Tochi Chukwuani: il giovane danese sbarcato a Verona

0

Con classifica e permanenza nel massimo campionato ormai sicuro, l’Hellas Verona inizia a pensare alla prossima stagione. Subito ricomincia il mercato di Serie A. Scouting e programmazione hanno infatti portato ad un ottimo acquisto da parte degli scaligeri. Tochi Chukwuani è un nuovo calciatore dell’Hellas. Il Verona darà l’ufficialità solamente a giugno, una volta finito il campionato, ma è ormai qualche giorno che il danese ha firmato il contratto che lo porterà a giocare in Serie A il prossimo anno. Preso gratuitamente dal Nordsjælland, l’Hellas si è ritrovata a dover pagare esclusivamente l’indennizzo per la formazione di un ragazzo di ancora 19 anni. Sono stati sufficienti i 400 mila euro per strapparlo a rivali come Atletico Madrid e Bayer Leverkusen.

Tochi Chukwuani:  il giovane danese sbarcato a Verona
Tochi Chukwuani è un nuovo giocatore dell’Hellas Verona. Il classe 2003, che arriverà a giugno, è stato strappato a concorrenze importanti in giro per l’Europa.

Non solo sirene internazionali però. Tochi Chukwuani era ricercato anche in Italia e anzi, era molto più vicino ad un altro team della Serie A. La Sampdoria infatti ci aveva provato già a settembre dopo un incontro con i suoi agenti. Il rinvio dell’operazione ha però fatto ripensare il danese e il suo staff all’offerta dei blucerchiati, andando a preferire quella dell’Hellas, che dalla sua ha una situazione di classifica decisamente più stabile.

Quale sarà il ruolo di Tochi Chukwuani nel gioco del Verona?

La domanda sorge spontanea. Quale sarà la posizione ricoperta da Tochi Chukwuani all’interno degli schemi di gioco degli scaligeri? Da quando hanno perso Zaccagni, i gialloblu non sono stati capaci di trovare un sostituto cacon i suoi tempi d’inserimento. Proprio gli inserimenti in profondità, grazie a fisico e fantastici tempi di gioco, sono le migliori peculiarità del danese. Potrebbe essersi appena risolta la questione dell’alternativa a Barak che non sempre riesce ad eludere gli avversari in area di rigore. Con il Nordsjælland, Tochi ha già realizzato 3 reti e 1 assist in 36 partite con la prima squadra, mentre è a quota 7 gol in 39 gare con i pari età. Una grande qualità che passa sottotraccia però è quella di essere un ottimo distruttore del gioco avversario. Lettura dell’azione, capacità d’intercettazione e ripartenze sono quelle sue caratteristiche che hanno portato tutti a paragonarlo a Frank Kessié.

Tochi Chukwuani:  il giovane danese sbarcato a Verona
Tochi Chukwuani, nonostante i suoi appena 19 anni, ha già maturato moltissima esperienza sia in campo Nazionale che Internazionale, dopo tutta la trafila giovanile con le selezioni della Danimarca.

Cosa può portare ancora un giovane 19enne al suo primo contratto fuori casa? La risposta è semplice: esperienza internazionale. Eh si, perché il Tochi Chukwuani, nonostante la gioane età ha già un bel po’ di esperienza maturata con tutte le selezioni giovanili della Danimarca. Selezioni delle quali è stato il capitano. Il suo esordio in Nazionale Maggiore ancora non è avvenuto ma è decisamente questione di poche partite prima di vederlo in campo insieme a Eriksen, Kjaer e compagni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui