E’ intervenuto al termine della partita contro la Sampdoria, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano, analizzando il momento dei suoi. I liguri che hanno trovato la loro seconda vittoria consecutiva dopo quella contro il Napoli, grazie a questo 2-1 al Picco.
Italiano al termine di Spezia-Sampdoria
“A Napoli non è stata una gran prestazione ma in 10 tenere botta contro il Napoli è comunque stato un merito. Oggi nella prima mezz’ora abbiamo fatto una gran prestazione che è figlia della vittoria di Napoli perché ci ha dato consapevolezza e sorriso, l’abbiamo preparata bene, sapevamo che era importante fare una doppia vittoria, sapevamo che non era semplice e ora ce la godiamo. Abbiamo attraversato un periodo negativo che aveva minato qualche certezza, i ragazzi però hanno tirato fuori tutto quello che avevano”.
Aggiunge sulla grande crescita dei giovani:
“I giovani vanno guidati e accompagnati in un percorso e bisogna accettare anche qualche sbavatura da un punto di vista caratteriale e dell’attenzione. Vanno trattati tra bastone e carota e si deve avere questo tipo di gestione. Nzola è maturato all’improvviso. Ha avuto una bella possibilità a Carpi e non l’ha sfruttata, a Trapani abbiamo ottenuto una gran promozione e lui è maturato, ha lavorato in due ruoli, da esterno e da punta, poi lo scorso hanno ci ha dato una grossa mano e quest’anno sta vedendo la porta con continuità, è maturato, ci sono attaccanti che all’improvviso iniziano a essere decisivi“.
Conclude sul calciomercato di gennaio
“Bisogna sfoltire la rosa e renderla funzionale. C’è stato un momento tra Covid e infortuni nel quale siamo riusciti a gestire tutta la rosa. Quando siamo tutti al completo è più complicato anche strutturare gli allenamenti, dobbiamo sfoltire e rendere funzionale la rosa, adesso vediamo. Ora abbiamo messo dentro Saponara che ha qualità ma manca di condizione, quando sarà a posto avremo ancora una freccia nel nostro arco“.