Il Tottenham vuole continuare la rincorsa al quarto posto, ma nella sfida odierna dovrà fare i conti con un Leicester che spera almeno di arrivare al settimo posto per riconfermarsi in zona Europa (di seguito le formazioni ufficiali). Gli Spurs sono a due punti dalla zona Champions League, e dopo la sfida odierna sono attesi prima dalla grande sfida contro il Liverpool a cui seguirà lo scontro (forse) decisivo in chiave quarto posto con l’Arsenal. Fari puntati su Harry Kane, che ha segnato 18 gol in 17 presenze contro i Foxes in tutte le competizioni, più di quanto abbia segnato contro qualsiasi altro avversario nella sua carriera. Sedici di questi gol sono arrivati in Premier League. Solo Alan Shearer ha segnato di più contro un singolo avversario nella competizione (20 gol contro il Leeds).
Il Leicester è undicesimo in classifica, a dieci punti dal settimo posto che vale la qualificazione in Conference League. I Foxes hanno però due gare da recuperare rispetto al West Ham che occupa quella posizione, dunque possono accorciare ulteriormente il distacco. Per riconfermarsi nelle competizioni europee anche nella stagione successiva, la squadra di Rodgers proverà a vincere l’attuale edizione di Conference League in modo da qualificarsi per i gironi di Europa League. Prima, però, bisognerà battere la Roma all’ “Olimpico” nel ritorno della semifinale (1-1 all’andata). Il Leicester ha vinto 0-2 in casa del Tottenham nello scorso campionato, e non ottiene due successi consecutivi a domicilio degli Spurs dal 1999.
Arbitro dell’incontro è Jonathan Moss, assistenti Marc Perry e Timothy Wood; quarto uomo Graham Scott, al VAR c’è Jarred Gillett mentre l’assistente VAR è Gary Beswick. Fischio d’inizio ore 15:00 al “Tottenham Hotspur Stadoum” di Londra.
Tottenham-Leicester, le formazioni ufficiali
TOTTENHAM (3-4-3): 1 Lloris; 4 Romero, 15 Dier, 33 Davies; 12 Royal, 30 Bentancur, 5 Højbjerg, 19 Sessegnon; 27 Lucas Moura, 10 Kane, 7 Son.
PANCHINA: 22 Gollini, 6 Sánchez, 14 Rodon, 8 Winks, 21 Kulusevski, 42 White, 51 Craig, 23 Bergwijn, 44 Scarlett.
ALLENATORE: Antonio Conte.
LEICESTER (4-2-3-1): 1 Schmeichel; 27 Castagne, 18 Amartey, 4 Söyüncü, 33 Thomas; 42 Soumaré, 24 Mendy; 11 Albrighton, 14 Iheanacho, 17 Pérez; 29 Daka.
PANCHINA: 12 Ward, 2 Justin, 3 Fofana, 7 Barnes, 8 Tielemans, 20 Choudhury, 62 Brunt, 9 Vardy, 37 Lookman.
ALLENATORE: Brendan Rodgers.