. Ci sarà ancora Zoet a difesa della porta dei bianconeri vista l’indisponibilità di Provedel, causa Covid. Davanti al portiere olandese ci saranno Ferrer, Erlic, Ismajli e Marchizza. Turno di riposo per Leò Sena. Al suo posto si rivede dal primo minuto Pobega. In attacco non ci sarà Nzola, che partirà dalla panchina. Il riferimento offensivo per i liguri sarà Piccoli, autore dell’unica rete segnata contro i neroazzurri la scorsa giornata.
Anche gli ospiti arrivano alla partita di oggi dopo aver incassato un pesante 3-1 per mano della Juventus. La situazione dei sardi in classifica è critica: i rossoblù, attualmente, occupano la 18° posizione in classifica con 22 punti. La squadra guidata da Semplici è chiamata a dare un segnale importante. Il tecnico schiererà i suoi in campo con il 3-5-2. Occasione dal primo minuto per Klavan che prenderà il posto di Ceppitelli nei tre di difesa. A centrocampo, rispetto all’ultima partita, non ci sarà Zappa. Al suo posto torna dal primo minuto, dopo la squalifica, Lykogiannis. Il tandem d’attacco sarà composto da Pavoletti e Joao Pedro. Solo panchina per Simeone nonostante il gol siglato alla Juventus.
L’incontro sarà diretto dal signor Mariani. Gli assistenti dell’arbitro saranno Del Giovane e Fiore mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Marinelli. Al VAR ci sarà Valeri con Valeriani come AVAR.
Spezia-Cagliari, le formazioni ufficiali
SPEZIA (4-3-3): 1 Zoet; 21 Ferrer, 28 Erlic, 34 Ismajli, 5 Marchizza; 26 Pobega, 8 Ricci, 25 Maggiore; 11 Gyasi, 91 Piccoli, 17 Farias.
PANCHINA: Rafael, Vignali, Terzi , Chabot, Bastoni, Acampora, Leò Sena, Agoume, Verde, Galabinov, Nzola.
ALLENATORE: Vincenzio Italiano.
CAGLIARI (3-5-2): 28 Cragno; 15 Klavan, 2 Godin, 24 Rugani; 18 Nandez, 8 Marin, 32 Duncan, 4 Nainggolan, 22 Lykogiannis; 10 Joao Pedro, 30 Pavoletti.
PANCHINA: Vicario, Aresti, Calabresi, Walukievicz, Tripaldelli, Ceppitelli, Asamoah, Zappa, Pereiro, Deiola, Simeone, Cerri.
ALLENATORE: Leonardo Semplici.