Il futuro di Harry Kane è sempre più indecifrabile: è braccio di ferro tra l’attaccante inglese, che vuole la cessione, e il Tottenham che invece non intende privarsi del suo giocatore migliore. Già a maggio, Kane aveva espresso la volontà di cambiare aria al termine della stagione e trasferirsi in un top club per vincere trofei, dal momento che la bacheca dell’attaccante è ancora vuota. Sulle tracce del centravanti c’è soprattutto il Manchester City, ma non sarà facile convincere gli Spurs ad accettare la cessione. Il contratto scade infatti fra tre anni e non ci sono clausole che possano agevolare l’addio. Circostanza confermata anche dal nuovo allenatore, Nuno Espirito Santo, a luglio nella conferenza stampa di presentazione.
Il rapporto tra Kane e la società londinese è ormai ai minimi termini, tanto che anche nella giornata di ieri l’attaccante non si è presentato al centro sportivo del Tottenham al termine delle vacanze post Europeo. Lo stesso Kane avrebbe fatto sapere al club che sarebbe tornato ad allenarsi solo nel fine settimana. Come ha rivelato Sky Sports Uk, però, la società londinese non ha gradito l’atteggiamento del giocatore e per questo motivo avrebbe deciso di multarlo.
Kane, il Tottenham fa muro per la cessione: l’offerta monstre del Manchester City
Al momento non sono arrivate comunicazioni ufficiali da parte del Tottenham sulla situazione relativa ad Harry Kane. L’attaccante vuole a tutti i costi la cessione dopo quasi dieci anni di militanza con la maglia degli Spurs. Il contributo con la divisa londinese è stato sempre determinante, anche nella scorsa stagione con José Mourinho (prima) e Ryan Mason (poi) in panchina. Le cifre parlano di 33 reti (6 su rigore) e 17 assist in 49 partite stagionali, per un totale di 3.982 minuti giocati. In Premier League 23 gol e 14 assist su 35 presenze, in Europa League 8 reti e 3 assist in 8 presenze. Da segnalare anche due marcature nelle coppe nazionali. Numeri che confermano ‘Hurricane’ tra i centravanti più forti al mondo e, di conseguenza, pezzo pregiato per numerosi top club europei.
Sull’attaccante della nazionale inglese, che ha ben figurato anche all’Europeo, c’è soprattutto il Manchester City, che potrebbe essere la prossima destinazione di Kane qualora il Tottenham dovesse avallare la cessione. Alcune settimane fa, proprio i Citizens avevano presentato un’offerta monstre per assicurarsi il giocatore. Secondo il The Sun, il City avrebbe offerto al Tottenham una cifra vicina ai 185 milioni di euro. All’attaccante sarebbe stato presentato un contratto quadriennale con uno stipendio settimanale di 400mila sterline, il doppio di quanto Kane percepisce attualmente con gli Spurs. Lo stipendio offerto dal City è pari a circa 20 milioni di sterline all’anno, che farebbero del centravanti inglese il giocatore più pagato della Premier League. Sarebbe superato Kevin de Bruyne, il più pagato in Premier finora.
Il mese di agosto sarà decisivo per capire quale sarà il futuro di Harry Kane. Se il presidente del Tottenham, Daniel Levy, dovesse dare il via libera al trasferimento, assisteremmo a una delle operazioni di mercato più importanti e costose degli ultimi anni.