Ucraina-Italia, DIRETTA LIVE (0-0): azzurri qualificati!

0

Benvenuti alla diretta live testuale di Ucraina-Italia, partita che completa (insieme a Macedonia del Nord-Inghilterra) il gruppo C delle qualificazioni ad EURO 2024. La gara è visibile in chiaro in TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, con calcio d’inizio alle 20:45.

L’Ucraina, per qualificarsi da 2ª nel girone, dovrà necessariamente battere l’Italia questa sera, dal momento che, pur essendo a pari punti (13) con gli azzurri, i gialloblu sono in svantaggio negli scontri diretti: decisiva sarebbe infatti la sconfitta (2-1) subita al “G. Meazza” in settembre. Pochi giorni fa la Nazionale ucraina ha superato in amichevole i polacchi del Lechia Danzica (0-2), mentre nella pausa di ottobre aveva superato in gare ufficiali Macedonia del Nord (2-0) e Malta (1-3).

A differenza degli avversari, all’Italia di Luciano Spalletti basterebbe il pareggio oggi per passare da 2ª del gruppo C. Le ultime 5 partite ufficiali degli azzurri si sono concluse con 1 pareggio (per 1-1 con la Macedonia del Nord), 3 vittorie (contro l’Ucraina, Malta e la stessa Macedonia) e 1 sconfitta (subita a Wembley per mano dell’Inghilterra).

Arbitro della gara è lo spagnolo Jesús Gil Manzano, coadiuvato dai connazionali Diego Barbero e Ángel Nevado. Il quarto uomo è invece Guillermo Cuadra. VAR e AVAR Juan Martínez Munuera e Carlos del Cerro Grande. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ alla “Bayarena” di Leverkusen.

All’Italia basta lo 0-0 con l’Ucraina per approdare ad EURO 2024

Il secondo tempo di Ucraina-Italia si è aperto all’insegna degli azzurri, che hanno amministrato il gioco con tranquillità per oltre 20′, senza però riuscire mai a sfondare. Al 65′, poi, un’incertezza di Donnarumma in uscita ha regalato a Mudryk il pallone del vantaggio, ma l’esterno del Chelsea non è riuscito a siglare l’1-0. Nel finale di gara il nervosismo e gli errori (sia dell’Ucraina che dell’Italia) hanno dominato la partita, e, nei minuti di recupero, i gialloblu hanno reclamato invano un rigore per un presunto step on foot di Cristante su un giocatore ucraino.

Diretta LIVE secondo tempo di Ucraina-Italia

90+6′ TRIPLICE FISCHIO! Finisce qui Ucraina-Italia! Gli azzurri si qualificano ad EURO 2024. Vi ringraziamo per aver seguito su 11contro11.it la diretta live testuale di Ucraina-Italia.

90+2′ cambi per Ucraina e Italia: ultime sostituzioni per i gialloblu – con Malinovskyj che subentra a Svatok – e Darmian che prende il posto di Politano.

89′ occasione Ucraina: Sudakov ci prova da lontanissimo con un tiro disperato: Donnarumma blocca a terra.

86′ doppia sostituzione Ucraina: Rebrov sostituisce Konoplja e Zinčenko con Tymčyk e Sikan per l’assalto finale.

82′ occasione Italia: Politano ci prova da fuori con il mancino: palla alta.

80′ sostituzioni per entrambe le squadre: tra gli ucraini fuori Stepanenko e Cyhankov, dentro Pichal’onok e Zubkov; tra le file azzurre Kean prende il posto di un esausto Chiesa.

79′ ammonizione Ucraina: intervento duro di Konoplja su Chiesa. Il terzino ucraino viene ammonito.

71′ doppio cambio Italia: Spalletti sostituisce Zaniolo (infortunato) e Jorginho con Politano e Cristante.

66′ occasione Ucraina: Cyhankov penetra in area e mette in mezzo un cross rasoterra, che Di Lorenzo devia pericolosamente verso la propria porta: Donnarumma riesce a bloccare.

65′ occasione Ucraina: clamorosa incertezza in uscita di Donnarumma, che però recupera al suo errore chiudendo bene lo specchio a Mudryk.

58′ occasione Italia: Chiesa punta Konoplja e tenta il destro a giro dalla sinistra: pallone che esce di poco.

Gli azzurri hanno cominciato meglio la seconda frazione, girando palla bene da sinistra a destra e concedendo poco spazio alle ripartenze ucraine.

46′ INIZIO SECONDO TEMPO: dopo l’intervallo riprende ora Ucraina-Italia. Nel corso della pausa Scamacca ha preso il posto di Raspadori.

Dopo i primi 45′, Ucraina-Italia è ancora ferma sullo 0-0

Nonostante le numerose occasioni create da entrambe le squadre, la prima parte di Ucraina-Italia si è conclusa a reti inviolate. I minuti iniziali sono stati frenetici, con gli ucraini che hanno provato ad aggredire sin da subito gli azzurri mettendoli in difficoltà sul piano del ritmo, ma con lo scorrere del cronometro la qualità dell’Italia è venuta fuori e la squadra di Spalletti ha avuto numerose chances per portarsi in vantaggio. Per l’Ucraina, l’occasione più importante è capitata sul destro di Sudakov, che ha calciato dall’interno dell’area, trovando la pronta risposta di Donnarumma. Tra i maggiori pericoli creati dagli azzurri è invece da segnalare la conclusione di Frattesi, che, da solo contro Trubin, non è riuscito a siglare lo 0-1.

Diretta LIVE primo tempo di Ucraina-Italia

45′ FINE PRIMO TEMPO: senza che vengano concessi minuti di recupero dal direttore di gara, finisce sullo 0-0 la prima metà di Ucraina-Italia.

32′ occasione Italia: Chiesa arriva sul fondo e mette un cross rasoterra che attraversa l’area piccola: Raspadori non riesce a deviare in porta per un soffio.

29′ occasione Italia: filtrante perfetto di Chiesa per Frattesi, che, a tu per tu con Trubin, spreca malamente l’occasione per lo 0-1.

28′ occasione Italia: sul calcio d’angolo di Dimarco, Di Lorenzo sfiora il gol di testa, con la palla che esce di pochissimo.

20′ occasione Italia: sugli sviluppi di un corner, Raspadori crossa con il mancino sul secondo palo, dove Di Lorenzo stacca bene, ma devia il pallone fuori dallo specchio della porta.

16′ occasione Italia: Barella viene lasciato libero di tirare da fuori area: Trubin spedisce in angolo con qualche difficoltà.

14′ occasione Ucraina: Sudakov si inserisce in area e tira con il destro da posizione ravvicinata: un miracolo di Donnarumma con la mano destra salva il risultato

7′ ammonizione Italia: Dovbyk vince il corpo a corpo con Buongiorno e prova a lanciarsi nello spazio: il centrale azzurro lo trattiene per la maglia e viene ammonito.

5′ occasione Ucraina: Cyhankov porta palla sulla trequarti e ci prova dalla distanza con il mancino: Donnarumma blocca a terra la sfera.

Dopo un inizio con ritmi altissimi per entrambe le squadre, l’Italia ora prova a respirare e ragionare con la palla tra i piedi.

1′ FISCHIO D’INIZIO: terminati gli inni nazionali, ha ora inizio Ucraina-Italia. Gli ucraini attaccano in divisa home gialla con inserti blu dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa. Gli azzurri sono invece in completo bianco da trasferta. Primo pallone gestito dall’Ucraina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui