Supercoppa Italiana, Napoli-Fiorentina, Diretta LIVE (3-0): Simeone e doppio Zerbin, il Napoli è in finale!

0

Benvenuti alla diretta LIVE testuale di Napoli-Fiorentina, prima semifinale di Supercoppa Italiana 2023/24. La gara è visibile in chiaro in tv su Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity, con calcio d’inizio alle ore 20:00.

La principale novità riguarda il format della Supercoppa, non più gara secca tra vincitrice del Campionato e della Coppa Italia, bensì formula con 4 squadre: le due vincitrici e le rispettive seconde delle due competizioni. Altro cambiamento è inoltre quello dell’assenza dei tempi supplementari: in caso di pareggio al 90′ ci saranno i rigori. 

La gara dell’Awwal Park Stadium di Riyadh, Supercoppa Italiana assegnata in Arabia per la quarta volta nella storia, si preannuncia equilibrata. Vista l’alta posta in palio, con l’opportunità di giocarsi la finale contro la vincente di Inter-Lazio, la sfida ha tutti i crismi per essere all’insegna dell’agonismo.

Ad affrontarsi due squadre che attraversano momenti opposti. La Fiorentina, occupa il quarto posto della Serie A e che ha ultimamente raggiunto risultati importanti. La viola, inoltre, nonostante i problemi realizzativi, ha dalla sua molto entusiasmo e l’abitudine a giocare partite di Coppa, visti i percorsi in Europa e Coppa Italia nelle ultime stagioni. 

Il Napoli invece, partito con entusiasmo per il tricolore vinto dopo 33 anni, ha fatto fin qui male. Dopo l’esonero di Garcia, Mazzarri non ha migliorato i risultati del tecnico francese, anzi. I partenopei sono la delusione maggiore di questa annata di Serie A, e hanno anche le defezioni di Anguissa ed Osimhen per la Coppa d’Africa. Nonostante ciò lo scudetto sul petto, può dare motivazioni extra in vista di questa Supercoppa. 

Arbitro della sfida è Federico La Penna della sezione di Roma1. Gli assistenti invece sono Tegoni e Bresmes, quarto uomo Marcenaro. VAR ed AVAR rispettivamente Aureliano e Marini. Ecco le formazioni ufficiali.

Secondo tempo di Napoli-Fiorentina: 3-0 per i partenopei che sono in finale

Secondo tempo meno vibrante del primo, col Napoli che si limita a controllare a lungo gli attacchi sterili della Fiorentina. Nel finale, poi la squadra di Mazzarri si mostra cinica e concretissima e trova prima il 2-0 e poi il 3-0 con due gol in 100′ con Zerbin. Napoli meritatamente in finale, ma passivo troppo pesante per la Fiorentina. Ottima comunque la prova dei partenopei e buonissima l’intuizione di Mazzarri di fare la difesa a 3. 

Diretta LIVE secondo tempo Napoli-Fiorentina

90+5′: finisce qui! Il Napoli batte 3-0 la Fiorentina e va in finale di Supercoppa, dove affronterà la vincente di Inter-Lazio in programma domani sera. Gara equilibrata e combattuta più di quanto dice il punteggio finale, con il risultato in bilico fino all’85’. 

90′: 5 minuti di recupero poi il triplice fischio. Partita virtualmente chiusa da 5 minuti. 

89′ dopo il terribile 1-2 di Zerbin che ha chiuso la gara si attende solo il fischio finale. Grande gara del Napoli che è meritatamente in finale di Supercoppa. 

86′ gol Napoli: Zerbin, rientrato in campo da pochi secondi recupera palla e va verso la porta, dai 18 metri calcia ad incrociare e fulmina Terracciano. Il Napoli è in finale. Doppietta da sogno per Zerbin.

84′ Gol Napoli: sterile la Fiorentina, cinica la squadra di Mazzarri, che guadagna un calcio d’angolo e da questi sviluppi c’è la sponda aerea di Di Lorenzo per Zerbin che sfugge al marcatore e segna sul secondo palo. Si fa anche male colpito alla testa da Parisi che ha provato in scivolata a salvare il gol. 

82′ La Fiorentina attacca in questi minuti ma senza creare reali pericoli alla porta di Gollini, sterile la squadra di Italiano. 

81′ Quinto ed ultimo cambio del match per il Napoli: dentro Zerbin, fuori Mazzocchi. 

76′ altro cambio nel Napoli: fuori Cajuste dentro Gaetano.

72′ cambi nel Napoli: dentro Zielinski, Ostigard e Lindstrom, fuori Politano, Kvaratskhelia e Mario Rui. Cambio di schieramento tattico nel Napoli che dal 3-4-3 passa al 3-5-2.

68′ terzo cambio nella Fiorentina: esce Biraghi ammonito per Parisi.

66′ Occasione Fiorentina: dopo un calcio d’angolo c’è il tiro dal limite di Bonaventura, ribattuto però dalla difesa del Napoli. 

65′ Occasione Fiorentina: palla dentro di Biraghi per Nzola, l’angolano si gira bene e mette dentro, deviazione pericolosa e Gollini si rifugia in calcio d’angolo.

60′ Occasione Fiorentina: conclusione dai 20 metri di Arthur, pallone che termina altissimo sopra la traversa. 

57′ primi cambi del match. Italiano prova a cambiare alcune carte in tavola: fuori Brekalo e Ikone, dentro Nzola e Sottil. 

52′ Occasione Napoli: buona azione dei partenopei che attaccano con Politano e Kvaratskhelia, la palla termina sui piedi di Mario Rui che appoggia per Cajuste che prova il tiro. La conclusione termina distante dalla porta avversaria.

50′ Occasione Fiorentina: rimessa lunga in area di Kayode, sul pallone dopo una serie di carambole arriva Beltran che controlla e gira. Blocca però facile Gollini. 

48′ Occasione Fiorentina: cross insidioso di Biraghi dalla sinistra, ben allontanato dalla difesa partenopea. Avvio di ripresa aggressivo della squadra toscana. 

46′ riparte il match, zero cambi in questo avvio di ripresa. 

Il primo tempo di Napoli-Fiorentina si conclude 1-o per i partenopei

Primo tempo del match di Supercoppa, Napoli-Fiorentina, vibrante ed intenso che si conclude sull’1-0 in favore dei Campioni d’Italia in carica. Il match è scoppiettante fin dall’avvio, con varie occasioni da entrambe le parti. A passare in vantaggio con una super azione è il Napoli al 22′ con Simeone. La Fiorentina pur faticando reagisce e trova il gol del pareggio annullato però per fuorigioco di Bonaventura. A fine primo tempo c’è anche un rigore per la Viola, ma Ikone che se lo è conquistato, lo calcia incredibilmente alto sopra la traversa. Napoli in vantaggio ma partita aperta ad ogni esito e davvero divertente finora.

Diretta LIVE primo tempo di Napoli-Fiorentina

45+1′: finisce qui la prima frazione di gara: 1-0 per il Napoli con gol di Simeone. La Fiorentina reagisce ma si vede prima annullare l’1-1 per fuorigioco e poi spedisce alle stelle il rigore a fine primo tempo con Ikone. A tra poco per la ripresa.

45′: un minuto di recupero poi fine primo tempo.

44′ Rigore sbagliato da Ikone: il Napoli resta in vantaggio. Ikone come in altre occasioni finisce per fallire l’appuntamento con la rete. Tiro centrale ma alzato sopra la traversa. Chance incredibile fallita a fine primo tempo. 

43′ Calcio di rigore per la Fiorentina: Ikone stoppa un bel lancio e punta Kvaratskhelia e Mario Rui, si infila in mezzo e il portoghese lo tocca. Rigore per la Fiorentina. 

41′ Occasione Fiorentina: recupero palla a centrocampo della Viola, che attacca con 3/4 uomini, la palla arriva a Bonaventura che carica e lascia partire la conclusione. Palla leggermente larga rispetto alla porta difesa da Gollini.

38′ Il Napoli dopo il vantaggio ha abbassato il baricentro, aspetta la Fiorentina e poi riparte negli spazi. La squadra toscana invece oltre all’episodio del gol annullato fatica a creare pericoli.

31′ Occasione Napoli: azione fotocopia del gol dell’1-0, Kvaratskhelia protegge palla e manda avanti per Cajuste che imbuca per Simeone. Intervento provvidenziale di Martinez Quarta.

28′ Gol annullato Fiorentina: da un calcio d’angolo per la Viola, colpo di testa di Martinez Quarta, palo, poi la rimette dentro Bonaventura e pareggia Beltran, ma il centrocampista della Fiorentina era leggermente in posizione di fuorigioco. 

22′ Gol Napoli: ripartenza meravigliosa della squadra partenopea. Kvaratskhelia tiene palla e la manda in avanti per Juan Jesus, che dà una palla da trequartista per Simeone, il quale si allarga e batte Terracciano. 

20′ fase di stallo del match

15′ 0-0 ma partita divertente e vibrante. Già varie azioni pericolose, Ikone e Politano i più ispirati. 

13′ Occasione Napoli: su cross di Mazzocchi dalla destra, deviazione di Simeone che non trova la porta. 

10′ Occasione Fiorentina: Ikone si isola sulla sinistra ed arriva al tiro, deviato in corner. Dal calcio d’angolo arriva il tiro di Biraghi che termina di poco fuori.

9′ Occasione Napoli: Politano il più ispirato nei partenopei parte palla al piede e trova una bella conclusione, deviata da Terracciano in angolo. 

8′ Occasione Fiorentina: sullo sviluppo di una punizione schema della Viola, palla per Ikone che dribbla due avversari e viene chiuso prima del tiro da Simeone. 

6′ Fase di studio nel match.

3′ Occasione Napoli: Politano si guadagna il primo calcio d’angolo del match. Dagli sviluppi c’è uno schema per il tiro dal limite di Kvaratskhelia, che non colpisce bene. Para facile Terracciano.

1′ L’arbitro La Penna da il via al match. Calcio d’inizio battuto dalla Fiorentina. Novità tattica nel Napoli, con Mazzarri che passa alla sua amata difesa a 3, Fiorentina invece col 4-2-3-1.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui