Andiamo a scoprire la classifica dei top assistman del campionato di Serie A in corso, il 2021/22. Sono molti i giocatori con un numero considerevole di assist all’attivo, in uno dei campionati con il maggior numero di reti segnate finora. Non figurano nella classifica, ma sono già a quota 4 assist, due terzini italiani: si tratta di Faraoni e Cambiaso, che stanno ben figurando con Hellas Verona e Genoa.
Top assistman Serie A 2021/22: la top ten
In testa alla classifica degli assistman c’è il laziale Sergej Milinkovic Savic, che con l’assist contro la Salernitana si è portato a 8 passaggi vincenti. Hanno totalizzato invece 7 assist i nerazzurri Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu. Inoltre il centrocampista turco ha messo a segno anche 6 reti, che lo rendono il terzo miglior marcatore dell’Inter. A quota 6 assist troviamo Luis Alberto. Curioso il fatto che sia nelle alte posizioni lo spagnolo della Lazio, non completamente inserito negli schemi di Sarri.
A quota sei assist troviamo anche due assoluti protagonisti delle rispettive squadre: si tratta di Berardi e Veretout. L’attaccante del Sassuolo ha anche segnato 10 reti, a conferma della sua centralità nel progetto neroverde. Per Veretout le reti sono 4 in campionato. Ora ci si chiede chi sarà il rigorista della Roma: infatti nella gara di con il Cagliari il penalty è stato calciato da Sergio Oliveira.
A 5 assist troviamo ben sei calciatori: si tratta di Caprari, Zielinski, Candreva, Pasalic, Felipe Anderson e Mkhtaryan. La Lazio, con tre giocatori nella top 10, è la seconda squadra con più assist all’attivo in questo campionato, ben 32. Viene superata solo dall’Inter a quota 34 passaggi vincenti.