Sudamerica, qualificazioni Mondiali: il Perù va allo spareggio

0

Si è concluso in Sudamerica il girone delle qualificazioni ai Mondiali 2022, con una sola gara ancora da giocare (il recupero tra Brasile e Argentina). Restava solo da decidere la squadra classificata al quinto posto, utile per andare allo spareggio interzona contro una squadra del girone asiatico. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Sudamerica, ultimo turno delle qualificazioni ai Mondiali: record di punti del Brasile

Il Brasile chiude al primo posto dopo il netto 0-4 rifilato fuori casa alla Bolivia. Un girone da record per i Verdeoro, che raggiungono quota 45 punti e battono il record di 43 dell’Argentina di Marcelo Bielsa. Inoltre, è il terzo poker consecutivo nel risultato dopo quelli rifilati a Paraguay e Cile. Vantaggio di Paquetà al 24′ con un inserimento per vie centrali, raddoppia Richarlison al 45′ con un tap-in a porta vuota. Tris di Bruno Guimarães al 66′ con un destro al volo in area sotto la traversa, poi al 91′ Richarlison firma la doppietta personale con un tocco a porta spalancata dopo una respinta del portiere.

La Seleçao ha vinto 14 partite nelle qualificazioni del Sudamerica ai Mondiali: è il maggior numero di successi in una singola edizione nella storia del torneo. Inoltre ha esteso a 34 partite la sua serie di imbattibilità, la più lunga di qualsiasi squadra nella competizione. L’ultima sconfitta nelle qualificazioni risale all’ottobre 2015 contro il Cile.

Dopo tre vittorie consecutive l’Argentina rallenta in casa dell’Ecuador, dove pareggia 1-1: entrambe, comunque, erano già qualificate. L’Albiceleste chiude al secondo posto, la Tricolór al quarto subendo il sorpasso dell’Uruguay. A passare in vantaggio è la Selección al 24′ con un destro nell’angolino basso di Julian Àlvarez, ma al 93′ Valencia pareggia i conti con una ribattuta vincente dopo aver sbagliato un rigore (parata di Rulli). L’Argentina di Lionel Scaloni raggiunge quota 31 partite da imbattuta eguagliando il suo record storico, ottenuto tra il 1991 e il 1993 dalla selezione allora guidata da Alfio Basile. Inoltre, nelle qualificazioni non perde da dieci trasferte consecutive: è la sua più lunga striscia di imbattibilità da squadra ospite nella competizione.

Vittoria inutile della Colombia, fuori il Cile

Quarta vittoria consecutiva dell’Uruguay che chiude il girone di qualificazione al terzo posto battendo 0-2 il Cile in trasferta. Nulla da fare per la Roja, che finisce al settimo posto e manca l’accesso al Mondiale per la seconda edizione di fila. Apre le marcature Suarez al 79′ con un’acrobazia da pochi passi sugli sviluppi di un corner, raddoppia Valverde al 90′ con una sassata da fuori area. La Celeste vince due gare consecutive in trasferta (Paraguay e Cile) per la prima volta dalle qualificazioni per il Mondiale 2014 in Brasile (contro Venezuela e Perù).

Vittoria amara per la Colombia, che vince 0-1 in Venezuela ma chiude il girone al sesto posto e dice addio al Mondiale, dopo due qualificazioni consecutive nelle edizioni 2014 e 2018. La Vinotinto chiude il raggruppamento all’ultimo posto. Gol decisivo di James Rodríguez nel recupero del primo tempo su calcio di rigore. I Cafeteros interrompono una serie di cinque partite consecutive contro il Venezuela in trasferta nelle qualificazioni sudamericane. L’ultimo successo risaliva al dicembre 1996.

Missione compiuta per il Perù, che batte 2-0 il Paraguay e chiude al quinto posto qualificandosi per lo spareggio interzona, dove il 13 o 14 giugno a Doha sfiderà in gara unica Australia o Emirati Arabi. Vantaggio di Lapadula al 5′ con un tocco morbido a centro area, raddoppia Yotún al 42′ in acrobazia. Lapadula sfiora la doppietta colpendo un palo e una traversa. La Blanquirroja non ha mai perso in casa nelle qualificazioni contro il Paraguay e mantiene un record simile in casa solo contro il Venezuela. Inoltre, è imbattuto tra le mura amiche nelle ultime sei partite nelle qualificazioni: è la serie migliore da quella registrata tra novembre 2004 e settembre 2008, con nove partite di fila senza sconfitte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui