Supercoppa di Francia al Lille: decide Xeka, PSG battuto 1-0

0

Il PSG parte col piede sbagliato alla prima gara ufficiale della stagione 2021/22 perdendo la finale della Supercoppa di Francia contro il Lille. Allo stadio “Bloomfield” di Tel Aviv è decisiva la rete di Xeka nel finale di primo tempo. Il successo dei Mastini interrompe il dominio dei parigini, che arrivavano da otto vittorie consecutive nella competizione (10 in totale, record così come le partecipazioni, 15). Per la squadra campione di Francia in carica si tratta della prima Supercoppa nella propria storia, dopo aver perso le finali del 1955 contro il Reims e del 2011 contro il Marsiglia. La squadra di Pochettino perde invece la finale della competizione per la quinta volta dopo i ko nelle edizioni 1986, 2004, 2006 e 2010. Nonostante il maggior numero di vittorie della Supercoppa, il PSG ‘vanta’ negativamente anche il numero più alto di finali perse superando Lione, Nantes e Bordeaux.

Supercoppa di Francia al Lille: il racconto della sfida contro il PSG

Per il primo appuntamento ufficiale della nuova stagione il tecnico del Lille, Jocelyn Gourvennec, schiera i suoi con un 4-4-2. Tra i pali Jardim, terzini Djalò e Mandava mentre al centro della difesa giocano Fonte e Botman. In mezzo al campo Andrè e Xeka, con Araújo e Bamba sulle corsie esterne, mentre l’attacco è affidato alla coppia David-Yilmaz. L’allenatore del Paris Saint-Germain, Mauricio Pochettino, risponde con un 4-3-3: Navas in porta e difesa diretta da Kimpembe e Kehrer. A centrocampo Herrera, Danilo Pereira e il giovane Ebimbe, mentre il tridente d’attacco è composto da Draxler, Icardi e Kalimuendo. Tante assenze per il tecnico argentino che deve rinunciare ai pezzi grossi come Neymar, Mbappè, Verratti, Sergio Ramos e Donnarumma.

Supercoppa di Francia al Lille: decide Xeka, PSG battuto 1-0

La prima occasione del match è per i Mastini che sfiorano il vantaggio al 5’: punizione bassa di Yilmaz nei pressi dell’area di rigore e pallone di pochissimo a lato. Il PSG risponde al 27’ con una sassata di Herrera dalla distanza, ma Jardim si fa trovare pronto respingendo la sfera. Il finale di primo tempo è favorevole ai campioni di Francia: prima Yilmaz calcia addosso a Navas dopo un contropiede, poi al 45’ Xeka lascia partire un destro bellissimo dal limite dell’area che si infila sotto la traversa sbloccando la partita. Nella ripresa i parigini partono all’assalto e sfiorano il pareggio al 55’ con Diallo, che su assist di Icardi fallisce da due passi con un colpo di testa che termina a lato.

All’88’ chance per Danilo Pereira con un colpo di testa a centro area bloccato da Jardim. Due minuti dopo, l’estremo difensore del Lille si supera sul tiro a botta sicura di Wijnaldum in area. Finisce con la gioia del Lille che conquista la prima Supercoppa francese della sua storia, esordio da dimenticare invece per la squadra di Pochettino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui