Andrea Sottil è sempre più vicino all’esonero dalla panchina dell’Udinese. La notizia è stata riportata nel primo pomeriggio da varie testate giornalistiche, e si aspetta solo l’ufficialità sul sito del club bianconero. L’ex tecnico dell’Ascoli paga un avvio di stagione poco convincente con appena 6 punti guadagnati e un terzultimo posto in classifica che preoccupa. I numerosi indisponibili hanno sicuramente condizionato questo inizio di campionato, al quale si aggiunge la sterilità di un reparto offensivo vedovo di un bomber del calibro di Beto, grande trascinatore dei friulani nelle ultime annate. Dopo poco più di un anno, quindi, Sottil lascia l’Udinese pronta ora a ripartire subito per provare a risalire la classifica. La società bianconera, infatti, ha già trovato il sostituto: si tratta di Gabriele Cioffi, già sulla panchina friulana nella stagione 2021/22.
Sottil verso l’esonero come allenatore dell’Udinese: scelto Cioffi come sostituto
Considerando la negativa partenza in Serie A, la notizia dell’esonero di Sottil era ormai da qualche settimana nell’aria. Dopo l’ottimo scorso campionato nel quale soprattutto nel corso del girone d’andata i friulani sembravano poterne diventare la rivelazione, l’allenatore piemontese non è riuscito a confermarne lo stesso andamento. La pesante cessione di Beto, e le tante defezioni importanti come quella di Deulofeu, non hanno aiutato Sottil ha riproporre le stesse prestazioni della passata stagione, terminata in 12° posizione a quota 46 punti. Lo scorso maggio, inoltre, il nativo di Venaria Reale aveva firmato il rinnovo del contratto fino al 2024, a dimostrazione di quanto la dirigenza fosse soddisfatta del lavoro svolto.
In questo inizio di campionato, invece, i friulani hanno mostrato una scarsa vena realizzativa e una difesa non più impenetrabile e difficile da attaccare come quella degli anni scorsi. Per questo, prima che la situazione potesse peggiorare ulteriormente, la dirigenza ha deciso di sollevare dall’incarico il tecnico. Fatale è stato il mezzo passo falso di ieri contro il Lecce. In vantaggio grazie al rigore trasformato da Thauvin, la compagine bianconera non è stata capace di chiudere il match, subendo nel finale il pareggio. A meno di clamorose sorprese, come riportato da SOS Fanta, sarà Gabriele Cioffi a prendere in mano la squadra. L’allenatore toscano inizierà la sua seconda avventura alla guida dell’Udinese non appena avrà risolto il contratto con l’Hellas Verona, ultimo club allenato.