Il Torino di Longo arriva all’appuntamento con la Roma dopo la matematica salvezza conquistata nell’ultima uscita stagionale con la Spal. Il pareggio di Ferrara consente dunque ora ai granata di disputare, senza particolari pressioni, le ultime due gare di campionato. Il tecnico ha parlato alla vigilia del match con i giallorossi, facendo un primo bilancio di questa ripartenza post lockdown.”Il non poter allenare nel quotidiano per un allenatore è un elemento di difficoltà e il disputare le partite a porte chiuse senza il supporto dei tifosi è un handicap certamente importante, soprattutto per una squadra come la nostra che ha un pubblico che sa essere un uomo in più per noi”.
Il Torino, come detto, non dovrà più guardare alla classifica in queste due giornate, ma Longo non vuole certo abbassare la tensione dei suoi ragazzi. “Un professionista deve essere in grado di dare sempre il 110 % quando è chiamato in causa, a maggior ragione quando indossa la maglia del Torino”.
Longo:”La Roma è una delle squadre che ha fatto meglio post lockdown”
Il tecnico dei granata fa il punto sulla situazione dei suoi avversari:” Malgrado abbia cambiato modulo, la Roma è una squadra che ha trovato il suo equilibrio, è in forma ed è in grado di ruotare sempre i suoi giocatori senza abbassare il livello qualitativo. Una delle formazioni al momento più in forma del campionato”.
La gara contro gli uomini di Fonseca può essere uno stimolo per i suoi giocatori, per cercare di regalare ai tifosi le ultime soddisfazioni della stagione. Longo insiste sul carattere dei suoi ragazzi, che non devono arretrare davanti ad avversari sulla carta più competitivi.” Chi ha la mentalità vincente, a prescindere dall’avversario è in grado di dare sempre il massimo e potrà concedersi la chance di disputare gare così importanti senza timori”.
Sulla formazione di domani, Longo annuncia qualche possibile rotazione per dare spazio anche a chi ha giocato meno nell’arco della stagione. “Mi auguro di poter dare spazio a qualcuno, ma lo farò sempre nel rispetto di mettere in campo una squadra equilibrata e competitiva al tempo stesso“. Il tecnico parla poi singolarmente di Sasa Lukic, chiamato domani a sostituire lo squalifcato Rincon:” Mi sento di spendere parole positive per questo ragazzo , che oltre ad avere delle ottime qualità tecniche è anche splendido a livello umano e positivo per tutto il gruppo. Ha sempre lavorato sodo per conquistarsi quello che ha ottenuto, se dovesse acquisire delle maggiori consapevolezze nei suoi mezzi, potrà far parlare di sè in futuro“.
Una parola poi sulla prestazione di un altro dei suoi, Simone Verdi, in gol a Ferrara nell’ultima uscita e elogiato da Longo per le sue qualità:”Simone è un ragazzo dalle qualità davvero importanti. Credo debba solo sbloccarsi nell’approccio alle partite. Se riesce a gestire bene le pressioni è un giocatore certamente decisivo”.