Nell’anticipo domenicale delle 12.30 della 9^ giornata di Serie A, Torino ed Empoli vanno a caccia di riscatto. Entrambe sono uscite con le ossa rotte dall’ultimo turno di campionato, con un doppio sonoro 3-1 contro, rispettivamente, Napoli e Milan. Per rilanciarsi, dunque, è doveroso ritrovare il successo con una prestazione convincente. Storicamente, la sfida tra queste due squadre ha sempre regalato tante emozioni e, soprattutto, molti gol. Chissà se anche stavolta i protagonisti riusciranno a garantire la giusta dose di spettacolo per accompagnare il pranzo degli spettatori. Prima di svelare le formazioni ufficiali di Torino-Empoli, andiamo a guardare più da vicino le condizioni dei due club.
I granata, dopo un inizio promettente, hanno incontrato molte difficoltà e sono incappati in una brusca frenata. Nelle ultime 5 partite di campionato, infatti, è arrivata solo una vittoria, a fronte poi di 4 sconfitte. Uno score piuttosto negativo che ha trascinato gli uomini di Juric (oggi assente in panchina per squalifica) al decimo posto in classifica. L’incontro di oggi rappresenta un’occasione importante per il Toro anche per migliorare i numeri in casa, dove ha finora raccolto la pochezza di 4 punti sui 9 disponibili. Paro guiderà i suoi disposti col consueto 3-4-2-1, potendo contare, finalmente, su tutta la rosa a disposizione. Ancora una chance per Schuurs nel ruolo di leader della linea difensiva. A supporto dell’unica punta Sanabria, ci saranno l’inamovibile Vlasic e Miranchuk, preferito a Radonjic.
I toscani non stanno vivendo un momento di forma tanto migliore. Nonostante la squadra di Zanetti riesca sempre a farsi apprezzare per la qualità del gioco espresso, sta raccogliendo decisamente molto meno di quanto seminato. Il 15° posto in classifica con una sola vittoria all’attivo e appena 7 reti realizzate fotografano perfettamente i problemi dei suoi. Gli ospiti proveranno ad affidarsi anche un po’ alle statistiche, che li vedono avere un rendimento in trasferta di gran lunga più produttivo rispetto alle prestazioni al “Castellani”. Lontano dalla Toscana, infatti, hanno racimolato più del 70% dei punti ottenuti in questa stagione. Per strappare un buon risultato allo “Stadio Olimpico Grande Torino”, Zanetti rilancia dal primo minuto Bajrami dietro le punte Lammers e Cambiaghi, con Destro che scalpita dalla panchina. Marin confermato regista, in virtù delle precarie condizioni di Grassi.
Arbitra l’incontro il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato e Thomas Miniutti. Sala VAR affidata alla direzione di Paolo Silvio Mazzoleni, assistito da Oreste Muto. Il quarto uomo è Daniele Rutella. Non resta allora che lasciarvi alla lettura delle formazioni ufficiali di Torino-Empoli, calcio d’inizio alle ore 12.30, trasmessa in diretta sia sulla piattaforma DAZN che su Sky, sul canale 251.
Torino-Empoli, le formazioni ufficiali
TORINO (3-4-2-1): 32 Milinkovic-Savic; 26 Djidji, 3 Schuurs, 13 Rodriguez; 19 Lazaro, 10 Lukic, 77 Linetty, 34 Aina; 16 Vlasic, 59 Miranchuk; 9 Sanabria.
PANCHINA: Gemello, Berisha, Bayeye, Buongiorno, Vojvoda, Zima, Adopo, Ricci, Seck, Karamoh, Ilkhan, Singo, Garbett, Radonjic, Pellegri.
ALLENATORE: Matteo Paro.
EMPOLI (4-3-1-2): 13 Vicario; 24 Ebuehi, 6 De Winter, 33 Luperto, 65 Parisi; 32 Haas, 18 Marin, 25 Bandinelli; 10 Bajrami; 7 Lammers, 28 Cambiaghi.
PANCHINA: Perisan, Ujkani, Cacace, Stojanovic, Grassi, Fazzini, Degl’Innocenti, Guarino, Henderson, Ekong, Pjaca, Walukiewicz, Baldanzi, Destro.
ALLENATORE: Paolo Zanetti.