Sono state da poco diramate le formazioni ufficiali di Südtirol-Bari, gara d’andata della 1ª semifinale dei playoff di Serie B. Teatro della sfida sarà lo stadio “Druso” di Bolzano, con la diretta che sarà visibile dalle 20:30 in TV su Sky Calcio e in streaming su DAZN e HelbizLive. La gara di ritorno è prevista per venerdì 2 giugno e, in caso di pareggio complessivo al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento ufficiale, passerà il turno il Bari, che ha concluso il campionato al 3º posto della classifica (il Südtirol si è invece piazzato in 6ª posizione). I precedenti fra altoatesini e pugliesi sono soltanto 3: il primo risale alla Supercoppa di Serie C disputata lo scorso anno, in cui il Südtirol si impose per 1-2 (reti di D’Errico, De Col e D. Casiraghi). Gli altri 2, invece, sono le partite disputate durante la regular season 2022/23: all’andata la gara è terminata sul 2-2 (gol di Tait, Odogwu, Di Cesare e Salcedo), mentre al ritorno il Bari ha vinto in trasferta per 0-1 grazie alla rete di Morachioli allo scadere.
Il Südtirol è approdato alla semifinale dei playoff di Serie B dopo aver terminato il campionato 6º con 58 punti ed aver battuto la Reggina 1-0 allo spareggio grazie alla rete di D. Casiraghi. Al netto del successo sui calabresi, però, non è un momento di grande forma quello che la squadra di Bisoli ha vissuto nelle scorse partite. Nelle ultime 8 giornate di B, infatti, i biancorossi hanno vinto solo la gara contro la Ternana (0-1), pareggiando con Cagliari (1-1), Frosinone (0-0), Genoa (0-0) e Cittadella (1-1) e perdendo per mano di Bari (0-1), Ascoli (1-0) e Modena (2-1). Per sperare nella prima, storica, promozione in Serie A, gli altoatesini dovranno necessariamente superare il Bari nel risultato complessivo di andata e ritorno.
A differenza del Südtirol, il Bari comincia oggi il proprio percorso ai playoff, avendo terminato il campionato regolare in 3ª posizone con 65 punti. Dopo un inizio stagionale con risultati piuttosto negativi, nello scorso febbraio il percorso dei pugliesi in Serie B è stato, a scanso di alcuni passi falsi, ottimale. Nelle ultime 8 di campionato, infatti, i galletti hanno perso solo contro il Genoa (4-3), trovando invece la vittoria contro Benevento (2-0), Südtirol (0-1), Pisa (1-2) e Reggina (1-0) e il pari con il Como (2-2), il Cittadella (1-1) e il Modena (1-1).
A dirigere la gara sarà il Sig. Dionisi della sezione di L’Aquila. Ad assisterlo ci saranno Carbone e Di Iorio, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Meraviglia. VAR e AVAR Banti e Pezzuto.
Südtirol-Bari, le formazioni ufficiali
SÜDTIROL (4-4-1-1): Poluzzi; Curto, Zaro, Vinetot, De Col; Lunetta, Tait, Belardinelli, Fiordilino; S. Mazzocchi; Odogwu.
PANCHINA: Minelli, Marano, Giorgini, Eklu, Rover, Pompetti, Siega, Carretta, Cissé, Larrivey.
ALLENATORE: Pierpaolo Bisoli.
BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Se. Esposito; Antenucci, Cheddira.
PANCHINA: Frattali, E. Sarri, Matino, Žužek, G. Ricci, Benali, Bellomo, S. Molina, Folorunsho, Mallamo, Morachioli, Botta, Scheidler.
ALLENATORE: Michele Mignani.