Reduce da tre risultati consecutivi in campionato, lo Spezia di mister Italiano vuole proseguire il momento positivo e domani pomeriggio cercherà di strappare punti anche alla Lazio. L’unico precedente fra le due squadre risale addirittura a 79 anni fa: il 25 maggio 1941 spezzini e biancocelesti si affrontavano per i quarti di finale di Coppa Italia, al “Picco” vinse la Lazio 2-5.
Spezia-Lazio, Italiano alla vigilia: «L’attenzione non deve mancare mai»
Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei liguri Vincenzo Italiano chiede alla sua squadra continuità: «Tabù a parte, vogliamo riproporre le prestazioni che abbiamo messo in campo nell’ultimo periodo. In casa ci teniamo a far bene, teoricamente questa sarà l’ultima partita a Cesena e quindi vogliamo salutare nel migliore dei modi questo stadio che ci ha ospitato. L’unica cosa che conta è dare continuità a quello che stiamo facendo».
Italiano sui biancocelesti: «La Lazio è una formazione top di questo campionato. Da alcuni anni sta dando battaglia per i primi posti e anche in Champions sta facendo benissimo. Abbiamo visto alcuni filmati compresa l’ultima gara contro il Borussia: è una squadra forte, se la lasci ragionare ha tantissime soluzioni con giocatori di qualità in attacco e un bomber strepitoso come Immobile. Hanno da anni un’organizzazione collaudata, per noi sarà una gatta da pelare non indifferente: sarà dura, tutte le avversarie sono forti e attrezzate. Da parte nostra servirà grande attenzione come nelle gare precedenti, quella non deve mai mancare altrimenti gli avversari sono pronti a castigarti».
Lo Spezia teme Immobile: «E’ un bomber strepitoso per questa categoria, un cecchino infallibile. E’ il trascinatore della Lazio, il pericolo numero uno per noi insieme ai suoi compagni e al lavoro che si portano dietro da anni. Bisognerà concedere poco perché è una squadra letale, appena ha l’occasione quasi sempre riesce a fare gol. Dobbiamo difendere in maniera compatta senza lasciare nulla al caso, la Lazio ha le doti per fare male in qualsiasi istante».
Il tecnico si gode i complimenti: «I giocatori sono da esempio»
L’ottimo avvio di stagione dello Spezia è sotto gli occhi di tutti: «I complimenti vanno rivolti innanzitutto ai giocatori per quello che stanno facendo, per come scendono in campo e onorano il campionato e la maglia. Sono da esempio, in tutte le gare cerchiamo di dare il massimo mettendo in difficoltà gli avversari con voglia e sacrificio. Credo che siamo una bella sorpresa, tanti erano convinti che non saremmo riusciti a mettere in campo quello che stiamo facendo vedere adesso. Sono felice per questi attestati di stima e la curiosità che si è creata nei nostri confronti. A breve rientrano tanti giocatori che sono stati fuori a lungo, potremo avere maggiori possibilità e frecce al nostro arco. Cercheremo di sbagliare il meno possibile a partire dal sottoscritto mandando in campo la migliore formazione».
Italiano spera che i propri supporters possano tornare presto a sostenere da vicino la squadra: «E’ un grandissimo dispiacere che tanti nostri tifosi non siano riusciti a vedere la squadra fare il salto di categoria e vederla giocare nella massima serie. Aspettiamo che si possano presto riaprire gli stadi. A breve torneremo sul nostro campo e credo che l’emozione più grande sarà riabbracciare i nostri tifosi al “Picco”».
Non è ancora tempo per un primo bilancio di questo campionato, secondo Italiano: «E’ presto per fare valutazioni, vedremo verso la fine del girone d’andata. In questo momento le gare disputate sono poche e la classifica è molto provvisoria per tutte le squadre. Alla nona giornata si pensa soprattutto a crescere, modificare tutto quello che non va e fortificare le certezze».