Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Spezia ed Empoli, valida per la prima giornata di Serie A. Si registrano solo due precedenti nel massimo campionato, con altrettanti pareggi nella scorsa edizione del torneo. I liguri sono ai nastri di partenza del massimo campionato per la terza stagione consecutiva. Dopo le salvezze ottenute nei due anni precedenti da Vincenzo Italiano e Thiago Motta, quest’anno tocca a Luca Gotti ottenere nuovamente la permanenza nella categoria. Gli Aquilotti cercano la prima vittoria all’esordio stagionale in Serie A, dal momento che nei due precedenti non hanno mai vinto: sconfitta contro il Sassuolo nel 2020 e pareggio contro il Cagliari nel 2021. Lo Spezia, inoltre, ha perso le ultime quattro gare casalinghe di campionato. È già un primato negativo per i bianconeri nella loro storia in Serie A.
Anche l’Empoli cercherà di raggiungere una salvezza tranquilla come avvenuto nella scorsa stagione con Aurelio Andreazzoli in panchina. Tuttavia, gli azzurri hanno chiuso il precedente campionato con un record negativo: nel 2022 in Serie A nessuna squadra ha racimolato un numero minore di vittorie, soltanto due (al pari del Venezia) contro Napoli e Atalanta. I toscani sono la squadra che ha giocato più campionati di Serie A (14) senza mai pareggiare la gara d’esordio stagionale: quattro vittorie e dieci sconfitte. Tra i giocatori da seguire nella sfida odierna c’è Mattia Destro. Quella dell’Empoli è la sesta maglia differente con cui l’attaccante disputerà una partita di Serie A. Nei precedenti cinque esordi con una nuova squadra nella competizione ha segnato due gol (con Siena e Genoa).
Arbitro dell’incontro è Daniele Chiffi della sezione di Padova, assistenti Del Giovane e Yoshikawa; quarto uomo Colombo, al VAR c’è Abisso mentre l’assistente VAR è Meli. Fischio d’inizio ore 20:45 allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia.
Spezia-Empoli, le formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Nikolaou, Caldara, Kiwior; Gyasi, Bourabia, Bastoni, Agudelo, Reca; Verde, Nzola.
PANCHINA: Zoet, Holm, Sala, Ekdal, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Ellertson, Maldini, Zovko, Strelec, Bertola.
ALLENATORE: Luca Gotti.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers.
PANCHINA: Perisan, Fantoni; Cacace, Stulac, Satriano, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Baldanzi, Guarino, Indragoli, Merola.
ALLENATORE: Paolo Zanetti.