Al termine delle prime due giornate, il tabellino Champions League appare chiaro e inizia a prendere forma. Alcune squadre sono già riuscite a prendere un bel distacco dalle proprie avversarie e, con la sosta nazionali, avranno modo di archiviare – momentaneamente – la pratica. Tra le italiane, a sorridere ci sono Napoli e Milan, con una buonissima partenza. A rilento quella dell’Inter e davvero negativa quella della Juventus ancora a zero punti e a rischio. Ecco allora i gironi aggiornati.
Champions League, il tabellino con la situazione girone per girone
Ben otto gironi e 32 squadre in gara, passano le prime due di ogni gruppo mentre chi si classifica terzo accede ai sedicesimi di Europa League. Le quattro italiane a farne parte hanno tutto il medesimo obiettivo: chiudere al meglio il girone e passare il turno, cosa che per ora appare concreta per Napoli e Milan, un po’ meno per l’Inter e quasi proibitiva per la Juventus.
Di seguito, dunque, il tabellino Champions League con la situazione girone per girone:
GRUPPO A
- Napoli: 6 punti
- Liverpool: 3 punti
- AJax: 3 punti
- Rangers: 0 punti
GRUPPO B
- Club Brugge: 6 punti
- Bayer Leverkusen: 3 punti
- Atlético Madrid: 3 punti
- Porto: 0 punti
GRUPPO C
- Bayern Monaco: 6 punti
- Barcellona: 3 punti
- Inter: 3 punti
- Viktoria Plzen: 0 punti
GRUPPO D
- Sporting Lisbona: 6 punti
- Tottenham: 3 punti
- Eintracht Francoforte: 3 punti
- Marsiglia: 0 punti
GRUPPO E
- Milan: 4 punti
- Dinamo Zagabria: 3 punti
- Salisburgo: 2 punti
- Chelsea: 1 punto
GRUPPO F
- Real Madrid: 6 punti
- Shatkar Donetsk: 4 punti
- Celtic: 1 punto
- Lipsia: 0 punti
GRUPPO G
- Manchester City: 6 punti
- Borussia Dortmund: 3 punti
- Copenhagen: 1 punto
- Siviglia: 1 punto
GRUPPO H
- PSG: 6 punti
- Benfica: 6 punti
- Juventus: 0 punti
- Maccabi Haifa: 0 punti
Obiettivo qualificazione: il rendimento delle italiane
Nel complesso le italiane si stanno ben comportando. Il Napoli di Spalletti e il Milan di Pioli stanno facendo faville, conducendo il proprio gruppo da imbattute. I campani hanno sconfitto il Liverpool (per 4-0) e il Rangers, chiudendo – dopo due gare – a punteggio pieno. I rossoneri hanno pareggiato contro il Salisburgo e vinto contro la Dinamo Zagabria, guadagnando così 4 punti.
Un po’ più complicato il girone dell’Inter che alla prima giornata ha perso contro il Bayern Monaco, rifacendosi però contro il Viktoria Plzen. I nerazzurri di Simone Inzaghi si giocheranno la qualificazione con il Barcellona.
Nota dolente è la Juventus, a secco di punti dopo le due sconfitte contro il PSG e il Benfica. Atteggiamento sbagliato e poca consapevolezza dei propri mezzi. Adesso la scalata alla qualificazione si fa ardua, ma non impossibile.