Trionfo azzurro: l’Italia è campione d’Europa di Calcio da Tavolo

0
Trionfo azzurro: l’Italia è campione d’Europa di Calcio da Tavolo

Sabato 16 e domenica 17 settembre, a Gibilterra, si è disputata la ECSTFA Table Soccer European Cup 2023. Sabato si sono giocati i Tornei Individuali nelle varie Categorie del Calcio da Tavolo: Open, Veteran, Under20, Under16, Under12 e Ladies. Domenica, invece, spazio per le Competizioni a Squadre nelle medesime Categorie di questa disciplina sportiva, evoluzione agonistica del cosiddetto Subbuteo. Come da tradizione, gli Azzurri, impegnati nei diversi tornei, si sono fatti ampiamente rispettare, conquistando ben 9 medaglie d’oro (sulle 12 in palio) e diversi, ulteriori, piazzamenti sul podio.

Grande vittoria azzurra nella competizione Open

Proprio come è avvenuto nella recente Coppa del Mondo, la Nazionale Italiana Open del Commissario Tecnico Marco Lamberti composta da Luca Battista, Saverio Bari, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli, Filippo Cubeta e Claudio La Torre,ha conquistato il metallo più prezioso, battendo in finale il Belgio (lo stesso avversario dei mondiali) al Sudden Death (il Golden Gol), dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi con il risultato di 2 a 2, e laureandosi, di conseguenza, Campione d’Europa. Sul podio, oltre a queste due nazionali, anche la Spagna e Malta, eliminate in semifinale.

NAZIONALE-campione-del-mondo Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
La Nazionale Italiana campione d’Europa di Calcio da Tavolo

Nel Tabellone Individuale Open giocato sabato, invece, hanno partecipato i 48 migliori atleti provenienti da tutta Europa. La medaglia d’oro è stata conquistata dallo spagnolo Carlos Flores, che in finale ha superato l’italiano Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia), anche in questo caso al Sudden Death, nel supplementare. Completano il podio Christophe Dheur, del Belgio, e Mark Gauci, maltese.

OPEN-Individuale Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
Il podio Open Individuale degli Europei di Calcio da Tavolo con Saverio Bari che vince la medaglia d’argento

Veteran: doppio successo con la nazionale azzurra e con Ferdinando Gasparini

La Nazionale Italia Veteran (Over 45) del Commissario Tecnico Massimo Bolognino, e composta da Massimo Bolognino, Gianfranco Calonico, Fabrizio Fedele, Ferdinando Gasparini, Patrizio Lazzaretti e Francesco Mattiangeli, si laurea Campione d’Europa della propria categoria superando, in finale, Malta, grazie alla miglior differenza reti complessiva al termine dei tempi regolamentari, dopo che il risultato finale sui 4 campi di gioco si era concluso, anche in questo caso, in parità, con il risultato di 2 a 2. Si fermano in semifinale Belgio e Gibilterra.

VETERAN-a-squadre Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
La Nazionale Italiana Veteran di Calcio da Tavolo campione d’Europa

Anche nella Torneo Individuale Veteran gli atleti europei presenti erano 48 e la vittoria viene conquistata dall’italiano Ferdinando Gasparini (Salernitana), che supera agilmente, in finale, lo spagnolo Vicenç Prats, con il risultato di 3 a 0. Sul podio anche altri due italiani: lo storico atleta Massimo Bolognino (Eagles Napoli) e l’attuale Campione del mondo Individuale di questa categoria, Gianfranco Calonico (Master Sanremo).

VETERAN-Individuale Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
Il podio dell’Individuale Veteran agli Europei di Calcio da Tavolo

Under20: l’Italia di Calcio da Tavolo domina sia a squadre e sia nell’individuale

Nella categoria Under20 l’Italia si conferma pioniera di questa disciplina sportiva conquistando tutti i quattro posti del podio nel torneo Individuale, emergendo nettamente tra i 15 giovani giocatori più forti del continente, e conquistando la medaglia d’oro anche nella competizione a squadre.

La Nazionale Italiana Under 20 portata a Gibilterra dal Commissario Tecnico Alfredo Palmieri e composta da Matteo Esposito, Mattia Ferrante, Giorgio Giudice, Leonardo Giudice, Riccardo Natoli e Luca Riccio batte il Belgio per 4 a 0 e conquista il titolo di Campione d’Europa della propria categoria.

UNDER-20-a-squadre Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
La Nazionale Under 20 ci Calcio da Tavolo vince l’Europeo 2023

Incetta di medaglie anche nella Competizione Individuale Under20, con la vittoria finale che è stata conquistata da Mattia Ferrante (Fiamme Azzurre Roma), già campione europeo uscente Under16, che in finale ha battuto di misura il proprio compagno di Nazionale, Leonardo Giudice (SC Labronico). Arrestano la propria corsa solo in semifinale anche gli azzurri Riccardo Natoli (Messina) e Matteo Esposito (Fighters Napoli).

UNDER20-Individualejpeg Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
Il Podio Individuale Under20 agli Europei 2023 di Calcio da Tavolo

Italia Under 16 Campione d’Europa di Calcio da Tavolo Vinto anche il titolo individuale

Anche nella categoria Under16 gli italiani vincono la competizione a squadre e conquistano il titolo di Campioni d’Europa. La Nazionale Italiana Under16 scelta dal Commissario Tecnico Cesare Natoli e composta da Riccardo Berioli, Angelo Bisio, Nicolò Colossi, Federico Da Re, Sean Filippella Nasti e Francesco Manfredelli, batte la rappresentativa del Belgio per 3 a 1 in finale e conquista il metallo più preziono.

UNDER16-a-squadre Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
La Nazionale Under16 di Calcio da Tavolo vince la medaglia d’oro agli Europei 2023

Nel Torneo Individuale Under16 gli azzurri salgono su tutti i gradini del podio, con Francesco Manfredelli (Eagles Napoli) che vince la medaglia d’oro battendo, in finale, Angelo Bisio (Stella Artois Milano), con il risultato di 3 a 0. Completano il podio Riccardo Berioli (US Valponte) ed il belga Jérôme Cyganek. In questo torneo erano in totale 25 i giocatori europei presenti.

UNDER16-Individuale Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
Il podio del torneo Individuale Under 16 agli Europei 2023 di Calcio da Tavolo

L’Italia Under 12 conquista la medaglia d’oro a individuale e a squadre

Trionfo azzurro anche nella categoria Under12, con i giocatori della Nazionale Italiana, Alberto Barattucci, Samuele Bignardi, Alberto Capoferri, Davide Del Ben e Lorenzo Sani. convocati dal Commissario Tecnico Luca Bisio che superano 3 a 1 la Spagna, in finale, dopo aver dominato il girone, e portandosi a casa il titolo di Campione d’Europa di categoria.  

UNDER12-a-squadre Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
Under12: l’Italia è Campione d’Europa 2023 di Calcio da Tavolo

Inoltre, anche il Torneo Individuale Under12 parla tricolore, grazie a David Del Ben (Pinco Devils Table Soccer) che nella finalissima supera in scioltezza lo spagnolo Julia Rosa per 6 a 1. Eliminati in semifinale, ma comunque sul podio, anche Alberto Baratucci (SC Abruzzo Ves Gentes) e Samuele Bignardi (Rebels Genova). In questa categoria, i giovanissimi partecipanti provenienti da tutto il continente erano 20. 

UNDER12-Individuale Trionfo azzurro: l'Italia è campione d'Europa di Calcio da Tavolo
Il podio della competizione Under 12 ai Campionati Europei 2023 di Calcio da Tavolo

Ladies: vince il Belgio

Nella categoria femminile la vittoria finale della competizione a squadra è stata conquistata dal Beglio, che in finale ha battuto la Germania. Nel torneo individuale la medaglia d’oro è stata conquistata dalla belga Emilie Despretz, che ha battuto ai tiri liberi la connazionale Delphine Dieudonne. Sul podio anche la portoghese Carolina Villarigues e la spagnola Paula Maireles.

Gli Europei di Calcio da Tavolo: oltre l’Italia, altre 12 nazioni partecipanti

Alla competizione hanno partecipato ben 13 delegazioni nazionali: oltre all’Italia e a Gibilterra, paese ospitante, sono state presenti anche le rappresentative di Scozia, Malta, Grecia, Spagna, Portogallo, Austria, Belgio, Inghilterra, Francia, Germania e Galles.

I giocatori dell’Italia, selezionati dai Commissari Tecnici della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), che, in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) si occupa dell’attività agonistica e della promozione del Calcio da Tavolo su tutto il territorio nazionale, sono stati accompagnati, anche per questa spedizione internazionale, dallo Sponsor Tecnico, Joma. Inoltre, a tal proposito, la stessa FISCT, ha garantito la diretta dell’intero evento dei Campionati Europei a Gibilterra sul proprio gruppo Facebook specifico, denominato FISCT Live (https://www.facebook.com/groups/fisctlive), con i contributi video di tutte le finali disputate dagli azzurri e con la trasmissione di oltre 50 partite (anche in contemporanea) degli atleti e delle nazionali dell’Italia, che resteranno disponibili per la visione sulla piattaforma social.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui