Uno dei protagonisti assoluti del derby della Mole tra Torino e Juventus della 26^ giornata di Serie A è stato senza dubbio Gleison Bremer. Il difensore brasiliano del Torino ha completamente annullato Dusan Vlahovic, vice-capocannoniere del torneo e attaccante di punta della Juventus. Ennesima prova di carattere e di personalità del centrale granata che, già da tempo, è entrato nel mirino dei top club italiani ed europei.
Bremer è riuscito a fare quello che già aveva fatto nella sfida vinta dal Torino per 4-0 sulla Fiorentina lo scorso 10 gennaio. All’epoca dei fatti Vlahovic vestiva la maglia viola e si vide ingabbiato alla perfezione dal numero tre granata. Bremer ha dunque concesso il bis, confermandosi uno dei centrali più performanti e in crescita di questo campionato di Serie A.
Il brasiliano in Italia è seguito molto da vicino da Milan e Inter che lo sognano come rinforzo per la prossima stagione. Bremer è legato al Torino da un contratto in scadenza nel 2024 (rinnovato recentemente), ma la società potrebbe decidere di privarsene di fronte a un’offerta ritenuta congrua al valore del giocatore. La sua valutazione, al momento, è di circa 20 milioni di euro, ma è destinata a salire se le prestazioni continueranno a essere di questa portata.
Gleison Bremer: numero e statistiche con il Torino
Bremer arriva in Italia nell’estate del 2018 quando il Torino decise di acquistarlo a titolo definitivo dall’Athletico Mineiro per 5,8 milioni di euro. Il primo anno raccoglie solo 7 presenze stagionali tra coppa Italia e campionato, chiuso dalla troppa concorrenza per il ruolo di braccetto sinistro della difesa a tre di Walter Mazzarri.
Il tecnico decide di lanciarlo titolare nella stagione 2019/20 nella quale mette a referto 35 presenze stagionali e 5 gol. Numeri esattamente uguali a quelli della stagione 2020/21 con Bremer che diventa uno dei punti fissi della difesa del Torino nonostante i tanti cambi in panchina e la salvezza arrivata solo nella penultima giornata di campionato. Nel corso degli anni, inoltre, da braccetto sinistro è stato spostato al centro della difesa a tre.
Gleison Bremer: i numeri di questa stagione
La stagione attuale può essere definita come quella della consacrazione definitiva di Bremer. Il numero tre del Torino ha fiora collezionato 23 presenze (tutte da titolare) e ha all’attivo 2 gol e un assist. Il brasiliano, con i suoi 194 palloni recuperati, è il leader indiscusso della difesa del Torino di Ivan Juric che sta stupendo tutti gli addetti ai lavori.
A dimostrazione della grande stagione vissuta da Bremer ci sono anche 18 tackle riusciti e ben 76 palle intercettate in 1919 minuti giocati (87.23 a partita). Bremer, oltre all’indiscusso lavoro in fase difensiva, non disdegna qualche sortita offensiva come ci dicono i 16 tiri in porta effettuati finora. Numeri che fanno capire perché tanti club nei prossimi mesi busseranno alla porta del presidente Cairo con un’offerta alla mano.