Dopo aver chiuso il capitolo Mondiali, il mondo del calcio si rituffa sui campionati e di conseguenza anche alle prossime finestre di calciomercato. Ogni anno il calciomercato ci riserva ottimi giocatori in scadenza che possono far comodo a tante squadre. Ora analizziamo le occasioni di mercato di quest’anno, in modo da formare anche una Top 11.
Top 11 dei giocatori in scadenza: portieri e difensori
Yann Sommer
Yann Sommer rappresenta una vera e propria occasione di mercato. Il portiere svizzero classe 1988 attualmente in forza al Borussia Mönchengladbach, garantirebbe tanta esperienza e qualità. Più volte nell’arco della sua carriera, il portiere si è contraddistinto per la sua grande abilità nel parare i calci di rigore. L’età non gioca a favore del portiere della Svizzera, ma sicuramente si tratterebbe di un “usato sicuro”. Al momento solo l’Inter è l’unica squadra italiana realmente interessata all’estremo difensore.
Diogo Dalot
Tra i nomi più accostati nello scorso mercato per il ruolo di terzino destro c’è sicuramente Diogo Dalot. Il terzino di proprietà del Manchester United ha il contratto in scadenza a giugno 2023, ma i Red Devils hanno una opzione di prolungamento per un’altra stagione. Sembra che il club inglese sia intenzionato ad esercitare l’opzione entro gennaio, poiché il laterale ex Milan ha convinto Ten Hag ed è spesso impiegato dal tecnico. Diverse squadre interessate in Europa, su tutte Atletico Madrid, Barcellona, Juventus, Milan e Roma.
Pepe
Nonostante i suoi 40 anni che compierà il 26 febbraio, Pepe ha dimostrato di poter giocare ancora a buoni livelli. Il difensore del Porto ex Real Madrid può rappresentare un’idea per tutte le squadre che sono alla ricerca di un difensore esperto.
De Vrij
Le ultime due stagioni con la maglia nerazzurra non sono state esaltanti. Nell’ultimo periodo infatti, Stefan De Vrij ha perso diverse volte la titolarità nello scacchiere difensivo di Inzaghi. Nonostante il contratto in scadenza a giugno 2023, l’Inter ha avviato con il giocatore i discorsi per il rinnovo del contratto.
Raphaël Guerreiro
Raphaël Guerreiro sembra viaggiare verso l’addio a parametro zero dal Borussia Dortmund. Il suo contratto scadrà al termine della stagione e non c’è l’accordo per il rinnovo. Sulle tracce del terzino portoghese ci sono Leeds e Juventus, mentre Ramy Bensebaini (n scadenza con il ‘Gladbach a giugno) potrebbe essere il suo sostituto nel club giallonero.
Top 11 dei giocatori in scadenza: centrocampisti e attaccanti
Rabiot
La sua esperienza in bianconero non è stata esaltante, ma l’ottimo Mondiale con la Francia e le buone prestazioni negli ultimi mesi alla Juventus, fanno di Adrien Rabiot un centrocampista appetibile per molte squadre, soprattutto in Premier League. Il rinnovo con la Juventus sembra ormai lontanissimo per il classe 1995, viste le cifre alte richieste dal giocatore e la voglia di quest’ultimo di cambiare aria. L’anno scorso il francese è stato molto vicino al Manchester United.
Busquets
Nonostante i 34 anni, Sergio Busquets rappresenta ancora il metronomo per eccellenza. Il centrocampista spagnolo ha dato l’addio alla Nazionale subito dopo la cocente eliminazione ai rigori contro il Marocco agli ottavi. Il centrocampista di Sabadell sta pensando di lasciare anche il Barcellona, dopo aver passato l’intera carriera in blaugrana.
Marco Asensio
Rimaniamo sempre in Spagna, ma stavolta ci spostiamo 25 metri più avanti a destra. Stiamo parlando di Marco Asensio, esterno d’attacco che non sta trovando molto spazio al Real Madrid. La concorrenza con Valverde e Rodrygo sta spingendo lo spagnolo a non rinnovare il contratto con i Campioni d’Europa. L’attaccante classe 1996 può rappresentare un’opportunità importante anche per le squadre italiane, con Milan e Juventus il pole position. In Inghilterra è molto forte l’Arsenal sul giocatore.
Messi
Strano ma vero, ma dopo il Mondiale appena vinto da protagonista con la sua Argentina, proprio Lionel Messi rischia di rimanere “disoccupato” al termine della stagione. Dalle ultime indiscrezioni però, sembra che il PSG e Messi siano vicinissimi alla firma sul rinnovo del contratto.
Cristiano Ronaldo
Questo è l’unico caso di giocatore “già disoccupato”. Da dicembre Cristiano Ronaldo è libero di trovarsi una nuova squadra dopo l’addio al Manchester United. Non sappiamo se il portoghese continuerà la sua avventura in Europa, ma per ora sembra in vantaggio l’Al-Nassr, squadra araba che sembrerebbe intenzionata ad offrire al numero 7 un contratto ultramilionario.
Giroud
I tifosi del Milan e della Francia sanno molto bene quanto sia ancora decisivo l’ex Arsenal e Chelsea. Nonostante l’età Giroud ha dimostrato che può ancora giocare ad alti livelli. Proprio per questo motivo il Milan sembra intenzionato a prolungare il contratto in scadenza, con il giocatore che si trova molto bene a Milano.
Top 11 in scadenza: quante occasioni!
Ci sono state tante novità, occasioni e idee per le squadre italiane. Possiamo anche definire un modulo per mettere insieme tutti questi giocatori: il 4-2-3-1 (Sommer, Diogo Dalot, Pepe, De Vrij, Raphaël Guerreiro, Rabiot, Busquets, Asensio, Messi, Cristiano Ronaldo, Giroud).