Vi diamo il benvenuto nella diretta live testuale di Svizzera-Spagna, gara valida per il 3º turno del gruppo A2 di Uefa Nations League. Il fischio d’inizio è previsto per le 20:45, con la gara che sarà trasmessa in TV da Sky Sport e in chiaro sul canale 20 del digitale terrestre.
La Svizzera ha perso entrambe le prime 2 partite di Nations League 2022/23, contro Repubblica Ceca (2-1) e Portogallo (4-0). L’ultimo successo della nazionale rossocrociata risale al 15 novembre 2021, quando si impose per 4-0 contro la Bulgaria e strappò il pass per i Mondiali in Qatar ai danni dell’Italia. Dopo tale gara, in amichevole l’A-Team ha perso contro l’Inghilterra a Wembley (2-1) e pareggiato in casa contro il modesto Zurigo (1-1).
Gli iberici, che si sono qualificati al Mondiale da primi nel girone B con 19 punti, hanno pareggiato le prime 2 sfide in questa edizione di Nations League. A Siviglia, contro il Portogallo è finita 1-1, mentre a Praga le Furie Rosse si sono spartite la posta in gioco con la Repubblica Ceca (2-2). La Spagna aveva invece vinto entrambe le amichevoli giocate a marzo, contro Albania (2-1) e Islanda (5-0).
Arbitro della gara è l’olandese Serdar Gözübüyük coadiuvato dai connazionali Joost van Zuilen e Johan Balder. Il quarto uomo è invece Jeroen Manschot. Al VAR Danny Makkelie assistito da Laurens Gerrets. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ allo “Stade de Genève”.
Svizzera-Spagna finisce 0-1: prima vittoria in UNL per gli iberici
Partita non entusiasmante quella fra Svizzera e Spagna, che allo “Stade de Genève” interpretano la gara con molto agonismo ma non offrono grande spettacolo al pubblico. Le occasioni sono state poche anche nella seconda frazione, con gli svizzeri che hanno comunque avuto il merito di tenere aperta la gara credendoci fino alla fine. La Spagna, dopo aver controllato per larghi tratti la gara tramite un possesso palla esasperato, nel finale ha rischiato di farsi scivolare via i 3 punti dalle mani a causa di alcune disattenzioni difensive. Tra gli spagnoli sugli scudi un elegante Gavi, nella Svizzera è stato invece positivo l’ingresso di Seferović.
Diretta LIVE secondo tempo di Svizzera-Spagna
90’+3 FINE PARTITA: mentre il pallone rotola fuori, Gözübüyük fischia la fine del match tra le proteste dei giocatori svizzeri, che volevano un ulteriore prolungamento del recupero. Vi ringraziamo per aver seguito con noi la diretta live testuale di Svizzera-Spagna.
90’+3 occasione Svizzera: all’ultimo respiro Sow ha l’occasione per pareggiare con un tiro al volo dall’interno dell’area iberica, ma lo spreca.
90’+2 ammonizione Svizzera: fallo ingenuo di Sow su Soler, che permette alle Furie Rosse di guadagnare secondi preziosi per la vittoria e gli vale il giallo.
89′ ammonizione Svizzera: ammonito Seferović per proteste dopo un fallo del neo-entrato Sow.
89′ cambio Svizzera: Djibril Sow prende il posto di Ricardo Rodríguez.
87′ occasione Svizzera: incredibile occasione per la formazione di casa, che ha la possibilità di pareggiare con Embolo dopo un errore marchiano di Simón in uscita su Seferović. La punta del Borussia Mönchengladbach manca però la porta con il suo pallonetto.
82′ occasione Spagna: Asensio, muovendosi tra le linee, riesce ad incunearsi in area di rigore. Il suo tiro finisce però docile fra le braccia di Yann Sommer.
80′ sostituzione Spagna: Carlos Soler subentra a Marcos Llorente nella Spagna.
79′ doppio cambio Svizzera: Seferović e Frei prendono il posto in campo di Shaqiri e Akanji tra le file rossocrociate.
73′ doppia sostituzione Spagna: per le Furie Rosse fuori Morata e Gavi, dentro Asensio e Koke.
67′ ammonizione Svizzera: Akanji, dopo l’ennesimo intervento in ritardo su Morata, viene ammonito.
65′ occasione Spagna: Marcos Llorente approfitta di un altro errore in disimpegno della Svizzera per recuperare palla e tirare, ma la sua conclusione finisce fuori.
63′ doppia sostituzione Svizzera: cambi offensivi per la Svizzera, che inserisce Steffen e Okafor per Zuber e Aebischer.
62′ sostituzione Spagna: l’autore del gol, Sarabia, lascia il terreno di gioco. Al suo posto entra Dani Olmo, attaccante del RB Lipsia.
59′ ammonizione Svizzera: giallo per Shaqiri, reo di aver colpito Sergio Busquets con un intervento in ritardo dopo un ripiegamento difensivo.
55′ occasione Spagna: Sommer para a terra il tiro da fuori, non irresistibile, di Ferrán Torres.
La Svizzera ha preso maggiore coraggio nel secondo tempo: in particolare la difesa e il centrocampo sembrano essere cresciuti notevolmente.
53′ occasione Svizzera: Shaqiri prende palla sulla destra e si accentra: il suo tiro è forte ma centrale, e Simón blocca senza problemi
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: nessun cambio per le due compagini durante l’intervallo. Il primo possesso della seconda frazione è per la Spagna.
Il primo tempo di Svizzera-Spagna si conclude 0-1
La prima frazione di gara ha visto la formazione di casa soggiogata dagli ospiti in termini di possesso palla (vicino al 75% quello iberico) e predominio territoriale. Nonostante questo, però, le occasioni sono state poche anche per la Spagna, abile nel realizzare con Sarabia (il più ispirato in attacco) l’unico tiro in porta del primo tempo. Due i tiri dei rossocrociati, che hanno provato invano ad impaurire Unai Simón con i colpi di testa di Embolo e Cömert.
Diretta LIVE primo tempo di Svizzera-Spagna
45’+2 FINE PRIMO TEMPO: Gözübüyük manda le due squadre negli spogliatoi dopo la prima frazione di gioco.
45′ occasione Svizzera: sul corner teso di Shaqiri, Cömert prova a rimediare in anticipo di testa al suo errore precedente, ma non inquadra la porta di molto
Gara che prosegue con diversi errori da una parte e dall’altra, dovuti anche ad un certo nervosismo degli svizzeri, forse causato dal prolungato possesso palla spagnolo.
29′ occasione Spagna: Jordi Alba mette una palla arretrata in area di rigore dalla sinistra, trovando Sarabia completamente smarcato: l’attaccante dello Sporting Lisbona calcia alto.
25′ occasione Svizzera: Shaqiri crossa sul secondo palo una punizione guadagnata qualche metro a sinistra rispetto all’area di rigore spagnola: Embolo mette a lato di testa da pochi passi.
Dopo la rete di Sarabia, la Svizzera ha alzato il proprio baricentro e sta cercando di pressare più alta la manovra spagnola. In costruzione, però, i rossocrociati sono ancora troppo imprecisi.
13′ GOL SPAGNA: la Svizzera perde una brutta palla in uscita con Cömert: Marcos Llorente recupera palla e, dopo essersi involato in area, mette in mezzo per Sarabia che insacca in scivolata. Dopo il controllo del VAR, l’arbitro Gözübüyük convalida la rete spagnola.
10′ occasione Spagna: Morata, pescato solo in area di rigore da un cross di Sarabia, spedisce alto di testa.
Estenuante possesso palla degli iberici in questa fase d’avvio: per il momento la Svizzera è totalmente in balia degli avversari e non riesce a ripartire.
1′ FISCHIO D’INIZIO: comincia ora Svizzera-Spagna. I padroni di casa in completo rosso attaccano da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa. Furie Rosse in divisa da trasferta bianca.