Quando l’Arsenal ha deciso di pagare profumatamente, quasi 25 milioni di euro, il cartellino di Takehiro Tomiyasu non sono mancate le battute sul giocatore giapponese. Per i tifosi e i tabloid inglesi l’ex difensore del Bologna era destinato ad essere l’ennesimo, costoso, buco nell’acqua della dirigenza.
Dopo quattro partite e dieci punti, però, la situazione si è completamente ribaltata e Tomiyasu è diventato subito l’idolo dei Gunners.
Un nuovo Arsenal con Tomiyasu
Dall’arrivo del giocatore giapponese i biancorossi hanno vinto il derby contro il Tottenham, hanno battuto Norwich e Burnley. In questo momento la difesa dei Gunners ha fatto un netto salto di qualità grazie all’ex difensore rossoblu. Tomiyasu è un giocatore molto duttile e questo gli permette di ricoprire tutti i ruoli di difesa nello schieramento tattico di Arteta; nelle prime quattro partite, infatti, ha alternato la posizione da centrale con quella da esterno destro.
L’Arsenal ha trovato, inaspettatamente, un leader tecnico che ha trascinato quasi da solo la difesa inglese nelle scorse quattro partite; basti pensare che i Gunners hanno subito un solo goal da Son (rete completamente ininfluente sul risultato finale.
Tomiyasu eletto miglior giocatore del mese
Il difensore giapponese, dopo le grandi prestazioni del mese di Settembre. ha ricevuto il prestigioso premio di “Miglior giocatore del mese” dell’Arsenal. Il riconoscimento viene dato dai tifosi dell’Arsenal, Tomiyasu ha vinto con ben il 51% dei voti della tifoseria londinese.
L’allenatore dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha voluto commentare la vittoria del premio e le recenti prestazioni da parte del difensore giapponese: “Sono molto contento per lui, si merita assolutamente questo premio per le scorse partite disputate. Si vede che per lui è un sogno essere qui e lo sta facendo nel modo giusto, con la passione ma con il giusto impegno, e anche con la giusta dose di sicurezza. Sono molto impressionato, si è adattato in modo davvero naturale”