UFFICIALE – Torino, Davide Nicola è il nuovo allenatore

0

Davide Nicola è ufficialmente il nuovo allenatore del Torino. Lo ha reso noto la stessa società attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale. Il tecnico, nato peraltro in provincia di Torino torna nell’ambiente Granata, dopo averlo già vissuto da calciatore nella stagione 2005-06. 

Torino-Nicola: missione salvezza

È durata appena sei mesi dunque l’avventura di Marco Giampaolo sulla panchina del Torino. Una panchina scricchiolante già da alcune settimane e un progetto tecnico mai completamente sbocciato. La società ha comunicato nella giornata di ieri l’esonero dell’ex allenatore del Milan sul proprio sito ufficiale, ringraziando Giampaolo per il lavoro svolto in questi mesi. “Il Torino Football Club comunica di aver esonerato Marco Giampaolo dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. La Società ringrazia Giampaolo e il suo staff per la professionalità e per l’impegno dimostrati in questi mesi in granata.”

Comincia ora l’era Nicola, un massimo esperto di missioni salvezza. Notevole l’impresa realizzata nella stagione 2016-17 quando sedeva sulla panchina del Crotone. Ben 20 punti ottenuti nelle ultime 9 giornate, fondamentali per la permanenza in massima serie della società calabrese. L’ultima esperienza di Nicola risale a pochi mesi fa, da capo allenatore del Genoa del patron Preziosi. Anche in quella occasione si trattò di un cambio in corsa, con il tecnico subentrato a Thiago Motta verso metà campionato ( 17^giornata).

Con il Grifone Nicola fece un’altra impresa della sue, traghettando i rossoblù alla salvezza, dopo averli raccolti ultimi in classifica. Un testa a testa con il Lecce, concluso a favore proprio del Genoa. Una situazione che ricorre spesso nella carriera del tecnico piemontese e che ritrova ora in casa Torino. La società granata è infatti terz’ultima, a pari merito con il Parma e a un solo punto dal fanalino di coda Crotone. Uno strano gioco di destini potrebbe dunque intrecciarsi nel percorso di Nicola, pronto a duellare proprio con i suoi Pitagorici per restare in Serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui