Ucraina-Austria (0-1), DIRETTA LIVE: saranno gli austriaci ad incontrare l’Italia

0

Benvenuti alla diretta live di Ucraina-Austria, match valido per la terza ed ultima giornata di Euro 2021. Dirige il signor Cuneyt Cakir, coadiuvato da BuranOngun. In veste di quarto uomo Siebert. In sala var ci sarà Massimiliano Irrati con gli assistenti SanchezPrieto e Munuera. Fischio d’inizio all’Arena Nationala alle 18:00, qui le formazioni ufficiali del match.  

L’Ucraina di mister Shevcenko ha l’occasione storica di approdare agli ottavi dopo decenni di anonimato. L’ex attaccante milanista ha saputo risollevare una squadra in difficoltà facendo partire un nuovo ciclo che promette bene. Dopo la sconfitta di misura contro l’Olanda per l’esordio, i gialloblù non hanno fallito il match contro la Macedonia riservandosi una possibilità per sognare. Ora serve quel tirare fuori quel carattere che solo gli ucraini sanno trovare. 

Situazione simile per l’Austria, anch’essa mai in campo per gli ottavi di finale della competizione. Il tasso tecnico della formazione è opinabile, ma la solidità che ha dimostrato può essere un asso nella manica importante. La prima sfida contro la Macedonia ha stabilito le gerarchie del girone, come d’altronde la sconfitta in favore dell’Olanda.  

Primo tempo in diretta live Ucraina-Austria

Il primo possesso della partita è per l’Austria.

11′ occasione Austria: su calcio d’angolo, trova l’inzuccata angolata Dragovic; termina però la sua corsa sul fondo. 

21′ GOAL AUSTRIA: sugli sviluppi di un corner, passa in vantaggio l’Austria grazie alla zampata da opportunista di Baumgartner.

29′ occasione Ucraina: azione sull’asse Malinovskyi-Shaparenko con quest’ultimo che tenta la conclusione ribattuta. Non ci arriva di un nulla Yarmolenko.

33′ sostituzione Austria: esce Baumgartner per un colpo alla nuca, entra Schopf.

36′ occasione Austria: tiro a giro insidioso di Laimer dall’angolo sinistro dell’area di rigore che va a sbattere contro i guantoni di Bushchan.

43′ occasione Austria: combinazione perfetta dell’Austria che spacca la difesa ucraina e lancia Arnautovic a tu per tu con il portiere. L’attaccante, promesso sposo del Bologna, però la mette fuori.

47′ occasione Austria: Sabitzer al limite dell’area deposita il pallone sui piedi di Arnautovic: questa volta tira meglio, ma termina comunque al lato.

Commento primo tempo 

Ottimo l’inizio dell’Austria che si dimostra fin da subito pericolosa e guerrigliera. Gli attaccanti austriaci hanno messo spesso in difficoltà la difesa avversaria. Con un po’ più di precisione, il parziale avrebbe sicuramente uno scarto maggiore. L’uscita dal campo di Hinteregger si sentirà, ma lo status psicologico attuale della truppa di Foda è nettamente superiore. Aspetto dovuto all’approccio completamente sbagliato dell’Ucraina. Non ha avuto particolari preoccupazioni la retroguardia degli ospiti date le difficoltà ucraine nell’uscire dal pressing serrato degli avversari. Il fraseggio breve degli uomini di Shevcenko non sta dando i propri frutti e davanti la porta ci si arriva difficilmente.  

Secondo tempo in diretta live Ucraina-Austria

Comincia con il possesso dell’Ucraina il secondo tempo della partita.

46′ sostituzione Ucraina: esce Malinovskyi, entra Tsygankov.

62′ occasione Ucraina: batte la punizione Shaparenko che trova la testa di Lainer e tenta l’autogoal; bravo Bachmann a respingere il fuoco amico.

68′ sostituzione Ucraina: esce Shaparenko, entra Marlos.

69′ occasione Austria: azione sviluppata sulla fascia destra con Schopf che innesca Alaba sull’altro lato. Il terzino madridista cerca il traversone in mezzo, ma non trova nessuno.

72′ sostituzione Austria: esce Laimer, entra Ilsanker.

77′ occasione Austria: calcio d’angolo battuto da Alaba e pallone raccolto da Dragovic che non trova la coordinazione giusta e la spara fuori.

85′ sostituzione Ucraina: esce Mykolenko, entra Besedin.

87′ occasione Ucraina: lampo di Yaremchuk che si gira bene ed incrocia sul secondo palo; il pallone va di poco al lato.

89′ occasione Austria: combinazione al limite dell’area tra Schopf e Schlanger con la palla che carambola in direzione di Sabitzer. Chiude tutto Zabarnyi

90′ sostituzione Austria: esce Arnautovic, entra Kalajdzic.

Dopo 3 minuti di recupero, termina qui il match. Sarà dunque l’Austria la sfidante dell’Italia agli ottavi di finale.

Commento secondo tempo 

Ci si aspettava una reazione dell’Ucraina dopo una prima frazione disastrosa che è arrivata ma ha mancato di concretezza. Buono il giro palla, ma davanti alla porta si sono visti veramente poco. Con il passare dei minuti la lucidità è venuta a mancare e le possibilità si sono sensibilmente abbassate. Opaca la prestazione delle stelle della selezione quali Yaremchuk e Yarmolenko, sempre in goal nelle prime due uscite. L’Austria ha continuato a tener botta alle offensive avversarie con una grande solidità difensiva. Come da prassi, sono venuti meno gli attacchi degli austriaci, più dediti alla fase passiva. Ora si complicano le cose per Zinchenko e compagni che dovranno sperare in un improbabile passaggio tra le migliori terze. Situazione opposta per l’Austria che centra la prima qualificazione della propria storia agli Europei.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui