A poche ore dal forfait di Alessandro Bastoni, ieri neanche in panchina con la Svizzera per le noie muscolari, si sono aggiunti anche quelli di Cristiano Biraghi e Davide Calabria. Il primo ha dovuto rinunciare per motivi personale non ancora stati resi noti. Diverso invece il discorso per il terzino destro del Milan che ha riscontrato un problema al polpaccio.
La rosa degli azzurri si riduce sempre più nei titolari e nelle riserve di lusso. Ieri infatti Calabria è entrato nel secondo tempo per dare manforte ai suoi. Uno scampolo di partita che però gli è costato caro dato che non sarà a disposizione lunedì a Belfast nella delicata gara contro l’Irlanda del Nord.
Ennesimi forfait per l’Italia, fuori Biraghi e Calabria: chi entra?
Roberto Mancini ha prontamente richiamato Davide Zappacosta. Il terzino in forza al Bologna è un calciatore duttile che può fare bene entrambe le fasi di gioco e su entrambe le fasce. In questo momento quindi dove i terzini scarseggiano con i soli Emerson e Di Lorenzo, con l’aggiunta di un adattato Toloi, l’ex Chelsea appare una soluzione importante in caso di necessità.
L’ultima presenza con la maglia azzurra per Davide Zappacosta risale all’ormai lontano 2018 quando nel primo turno della prima edizione della Uefa Nations League scese in campo da titolare contro la Polonia nella gara che terminò poi 1-1.
Allarme difesa per Roberto Mancini
Urge un breve riepilogo di ciò che sta accadendo alla Nazionale in queste ultime ore. Senza calcolare l’infortunio di Leonardo Spinazzola che ne avrà ancora un bel po’, nelle ultime ore hanno abbandonato Coverciano ben 4 difensori. Il primo è stato il capitano della Juventus Giorgio Chiellini proprio alla vigilia del match contro la Svizzera. A lui sono seguiti questa mattina prima i guai muscolari di Alessandro Bastoni dell’Inter e ora il guaio al polpaccio del rossonero Davide Calabria oltre al forfait di Cristiano Biraghi della Fiorentina per motivi personali non specificati.
Sono contati o quasi gli uomini su cui potrà fare affidamento Roberto Mancini quindi nella delicata gara di Belfast di lunedì prossimo. Una gara che sarà inevitabilmente condizionata anche dal match della stessa Svizzera contro la Bulgaria. Il C.T. quindi si affiderà ancora una volta a Bonucci e Acerbi davanti a Donnarumma. Come terzini ancora Di Lorenzo ed Emerson Palmieri. Nonostante le convocazioni in extremis di Ferrari e di Zappacosta infatti questi ultimi difficilmente verranno impiegati visto che non si sono praticamente mai allenati con la squadra.
D’altra parte però è anche vero che l’Italia ha sempre mostrato un grande carattere, soprattutto nei momenti di difficoltà. Questo è il momento di dare una dimostrazione al mondo intero e strappare il pass per questi benedetti Mondiali di calcio in Qatar del prossimo dicembre.