Giovedì 26 ottobre alle ore 18:45 l’Atalanta giocherà allo “Stadion Graz-Liebenau” per affrontare gli austriaci dello Sturm Graz nella terza giornata della fase a gironi di Europa League (gruppo D): in questo articolo riportiamo le probabili formazioni della gara, i canali dove vederla in tv e i pronostici. Entrambe le squadre vengono da un successo in campionato: la compagine di casa ha battuto 2-1 l’Hartberg e mantiene la vetta della classifica con quattro punti di vantaggio sul Salisburgo. I bergamaschi si sono imposti per 2-0 tra le mura amiche contro il Genoa e attualmente sono sesti in classifica a un punto dalla zona Champions League. Arbitro dell’incontro è il croato Duje Strukan.
Sturm Graz-Atalanta: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Lo Sturm partecipa alla fase a gironi di Europa League per la quinta volta, ma nelle ultime quattro presenze ha sempre chiuso il raggruppamento all’ultimo posto. Gli austriaci sono arrivati a questo punto della competizione dopo aver perso il terzo turno preliminare di Champions League contro il PSV Eindhoven. Nel girone D i bianconeri hanno cominciato con una sconfitta casalinga contro lo Sporting Lisbona, mentre nel turno successivo hanno ottenuto i primi punti battendo il Raków in trasferta. È stata appena la terza vittoria dello Sturm nelle ultime 18 partite europee (con quattro pareggi e undici sconfitte). Sono 12 i precedenti contro squadre italiane: bilancio nettamente a sfavore con una sola vittoria, cinque pareggi e sei sconfitte. Dal 1983 al 2022, tra Champions ed Europa League, lo Sturm ha affrontato Hellas Verona, Inter, Parma, Juventus e Lazio.
I tre volte campioni d’Austria non hanno mai vinto nelle sei precedenti gare casalinghe contro squadre italiane, totalizzando tre pareggi e tre sconfitte. L’unica vittoria contro una squadra del nostro Paese risale al ritorno del terzo turno di Coppa UEFA 2002/03. L’Atalanta, invece, affronta una squadra austriaca nelle competizioni UEFA per la prima volta. I bergamaschi hanno cominciato questa edizione del torneo con due vittorie e puntano almeno ad eguagliare il miglior risultato in questa competizione. Nel 2021/22 gli orobici si sono fermati ai quarti di finale perdendo il doppio confronto con il Lipsia. I nerazzurri non hanno mai vinto nelle prime sette trasferte europee (due pareggi e cinque sconfitte), ma ne hanno perse solo due delle ultime 14 (sette vittorie e cinque pareggi).
Gli schieramenti | Sturm Graz-Atalanta: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Nell’undici iniziale degli austriaci il tecnico Ilzer dovrebbe confermare tutto il reparto difensivo che ha disputato l’ultima gara di campionato. In porta Scherpen, i centrali difensivi saranno Affengruber e Wüthrich mentre sulle fasce confermati Gazibegovic (destra) e Schnegg (sinistra). A centrocampo ci saranno nuovamente Stankovic e Prass, torna dal primo minuto Hierlander. Ad agire da trequartista sarà Boving, che ha segnato una doppietta contro la Lazio all’Olimpico nella fase a gironi della scorsa edizione di Europa League. Cambia il tandem d’attacco, giocheranno titolari Wlodarczyk e Horvath al posto di Kiteishvili e Jatta.
Previste due novità in casa Atalanta rispetto all’ultima partita di campionato. In porta dovrebbe toccare a Musso prendendo il posto di Carnesecchi, nel terzetto difensivo si va verso la conferma di Tolói e Djimsiti mentre Scalvini potrebbe riposare. Torna dal primo minuto Kolasinac, che domenica è subentrato nei minuti finali di gara. Il centrocampo dovrebbe essere confermato interamente con Éderson e De Roon al centro, sulle fasce Zappacosta (destra) e Ruggeri (sinistra). A disposizione Koopmeiners, che però dovrebbe giocare soltanto uno spezzone di gara. Possibile riposo per De Ketelaere sulla trequarti, e dunque spazio a Pasalic dal primo minuto a supporto delle punte Lookman e Scamacca.
STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Hierlander, Stankovic, Prass; Boving Vick; Horvat, Wlodarczyk.
ALLENATORE: Christian Ilzer.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Tolói, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Éderson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Lookman.
ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.
Orario e diretta streaming TV | Sturm Graz-Atalanta: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
Il match sarà trasmesso su Sky al canale Sky Sport Uno (201) e in diretta streaming su DAZN. Sarà possibile seguire la gara in diretta streaming su pc, smartphone e tablet anche su Sky Go e NOW.
I nostri consigli sulle quote | Sturm Graz-Atalanta: probabili formazioni, dove vederla e pronostici
- Snai: 1 (3.70); X (3.60); 2 (1.95)
- Sisal: 1 (3.75); X (3.60); 2 (1.90)
- William Hill: 1 (3.90); X (3.60); 2 (1.90)
- Bet365: 1 (4.00); X (3.60); 2 (1.90)
- Bwin: 1 (3.60); X (3.60); 2 (1.98)
Buona visione!
Nella seconda trasferta consecutiva in questa fase del torneo l’Atalanta va a caccia della terza vittoria in altrettante partite, che avvicinerebbe gli orobici alla qualificazione. Vi auguriamo buon divertimento e buona visione!